Author Topic: Quando un trombettista si monta la testa.  (Read 960 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Quando un trombettista si monta la testa.
« Reply #15 on: June 19, 2020, 11:44:32 AM »
Io non penso più agli acuti da anni, mi sembra una cosa infantile. Chiarisco: se si deve fare la prima in big band o altre situazioni
toste ok, ma per tutto il resto non ne vedo il senso. ovviamente parlo di avere un'estensione solida fino al do/re acuto, dai anche mi.
per il resto a mio avviso è tempo sprecato accannirsi nello studio di estensioni superiori.

gli acuti non interessano neanche a me ma almeno al fa devo arrivare per avere due ottave su tutte le scale.
(e poi il fa è l'estensione normale del sax alla quale sono abituato (è vero però che nel sax mancano le note in basso dal BB in poi)

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11215
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Quando un trombettista si monta la testa.
« Reply #16 on: June 19, 2020, 11:59:33 AM »
sì, quello che intendevo. Per me la tromba si deve suonare come chet al live a Bologna nell'85 il resto so pippe O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Quando un trombettista si monta la testa.
« Reply #17 on: June 19, 2020, 12:23:12 PM »
 pollices ehehe ma in quel live le ballades le canta senza tromba ed il brano veloce manco col sax riuscirei a suonarlo all'unisono in questa vita

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11215
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Quando un trombettista si monta la testa.
« Reply #18 on: June 19, 2020, 12:25:25 PM »
Allora vai di shalimar club 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Quando un trombettista si monta la testa.
« Reply #19 on: June 19, 2020, 12:33:14 PM »
e che e?

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11215
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Quando un trombettista si monta la testa.
« Reply #20 on: June 19, 2020, 01:01:47 PM »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Quando un trombettista si monta la testa.
« Reply #21 on: June 19, 2020, 01:12:23 PM »
Eh, quanto volte è capitato anche a me... Vedi lo spartito e dici: questo ce la posso fare. Poi provi e sbatti contro un muro... Penso capiti a tutti, soprattutto all’inizio è difficile avere piena coscienza dei propri limiti.

Sul discorso acuti bisogna fare dei distinguo, perché a me pare che ci sia un grosso equivoco, perché er moltissimi (ed anche per me per lungo tempo) suonare sopra il pentagramma è cosa ardua, faticosa e frustrante. Al di là di chi è proprio agio inizi, ha ragione Zosimo: l’estensione fino al do/re acuto è da considerarsi normale ed accessibile a chiunque, se non arriva nonostante lo studio vuol dire che c’è qualcosa che non funziona a livello di tecnica di base. Dove il discorso cambia è dal Mi acuto in poi, lì serve una tecnica di base molto efficiente ed uno studio specifico.

È anche vero poi quello che dice Mar, la tecnica di Miles per qualche ragione è molto sottovalutata, ma comunque una volta stabiliti i propri limiti c’è tantissima musica che si può suonare per ogni livello di studio, accanirsi su quello che è oltre la nostra portata non serve granché, mentre invece anche un pezzo tecnicamente facile permette di lavorare su cose come suono, dinamica, articolazione, musicalità...

In generale io penso che a molti appassionati di jazz farebbe benissimo cimentarsi anche con materiale classico, perché la musica classica è una palestra fenomenale per sviluppare il controllo dello strumento (e quindi la capacità di gestire dinamica, suono ed articolazioni) su tutta l’estensione e l’attitudine a curare la qualità di ogni singola nota. Per qualche ragione è diffusa l’idea che i due ambiti siano alternativi, se non addirittura in contrasto, invece la tromba si suona sempre nella stessa maniera, cambia solo lo stile, quindi perché non prendersi il meglio di due mondi?
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11215
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Quando un trombettista si monta la testa.
« Reply #22 on: June 19, 2020, 01:27:00 PM »
Ricordiamoci sempre che Miles doveva fare e ha fatto MUSICA. non stiamo sempre li a farci i pipponi tecnici( al netto che le cose siano a posto) su ogni virgola.
Norman, non lo so, cioè  chi fa jazz deve suonare sapendo padroneggiare tutto dello strumento, ma per il resto io andrei da un bosso a lezione e non da una prima tromba classica per pronuncia, articolazione ecc ecc
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Quando un trombettista si monta la testa.
« Reply #23 on: June 19, 2020, 02:02:12 PM »
Il concetto che sto cercando di far passare, da un po' di tempo a questa parte, è che si può suonare tantissima musica anche stando dentro al pentagramma o poco sopra, e che si può improvvisare con gusto pur non conoscendo tutto ciò che bisogna sapere sull'armonia. Tutte le volte poi il discorso finisce da altre parti, ma il mio è un messaggio di fiducia. Già la tromba è uno strumento complicato, se poi aspettiamo di saper fare tutto e conoscere tutto prima di divertirci, allora non ci si diverte mai. Ok lavorare duro sullo strumento, ok studiare, ma se non dovete guadagnarvi da vivere con la tromba, allora al primo posto mettete il divertimento e liberatevi dalla sensazione negativa dei vostri limiti attuali. Sui vostri limiti potete già costruire tantissima musica. Se poi con il tempo riuscirete a migliorare, potrete divertirvi con più gusto. Niente fretta  niente date di scadenza, sono controproducenti. Forse ragionare per obiettivi, per tappe, può essere utile nel 98% dei casi della vita. Con la tromba no, per cui godete di quello che sapete fare oggi e sperimentate, divertitevi, e iimparate

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11215
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Quando un trombettista si monta la testa.
« Reply #24 on: June 19, 2020, 02:11:10 PM »
Esatto. Io continuo a ripete
Ma lasciate perdere i paragoni con Miles,
Dizzy ecc ecc questi sono giganti , la storia.
Confrontatevi in bravura con il vostro vicino di sezione
Con il collega di corso ecc ecc
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Quando un trombettista si monta la testa.
« Reply #25 on: June 19, 2020, 02:36:29 PM »


non lo conoscevo yeahhhhhhhhhhhh

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Quando un trombettista si monta la testa.
« Reply #26 on: June 19, 2020, 02:57:30 PM »
per me la tecnica è tecnica punto ...... un intervallo do re do mi do sol poco importa se a suonarlo è   Pierobon o Giuffredi O Marsalis O Bosso  per me è lo stesso. (tutti lo suonano molto bene)
 
poi cerco di prendere quello che per me è più utile e quindi se studio la flessibilità vado ad ascoltare Giuffredi il cui esempio mi sembra perfetto.

se dovessi studiare il linguaggio e fraseggio  me ne andrei o Da Reggio o da Angrisani o da Presti O da Bosso (anzi prima o poi ci andrò....... spero )

ps. Miles per me non ha una estensione limitata proprio nel  brano postato da Mar suona un bel fa diesis fuori dal pentagrama e lo fa durante un discorso improvvisativo e con coerenza

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Quando un trombettista si monta la testa.
« Reply #27 on: June 19, 2020, 03:09:13 PM »
Io sarei piu' d'accordo con Zosimo, la tecnica è tecnica ma se devo fare 'chord changes' in brani Jazz cerchero' di imparare il linguaggio, la pronuncia, il timing ed andro' da chi sa farlo meglio. Se leggi Ornitology di Parker senza pronuncia sembra 'svegliatevi alla mattina o marmittoni'  :). (detta dal grande Giorgio Gaslini). Su Miles che dire, impiega al meglio la tecnica che ha e tira fuori frasi memorabili, che poi prenda un Fa# sopra il rigo sparando la nota non fa testo. Fraseggiare sulle note alte è ben altra cosa anche se poi forse fine a se stessa. Ciao

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Quando un trombettista si monta la testa.
« Reply #28 on: June 19, 2020, 05:58:36 PM »
Ricordiamoci sempre che Miles doveva fare e ha fatto MUSICA. non stiamo sempre li a farci i pipponi tecnici( al netto che le cose siano a posto) su ogni virgola.
Norman, non lo so, cioè  chi fa jazz deve suonare sapendo padroneggiare tutto dello strumento, ma per il resto io andrei da un bosso a lezione e non da una prima tromba classica per pronuncia, articolazione ecc ecc
Stai tranquillo che Bosso se ti trova delle magagne tecniche ti mette sotto a fare l’Arban e compagnia bella. Le due cose non si escludono, anzi! Chiaro che un appassionato di Jazz non lo metti a studiare i concerti di Haydn o Hummel, ma del lavoro sui cantabili fa solo bene, e non pregiudica per niente il fatto che poi uno si studi anche il linguaggio jazz. E per quanto riguarda la tecnica non c’è niente che funzioni come l’approccio classico. Una volta che uno ha una buona tecnica di base poi può fare di tutto.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Quando un trombettista si monta la testa.
« Reply #29 on: June 19, 2020, 06:09:36 PM »
Io sarei piu' d'accordo con Zosimo, la tecnica è tecnica ma se devo fare 'chord changes' in brani Jazz cerchero' di imparare il linguaggio, la pronuncia, il timing ed andro' da chi sa farlo meglio. Se leggi Ornitology di Parker senza pronuncia sembra 'svegliatevi alla mattina o marmittoni'  :). (detta dal grande Giorgio Gaslini). Su Miles che dire, impiega al meglio la tecnica che ha e tira fuori frasi memorabili, che poi prenda un Fa# sopra il rigo sparando la nota non fa testo. Fraseggiare sulle note alte è ben altra cosa anche se poi forse fine a se stessa. Ciao
Si, Miles non era certo un acutista, ma l’estensione normale la dominava con sicurezza, è questo il punto. Nei periodi in cui non suonava in acuto era perché non voleva e basta.

Quando agli acuti “veri”, sono d’accordo con te, e penso che l’unico in grado di suonare fraseggiando lassù in una maniera che avesse un senso musicale era Maynard Ferguson, e forse anche Sandoval. Fare i riff in big band per me non è fraseggiare, è già un’altra roba che invece in tanti sanno fare bene, ma fare i cantabili bene sopra il do acuto davvero l’unico per me era Maynard, e se non si è in grado di farlo in quella maniera lì secondo me è meglio non farlo. La maggior parte dei non trombettisti a cui faccio sentire trombettisti suonare in acuto non solo non mostrano interesse, ma spesso sono infastiditi... Quindi a farlo bene non è affatto un esercizio di stile, solo che farlo bene è veramente difficile.

Quanto alla big band invece, guidare la sezione da prima tromba è bellissimo, praticamente sei tu che hai in mano tutta l’orchestra, è un’esperienza meravigliosa, ed in generale suonare in big band è in assoluto il modo migliore per sviluppare il linguaggio jazzistico, lo swing e l’attitudine a suonare insieme. Anche per fare la prima tromba in una big band livello intermediate ci vuole la padronanza dell’estensione fino al re acuto, e per questa non serve uno studio specifico, ma una solida tecnica di base, per cui si torna sempre lì. Poi per salire al livello avanzato è un’altra storia, gli arrangiamenti prevedono spesso e volentieri i fa ed i sol acuti, ma quello come ho detto è già un discorso di specializzazione.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook