Author Topic: La condensa questa maledetta .......  (Read 279 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
La condensa questa maledetta .......
« on: June 11, 2020, 08:17:09 PM »
Chissa quante volte vi sarà capitato di studiare con la sordina o anche senza e di trovare un momento di equilibrio perfetto :il suono che esce con un sussurro.
Poi ci riprovate e non succede più la magia .....voi siete certi di avere replicato lo stesso impostazione identica pressione del labbro, flusso di aria ecc...
ma la magia è perduta irrimediabilmente.
Poi fate uscire quella maledetta  e la magia  si ripete.............

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: La condensa questa maledetta .......
« Reply #1 on: June 12, 2020, 09:57:28 PM »
Eh? :o
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: La condensa questa maledetta .......
« Reply #2 on: April 24, 2021, 11:24:11 AM »
riprendo questo argomento perché mi capita sempre................
probabilmente a causa della posizione (studio sempre con la campana rivolta verso il basso ) si verifica un fenomeno in maniera esagerata . ;D
Il deposito della condensa (o dovrei definirla salivazza ) non solo dentro le pompe ma anche sotto l'ultimo pistone.
L'aspetto singolare è che se la elimino dalle pompe (peraltro ho l'abitudine di smontarle ogni dieci minuti ;D) non si risolve il problema finché non svito pure il tappo inferiore dell'ultimo pistone.

Oggi appena svegliato provo i primi suoni e niente un suono afono della peggiore schappa mattutina .
Provavo a imitare Pierobon e lo studio sugli intervalli , ed il mio sol centrale era un disastro......non vi dico cosa era l'intervallo perchè c'era da mettersi le mani ai capelli per chi li ha.......
e non parlo di intervalli ampi ma di qualsiasi intervallo.............
Rapidamente svuoto le pompe (la sera prima lo avevo dimenticato), svito il coperchetto dell'ultimo pistone , e le cose si mettono molto meglio......
Non ho il suono di Pierobon non riesco ad intonare bene una ottava in basso ed una in alto come fa lui ma il mio suono è tornato............
Che dire a voi capita lo stesso o semplicemente soffiate nello strumento per eliminare la condensa.
E ci riuscite semplicemente soffiando?