Author Topic: Charlie Porter trumpet routine  (Read 385 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Rico_trumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 146
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Charlie Porter trumpet routine
« on: July 05, 2020, 01:27:38 PM »
Segnalo nuovo video del grande Charlie Porter che spiega alcuni esercizi fondamentali come al suo solito in maniera molto chiara e precisa
https://m.youtube.com/watch?v=9nlmw3u6H6o

Ho trovato particolarmente interessante la parte finale del video dove sottolinea l’importanza di due esercizi
1) flessibilità/trilli su armonici vicini. E qui mi sono venuti in mente il video di warm up di Marsalis e il video di flessibilità di Ryan Kysor, entrambi facili da trovare su you tube
Personalmente sto avendo moltissimi benefici da questo tipo di esercizio, soprattutto in termini di endurance

2) esercizio delle triadi di Faddis, che comincerò a fare da oggi

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Charlie Porter trumpet routine
« Reply #1 on: July 06, 2020, 10:40:18 AM »
Questo musicista è migliorato tanto nel corso del tempo . Prima quando passava da un armonico all’altro forzava ora è capace di suonare gli armonici in maniera leggera interessante anche il discorso connection per me è stata la chiave per costruire il suono del sax ( Liebman la definisce aria che si trasforma in suono) e se forzi cambia il timbro .  Probabilmente ci saranno molte strade per arrivare allo stesso obbiettivo ma questa di Porter la trovo molto coerente con i principi che ho appreso nel corso degli anni.   Non ho compreso il riferimento alle triadi suonare da Faddis nel senso che non conosco il metodo specifico del grande trombettista ma so per certo che tutti i jazzisti che mi mi piacciono molto dedicano molto tempo allo studio delle triadi. Ciascuno con la tecnica ed estensione di cui dispone