Author Topic: Improvvisare sul II V I  (Read 305 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Improvvisare sul II V I
« on: May 26, 2020, 11:17:47 PM »
finalmente un esempio di patterns suonato da un musicista italiano.

interessante perché ci sono le basi per quello che secondo me sono le fondamenta della improvvisazione.
la frase è suonata con il tipico andamento swing le prime due staccato-legato e poi la successiva legata poi staccato poi legato ecc....
in questa maniera in battere avremo note legate  ed in levare staccate.

poi un altro aspetto interessante è che la frase proposta non presenta alterazioni ed è perfettamente diatonica.
si utilizza un unico cromatismo per andare sulla nota obbiettivo che in questo caso è la settima dell'accordo omonimo.
ottimo
il consiglio è di imparare a memoria su una tonalità semplice e poi di trasportare su tutte le altre .
senza leggere (mal che vada all'inizio si può leggere per memorizzare posizioni e suoni)
https://youtu.be/xrDeQE4hoUM?fbclid=IwAR1KSIOzw12-c8rhBEYHwgUUnLAGRTrRJThumK67sFsstsPRGIZlmV_Oxxw

ps dimenticavo : in realtà la si può anche pensare come frase costruita solo sull'accordo minore II per due battute e quindi il cromatismo considerarlo il tipico movimento per andare sulla terza minore

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Improvvisare sul II V I
« Reply #1 on: May 26, 2020, 11:44:03 PM »
dimenticavo l'aspetto più importante il suono di un trombettista che mi piace molto Giacomo Tantillo un jazzista straordinario

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Improvvisare sul II V I
« Reply #2 on: May 27, 2020, 06:32:22 AM »
Eh, ad un certo punto mi ero messo a fare questo lavoro, poi gli eventi mi hanno portato altrove... Ma dovrei ricominciare.

Questo è l’unico modo per assimilare veramente i pattern. Ed è molto vero che bisogna cercare di farli senza leggere appena possibile. Bisogna padroneggiare per bene tutte le tonalità prima di cominciare questo lavoro. Quando le dita cominciano ad essere guidate dall’orecchio e non dall’occhio si comincia a fare il salto di qualità.

Bravo Tantillo a fare questo video, è fatto bene, e non è per niente banale farlo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Improvvisare sul II V I
« Reply #3 on: May 27, 2020, 08:54:37 AM »
Dai Proco' ricomincia. butta lo Snidero o anche tu ti stai assuefacendo ( se può dì?)
al Palestrina come quei due cialtroni?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Improvvisare sul II V I
« Reply #4 on: May 27, 2020, 09:05:26 AM »
Più che altro vengo da un lungo periodo di poco studio, e la quarantena mi ha aiutato a riprendere con una certa regolarità. Piano piano riprendo in mano tutto, tranquillo! ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Improvvisare sul II V I
« Reply #5 on: May 27, 2020, 09:18:37 AM »
Ok , mi fa piacere torneremo a swingare
appena vengo a Milano ti porto un po' di roughness soffiato O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Improvvisare sul II V I
« Reply #6 on: January 22, 2021, 01:16:52 AM »
Ho notato  stasera che la mia impostazione è molto simile a questa di Tantillo e ne sono molto contento  perchè mi ha tranquillizzato il fatto che si possa suonare con ottimi risultati così.
Oggi sono riuscito a suonare questa frase su tutti i II V I  ancora devo leggere ma spero nei prossimi mesi di cominciare a memorizzare.
 Devo ritagliare una parte di studio sugli accordi e sulle frasi perché prevalentemente faccio solo studi tecnici.