Author Topic: trombone  (Read 427 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
trombone
« on: June 18, 2020, 05:52:43 PM »
ho barattato un'armonica per un trombone a tiro:non saprei assolutamente da dove partire.Qualcuno ha gia' qualche esperienza?Il trombone credo che sia una cineseria,sulla campana c'e' scritto truxia....potrebbe essere anche un sovietico della vecchia U.R.S.S.      boh non saprei.
Dovrei cominciare,ma non saprei neanche bene come si tiene,pero' rileggendomi per l'ennesima volta "la leggenda del trombettista bianco"mi ha affascinato la figura del trombonista e quindi......
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11204
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: trombone
« Reply #1 on: June 18, 2020, 07:01:26 PM »
Io l'ho suonato qualche volta perchè lo suona mio fratello. che dire i passaggi bocchino grande piccolo sono un po' traumatici
con la coulisse non ci vuole molto sembra come al solito piu' difficile a dirsi che farsi, il problema è che devi imparare la chiave di basso 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: trombone
« Reply #2 on: June 18, 2020, 08:58:36 PM »
Io l'ho suonato qualche volta perchè lo suona mio fratello. che dire i passaggi bocchino grande piccolo sono un po' traumatici
con la coulisse non ci vuole molto sembra come al solito piu' difficile a dirsi che farsi, il problema è che devi imparare la chiave di basso 8)

Per me questo potrebbe essere un argomento molto interessante...
Siccome nel gruppo con cui suono c'è un trombone, a volte scrivo le parti anche per questo strumento.
Per la lettura non ho problemi (appartenendo alla vecchia scuola, quando feci l'esame di teoria al conservatorio dovetti portare anche il setticlavio), ma non sono mai riuscito a capire la corrispondenza tra le sette posizioni della tromba e quelle relative del trombone.
Se qualcuno mi potesse suggerire un manualetto veloce per capire come funziona la coulisse, ne potrei trarre vantaggio per scrivere in modo magari più accurato...

 :)
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: trombone
« Reply #3 on: June 18, 2020, 09:03:39 PM »
Grazie Zo’,...via ,provo anche questo:non dovrebbe essere una cosa sovrumana imparare la chiave di basso,certo che se lo avessi trovato a pistoni in sib ero già pronto,però per me il trombone e’ a tiro,quello a pistoni è una scopiazzatura riuscita male.



La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: trombone
« Reply #5 on: June 18, 2020, 10:26:01 PM »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)