Author Topic: come modificare un bocchino Yamaha 14 b4  (Read 637 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
come modificare un bocchino Yamaha 14 b4
« on: May 31, 2020, 10:09:59 PM »
Avevo un 14 b4 (che a quanto ho capito dovrebbe essere equiparabile ad un bach 3c) anche se il bordo è piatto.
quello che riuscivo a fare con questo bocchino non mi piaceva.
ho anche un monette b6 s1 prana ed altri bocchini simil bach presi a 6 euro l'uno 7c  3 c  1,1/2 c.
ho capito che con i bocchini standard e più piccoli non riesco a suonare come con il monette.
quindi prima di svenarmi in altri acquisti desideravo capire quale fosse la misura giusta per me.
cosa vado a pensare ? un momento di follia si impadronisce della mia psiche.
considerato che ho una discreta attrezzatura con la quale nel corso degli anni ho modificato alcuni bocchini per sax (con risultati peraltro modesti)
decido di intervenire sullo yamaha.
per il foro utilizzo delle piccole lime una tendente al conico l'altra cilindrica e tric trac apro il foro sino a circa 4 mm poco meno.
poi la parte del foro  dove sta la tazza lo rendo ancora più grande cercando a mio modo di replicare il foro del monete.
a questo punto lo provo ed effettivamente ora il suono ha molto più volume ed è completamente stonato.
prendo una sega per metallo e tric trac taglio la penna (sempre a occhio) più o meno alla stessa altezza del monette. poi intervengo con una lima perché il taglio neanche era venuto bene . a questo punto . riprovo e l'intonazione è migliorata notevolmente ma purtroppo il boccbino non entra nel ricevitore come il monette. Ed allora intervengo sulla penna assottigliandola .
che dire il risultato è un bocchino che per me suona molto meglio dello Yamaha originale (un po sguaiato in realtà  ) ma comincio ad avere una idea di quale è la misura per me più adatta.     
per ora le foto ma spero di poter fare alcuni esempi (raccapriccianti ) di suono. ;D ;D

https://ibb.co/hsV6vVb
https://ibb.co/7nyC9gf
https://ibb.co/QCCtHC3


Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: come modificare un bocchino Yamaha 14 b4
« Reply #1 on: May 31, 2020, 11:25:37 PM »
Qui non so che dirti, non sono mai stato amante del fai da te,
ma comunque stai a ''sci scemm' co sti bocchini'' direbbe il nostro Mastro Masaniello ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: come modificare un bocchino Yamaha 14 b4
« Reply #2 on: May 31, 2020, 11:28:07 PM »
 ;D ;D ;D

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: come modificare un bocchino Yamaha 14 b4
« Reply #3 on: June 01, 2020, 10:52:49 AM »
Ti voglio tanto bene!
(ora però devo andare a farmi una doccia perché mi sento troppo teso)
:D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: come modificare un bocchino Yamaha 14 b4
« Reply #4 on: June 01, 2020, 11:00:56 AM »
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D
e ancora non hai ascoltato l'esempio raccapricciante che presto arriverà su questo forum causando pericolose conseguenze per i deboli di cuore

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: come modificare un bocchino Yamaha 14 b4
« Reply #5 on: March 21, 2022, 06:00:00 PM »
dopo due anni ho ritrovato questo bocchino che avevo modificato.
lo ho  riposto dentro l'auto  come accessorio per studiare il buzzing  (ho capito che l'importante è un suono continuo e controllato senza che sia necessaria grande volume  o grande corpo senza sforzare)

è molto più leggero dei bocchini che utilizzo di solito sia AR sia Monette.
ha un po la caratteristica di un monette b6 ma ancora più leggero e con un suono più chiaro. ( a me i suoni chiari non piacciono particolarmente )

il principio che il musicista influenza il suono più di ogni altra cosa    è vero.
quasi due anni fa mi sembrava insuonabile oggi suona meglio questo e con un foro eccessivo  e con la penna segata rispetto al 7c che uso come riferimento, o anche rispetto al 3 c.