Author Topic: Video fatti con lo.smartphone  (Read 503 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Video fatti con lo.smartphone
« on: May 18, 2020, 11:11:15 AM »
Ciao a tutti!

In tempi di quarantena, col nostro gruppo abbiamo provato (tanto per giocare) a registrarci con i nostri telefoni su una base comune, per poi assemblare tutti i filmati in un unico video e realizzare così qualche brano suonando insieme, anche se a distanza.
Purtroppo, però, le frequenze acute dei piatti della batteria sono troppo esasperate e rendono l"ascolto un po' ostico.
Volevo quindi chiedere come potevamo intervenire con una semplice equalizzazione per smorzare i toni acuti dei piatti, senza snaturare gli altri elementi della batteria.
Attendo vostri consigli.
Grazie per l'attenzione e buona giornata!

:)
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline sandroinmib

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 82
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Video fatti con lo.smartphone
« Reply #1 on: May 18, 2020, 06:05:24 PM »
Io ho dovuto acquistare mixer e microfono per registrare l'audio poi sincronizzo con il video. Naturalmente dovete suonare tutti sulla stessa base. Con lo smartphone abbiamo fatto qualche prova ed era inascoltabile. probabilmente quello che senti  per gli alti della batteria è perché vanno in distorsione in quanto il microfono del cellulare va in saturazione.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Video fatti con lo.smartphone
« Reply #2 on: May 18, 2020, 09:23:08 PM »
Io ho dovuto acquistare mixer e microfono per registrare l'audio poi sincronizzo con il video. Naturalmente dovete suonare tutti sulla stessa base. Con lo smartphone abbiamo fatto qualche prova ed era inascoltabile. probabilmente quello che senti  per gli alti della batteria è perché vanno in distorsione in quanto il microfono del cellulare va in saturazione.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Ciao, Sandro.

Sì, abbiamo suonato tutti sulla stessa base.
Il problema è che, come giustamente dicevi, i microfoni degli smartphone (quelli non eccezionali) sono tarati per la voce e non per gli strumenti.
La mia era solo una ricerca di qualche suggerimento per "tagliare" le frequenze moleste…
Ovviamente, per suonare dal vivo abbiamo tutto il necessario, ma dovendo rimanere in casa, era più che altro un diversivo per aiutarci a resistere al lockdown.
Ora provo ad andare a tentativi, partendo dalle frequenze nella banda 4000/10000 Hz, e vediamo se riesco a ricavare qualcosa...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline sandroinmib

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 82
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Video fatti con lo.smartphone
« Reply #3 on: May 18, 2020, 09:59:59 PM »
In ogni caso se ormai la registrazione è fatta,  lavorare su un file audio con distorsione difficilmente ti porterà ad un risultato accettabile. Comunque prova non si sa mai...non so se esistono delle app che gestiscano il volume in entrata in registrazione sugli smartphone. Se esistessero basterebbe stare un po' più bassi e poi se necessario aumentare il volume da PC durante il montaggio delle diverse parti.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Video fatti con lo.smartphone
« Reply #4 on: May 19, 2020, 10:22:02 AM »
Scusami Sandro, forse mi sono espresso male: il problema non è il volume, ma le frequenze.
Se riduco il volume per non far risaltare troppo i piatti, non si sentono più gli altri elementi della batteria.
Quindi volevo solo sapere, se c'era qualcuno che ha avuto esperienza in merito, su quale/i frequenza/e agire per smorzare il "fruscìo" dei piatti senza nascondere cassa, rullante, tom…
Grazie comunque per i suggerimenti!

:)
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline sandroinmib

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 82
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Video fatti con lo.smartphone
« Reply #5 on: May 19, 2020, 10:52:23 AM »


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk