Didattica > L'angolo Acuto

un metodo per ampliare il proprio range e non solo

(1/5) > >>

fcoltrane:
Probabilmente se ne è già parlato ma per me è un argomento  interessante .
questo musicista ha una ottima estensione e studia su 5 ottave con apparente semplicità.
Per sviluppare questa tecnica consiglia una serie di esercizi  senza un pezzo della tromba .
(il principio è lo stesso di molti strumenti a fiato : se riesci a suonare con un ostacolo cos'ì rilevante poi senza ostacolo fai un po quello che ti pare)
questo tipo di esercizi li ho sempre considerati "muscolari " nel senso che possono avere un" costo" (questo con il sax ) e credo che con la tromba il principio sia analogo.

voi cosa ne pensate
https://www.youtube.com/results?search_query=javier+trumpet+leadpipe

il musicista è Javier Gonzales che sembra aver portato questo tipo di tecnica ad alto livello.

conoscevate questa tecnica , ha contro indicazioni? immagino che il trombettista che intenda intraprendere questo percorso debba avere solide basi.....
 perché in caso contrario  ..........
e credo che il miglior alleato sia sempre il nostro orecchio.

Norman:
Non l’ho mai fatto, ma ne ho sentito parlare molto. È un po’ una via di mezzo col buzzing col bocchino, che secondo molti è troppo estremo perché hai pochissima resistenza, e quasi tutti finiscono per sforzare troppo la vibrazione. Togliendo la pompa di intonazione si toglie molta resistenza, ma non tutta, e gli armonici sono un po’ più “solidi” rispetto al solo bocchino. Il concetto è simile a quello di cui parlavamo nell’altra discussione, se si riesce ad “affinare” ed alleggerire la vibrazione suonando con così poca resistenza poi quando suoni normalmente risulta tutto più facile.

Parlando invece di intonazione, nota come a 0:41 nel video si ferma in 6a posizione senza aprire la pompa e come la nota sia chiaramente crescente e “nasale”, perché lui d’istinto cerca di suonarla giusta, ma non ce la fa. Di sicuro non la usa perché in questo esercizio è concentrato su altri aspetti, ma l’effetto del non usare la pompa qui è evidentissimo.

fcoltrane:
non ho capito se secondo molti è estremo il buzzing col solo bocchino ? o entrambi gli esercizi?


ho ascoltato a 0: 41 ed ho notato due aspetti che proprio non avevo considerato,
il primo è che questa tromba ha 4 pistoni.
il secondo è che in quel punto sembra applicare la respirazione circolare e per questo l'intonazione ed il suono è "ballerino".
purtroppo alcuni aspetti del suono sarebbe più semplice ascoltarli di presenza

grazie sempre è un piacere discutere di questi aspetti

Norman:
Secondo molti il buzzing è addirittura controproducente. C’è chi lo considera essenziale e chi invece non lo fa per niente. Per me come al solito la verità sta in mezzo, nel senso che se è fatto bene è molto utile, altrimenti è tempo perso. Il problema è trovare chi sia in grado di insegnarti a farlo bene... Io non lo faccio mai, preferisco altri sistemi, come gli esercizi sul pianissimo di cui abbiamo parlato.

Quanto all’intonazione, il quarto pistone non c’entra nulla, così come non c’entra neanche la respirazione circolare, semplicemente sta facendo una roba molto impegnativa e la cui finalità non è lavorare sull’intonazione, per cui non si preoccupa di usare le pompe, e quindi nelle posizioni critiche i problemi di intonazione si sentono, in quel punto in maniera molto evidente.

Nei video di Tony Glausi lui invece sta suonando musica, e quindi è molto concentrato su quello, per cui evidentemente riesce a compensare in maniera da mascherare bene la cosa.

fcoltrane:
parlavo del 4° pistone solo perché non me ne ero accorto e pensavo come cavolo riesce a suonare quella nota bassa  (non facevo riferimento all'intonazione)

la respirazione circolare invece un pochino sento che influisce in una parte di quella nota il re

per il resto son d'accordo con te anche perché passare con una unica emissione da tutte quelle ottave non è per nulla semplice.
   pollices

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version