Author Topic: CANNEGGI  (Read 599 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
CANNEGGI
« on: June 24, 2020, 10:04:21 AM »
L'altro giorno leggevo un post di Zosimo in cui affermava di non essere riuscito a suonare (o comunque, non gradiva suonare) la 38b perché il canneggio troppo piccolo lo "ingolfava". Parecchie volte ho sentito affermazioni di questo genere. La mia esperienza è diversa, e anche se non ho suonato molte trombe mi sto chiedendo (vi sto chiedendo) se ha veramente  senso dire che i canneggi piccoli danno la sensazione di ingolfare. Si parla del canneggio come se la tromba fosse una cerbottana per sparare fuori aria e note. Cosa ne pensate?

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: CANNEGGI
« Reply #1 on: June 24, 2020, 11:44:31 AM »
Come sapete sono l'ultimo che può esprimere un parere ma ci provo lo stesso.
Sono convinto che siano due gli elementi rilevanti .
il primo l'abitudine bel musicista
il secondo l'equilibrio tra gli elementi  che influenzano il suono musicista bocchino tromba.
alcuni elementi sono oggettivi una tromba diversa elabora il suono e l'emissione in maniera diversa, così come il bocchino.
Se un grande musicista prova una tromba a canneggio stretto ed una a canneggio largo sa in pochi secondi quali sono i limiti delle due trombe e sicoome ha una grande tecnica di emissione sa come correggere i limiti  e suonare il proprio standard.
I principi secondo me sono sempre gli stessi fori o canneggi particolarmente grandi fanno perdere definizione al suono (il suono è meno definito ) rispetto a fori estremamente piccoli  ma anche qui poi dipende dal musicista perché se la suono io una tromba a canneggio largo molto probabilmente renderà il suono ancora più  afono , se la suona Rapa invece sarà sempre un suono definito  e bellissimo anche sul registro basso.
a questo proposito mi vengono in mente alcuni video di Giuffredi sul regitro basso  con un flicorno Monette che solo a guardarlo faceva impressione per peso e canneggio  ed il suono su quella parte di registro faceva impressione per definizione timbro e corpo.
ho inserito il peso perché è questo   un altro elemento che influenza il suono oltre alla forma di cui stiamo parlando.
Io che ancora non so suonare mi sono convinto che aperture grandi e trombe con canneggi larghi inibiscano la tendenza del musicista a strozzare i suoni sul registro acuto per ora però la mia esperienza è limitatissima domani proverò una tromba bach che dovrebbe avere un canneggio un po più stretto della mia selmer e vi dirò cosa succede al mio suono ed alla mia limitata estensione.




Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: CANNEGGI
« Reply #2 on: June 24, 2020, 11:59:24 AM »
Allora caro Mar, io in tutti questi anni ho avuto un sacco di trombe vintage e moderne e le ho sempre suonate tutte( sempre al mio livello di 3 del gatti), le uniche
con cui ho avuto difficoltà sono state una x4 schilke credo sia xl e forse una stomvi mambo sempre xl che mi hanno dato un po' la sensazione dei bocchini
prana cioè che se non si sa dosare l'aria dopo un po' che dici wow, ti gambizzano. Ovviamente non parlo di suonarli in contesti casalinghi , ma in giro
tra varie sagre, bande, fanfare, big band ( amatoriali) ma comunque per far capire che non erano solamente prove di esercizi a casa(secondo me questo influisce molto, tra provare al negozio o casa o live dopo tot ore). Oltre queste due, quelle con cui ho trovato difficoltà ''di tappo'' sono state le conn 38b varie annate e director. Sicuramente uno dei migliori suoni se non il migliore a pari della selmer TT che io abbia mai avuto, ma dopo il sol/la, beh mi sembrava di non riuscire più a produrre nulla. Il canneggio conn dovrebbe essere un M odierno forse più piccolo S???, ma anche li la colpa è nel mio modo di suonare anche se molti mi hanno detto che i canneggi piccoli vanno suonati con bocchini stile germany quelli che si usano per le trombe
a cilindri. Però credo , ma questo non lo so è un settore di cui ho poca pratica, il canneggio influisce , ma poi ci sono altri parametri. Per dire la 8310z ha un canneggio se non erro M, e pure sopra si va con piacere da una sensazione che le note se non le calibri bene in alto ''schizzano'' da tutte le parti. qui ritorniamo un po' anche al discorso degli armonici che si faceva in un altro post tra trombe jazz e classiche.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: CANNEGGI
« Reply #3 on: June 24, 2020, 12:08:13 PM »
Zosimo  cosa intendi :" sicuramente uno dei migliori suoni se non il migliore al pari della selmer TT che io abbia mai avuto "
nel senso che il suono è bello ma dal sol alto in poi è un po tappato?
Dico questo perché la mia sensazione con questa tromba è proprio questa ma pensavo che non fosse un problema della tromba ma mio ;D.
e poi vi chiedo la selmer TT che canneggio ha ?medio?

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: CANNEGGI
« Reply #4 on: June 24, 2020, 12:15:21 PM »
intendo quel che intendo cioè che il suono è strabellissimo almeno per me, molto jazzy,
ma quando si va su per il mio modo di suonare le conn le trovo tappate, come la tt, mi sono dimenticato di dirlo
ho avuto anche quella ;D
E' vero che molti dicono che quegli anni 50/60 la concezione era di fare canneggi piccoli, ma con altre vintage forse solo con la martin ho trovato
quel ''problema''. ora per dire ho una olds del 53 e va benissimo, tranne quando prendo qualche stecca perchè mi devo abituare alla nuova posizione delle note.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: CANNEGGI
« Reply #5 on: June 24, 2020, 12:18:31 PM »
 ;D ;D ;D
con questa frase hai svegliato la bestia che è in me ....... ora devo provare per forza una tromba a canneggio largo ma con suono jazzzzzzzz grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: CANNEGGI
« Reply #6 on: June 24, 2020, 12:51:52 PM »
La tromba che cerchi allora ha solo
Un nome (per quanto mi riguarda)
Selmer chorus 80j.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: CANNEGGI
« Reply #7 on: June 24, 2020, 01:09:49 PM »
Ciao Zo, ho citato la tua impressione sulla 38b perché mi permetteva di affrontare un altro di quei discorsi di cui nessuno parla. Il primo l'ho già affrontato, non so  se si è capito, in un post recente, ed è il fatto che viene insegnato a fare buzzing con le labbra e con il bocchino quando invece è un esercizio inutile e controproducente. Quanti di noi hanno passato ore e ore ad allenarsi così, nei ritagli di tempo, in macchina per andare a lavoro, la sera per non disturbare. Poi a un certo punto qualcuno ti fa notare che basta l'impedenza della tromba per far vibrare le labbra appoggiate sul bocchino, basta che soffi. Tutte le tensioni a cui avevi sottoposto le labbra erano inutili, anzi dannose. L'unica tensione da mantenere è quella agli angoli della bocca. E c'è chi lo scopre dopo 5 anni, chi dopo 10, e chi invece non può permettersi di mettere in dubbio quanto gli hanno insegnato perché altrimenti si incazzerebbe troppo. Per farla breve, ora che ho capito questo posso suonare bocchini larghi, stretti, alti o bassi con un semplice acclimatamento.
Tutta questa pippa per tornare al discorso del canneggio. Io a contrario tuo Zo di trombe ne ho suonate pochine, e il passaggio da una tromba all'altra è sempre stato un po traumatico. Quando ho realizzato che le labbra per vibrare hanno solo bisogno dell'aria, ho approfondito la questione, e ho capito che le trombe con canneggio stretto sono più facili e stancano di meno, perché offrono più resistenza e basta un filo d'aria per mettere in vibrazione le labbra e quindi produrre il suono (oi entrano in ballo tanti altri fattori). Probabilmente quando si dice che sono tappate quando si va sul registro acuto stiamo "accusando" la tromba di un difetto nostro, cioè il mancato adeguamento allo strumento, perché se a un canneggio stretto basta un filo d'aria e noi siamo abituati a darne una tonnellata, allora sì che si tappa. Anche qui, dopo aver capito questo, passo da una tromba all'altra senza problemi, giusto quelli di adattarmi alla posizione degli armonici, e sempre tutto al mio livello di pippaggine

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: CANNEGGI
« Reply #8 on: June 24, 2020, 01:16:34 PM »
Ottimo, mai fatto buzzing di labbro uno perchè non sono capace, due perchè non l'ho mai trovato utile. con il bocchino si,
e mi dava la sensazione di rifare poi il pezzo sulla tromba con la stessa ''tensione'', ma con suono più grosso. forse effetto placebo,
ma mi annoia farlo e non l'ho più fatto come l'esercizio della matita. MA come si diceva n ell'altro post , tanti insegnanti fondano
il tutto su una scuola e danno per scontato che loro suonano bene perchè appliccano tutti quei ''cazzilli'' quando suonano, mentre suonano bene
perchè hanno studiato e capito cosa fare veramente. Hai ragione sul filo d'aria, ma li è colpa mia che non sono capace a suonare con un filo d'aria.
sono sicuro che se sapessi farlo la 38b , me la ''magnerei''.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: CANNEGGI
« Reply #9 on: June 24, 2020, 03:42:07 PM »
" La tromba che cerchi allora ha solo
Un nome (per quanto mi riguarda)
Selmer chorus 80j."    ;D ;D ;D fino ad ora ho potuto giocare con l'acquisto compulsivo di bocchini.
Con le trombe non me lo posso permettere..... e dire che c'e ne è una in vendita su facebook ;D ;D ;D
Questo post mi ha fatto venire in mente una intervista di Giovanni Falzone del 2016  nella quale raccontava come avesse camibato diverse trombe nel corso del tempo  ma il bocchino sempre lo stesso (un monette) probabilmente da intendersi non l'identico modello ma la tipologia (questo discorso con riguardo all'equilibrio che ciascuno di noi ricerca con lo strumento).

io penso che se si suona con un  bocchino standard tipo il bach 3c  si sentirà una diversità di timbro evidente quando   tromba ha un canneggio diverso o peso diverso.
nel senso che alcuni bocchini di tipo diverso per forma o per peso hanno una capacità di incidere sul timbro a prescindere dalla tromba  (tipo i monette o gli AR)

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: CANNEGGI
« Reply #10 on: June 24, 2020, 04:21:07 PM »
Purtroppo non ho mai suonato le due Selmer in questione, ma leggendo un po' in giro tra la TT e la J80 sembra che la più aperta sia la TT.
Poi immagino che tutto possa essere soggettivo...

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: CANNEGGI
« Reply #11 on: June 24, 2020, 04:26:03 PM »
Naaaaa, la tt per me è chiusa , ma li
C'è il ''problema'' twin tubes , aspettiamo
Tony.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: CANNEGGI
« Reply #12 on: June 24, 2020, 04:27:35 PM »
Per quanto riguarda il rapporto bocchini trombe, nei tuoi ragionamenti non tieni mai conto del fatto che ci sono trombe che nascono per suonare con determinati bocchini, e che difficilmente suoneranno meglio che con quelli. È una questione di studio e progettazione, di gap, e di tante altre cose. E non sto parlando di super artigiani come Tony, mi riferisco anche a grandi marchi come Yamaha e Bach...

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: CANNEGGI
« Reply #13 on: June 24, 2020, 04:40:00 PM »
Mar, purtroppo francesco 'sta sotto botta tipo tossico.
quindi tu, puoi parlare anche di patata, ma lui ti farà un ragionamento che va a finire
a: eh, si, ma qualche bocchino nuovo prendo? ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: CANNEGGI
« Reply #14 on: June 24, 2020, 05:26:27 PM »
Si ma con l'80J l'hai fatto tentennare... per un momento (ma solo per un momento) non ha pensato più ai bocchini... ne ha già trovata una in vendita su Facebook  (e se andava su mercatino musicale ne trovava altre due, non dirglielo!)