Author Topic: Copia bocchino  (Read 966 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Copia bocchino
« on: July 17, 2020, 12:44:51 PM »
Ciao a tutti!
Un pò di "pubblicità progresso" per un artigiano italiano.
Il mio bocchino RBT che vi ho descritto un pò di tempo fa, pur rendendomi assai entusiasta, aveva una piccola limitazione: nel receiver della mia tromba, avendo la penna "corta", non si fissava, ovvero il receiver batteva il fondo del corpo del bocchino senza fare presa sulla penna...per ovviare a tutto questo dovevo mettere un piccolo spessore sulla penna (foglio di carta o scotch, ecc.). Pur riuscendo a suonare tranquillamente, tutto questo mi turbava abbastanza...ho fatto quindi una ricerca e ho scoperto che Cristian Bosc effettua riproduzioni di bocchini e applica eventuali modifiche a prezzi molto interessanti.
Ho spedito quindi il mio bocchino e in 1 settimana ho avuto indietro una copia esatta del bocchino con il corpo del bocchino un pò più corto e quindi una penna che risulta un pò più "scoperta e lunga" che ora si "aggancia" alla grande al mio receiver!
Oltre a essere soddisfatto del lavoro ora non sono più turbato (Thomas).  :)

Per chi non lo conoscesse trovate tutto qui (compresa ricerca personale per suo laboratorio):

www.bosc.it
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline trumpet jazz

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Copia bocchino
« Reply #1 on: July 17, 2020, 10:44:54 PM »
Ciao,
nel dettaglio potresti dirci il livello di qualità dei materiali utilizzati per la replica e soprattutto la cura con cui è stato replicato il bocchino originale. Grazie.

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Copia bocchino
« Reply #2 on: July 20, 2020, 12:54:06 AM »
Io avrei accorciato la penna...😜
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Copia bocchino
« Reply #3 on: July 20, 2020, 10:07:18 AM »
Ciao,
nel dettaglio potresti dirci il livello di qualità dei materiali utilizzati per la replica e soprattutto la cura con cui è stato replicato il bocchino originale. Grazie.

Il bocchino originale era ottone argentato. Io gli ho chiesto di farmi una copia in ottone grezzo lucidato, e così è stato fatto.
Per il resto il bocchino è incredibilmente identico: stesso rim, stessa tazza e stesso foro.
L'appoggio del bocchino alla fine è la parte più sensibile, senti subito la differenza una volta che ci stai suonado sopra da un pò. Questo posso dire che è identico.
L'unica cosa che credo sia stata misurata "a mano" e non scannerizzata sia la svasatura interna della penna...quella per farla identica credo si debba sezionare il bocchino.
Ad ogni modo il bocchino risponde esattamente come l'originale, pur avendo un pò meno peso in quanto gli è stata tolta un pò di "ciccia" per lasciare spazio alla penna.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Copia bocchino
« Reply #4 on: July 20, 2020, 10:07:49 AM »
Io avrei accorciato la penna...😜

Il "problema" era proprio la penna corta...
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Copia bocchino
« Reply #5 on: July 21, 2020, 12:36:36 AM »
Allora gli davo giù col mastro adesivo di alluminio...
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Alo3

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 55
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Copia bocchino
« Reply #6 on: August 20, 2020, 01:19:48 PM »
Salve a tutti..
posso confermare, per esperienza diretta, che Cristian Bosc lavora in maniera ottima... disponibile e preciso, mi ha fatto la copia di un bocchino ridotto ai minimi termini non solo in modo perfetto ma me lo ha migliorato sotto tutti i punti di vista. Saluti

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Copia bocchino
« Reply #7 on: August 20, 2020, 02:32:07 PM »
Ciao a tutti!
Un pò di "pubblicità progresso" per un artigiano italiano.
Il mio bocchino RBT che vi ho descritto un pò di tempo fa, pur rendendomi assai entusiasta, aveva una piccola limitazione: nel receiver della mia tromba, avendo la penna "corta", non si fissava, ovvero il receiver batteva il fondo del corpo del bocchino senza fare presa sulla penna...per ovviare a tutto questo dovevo mettere un piccolo spessore sulla penna (foglio di carta o scotch, ecc.). Pur riuscendo a suonare tranquillamente, tutto questo mi turbava abbastanza...ho fatto quindi una ricerca e ho scoperto che Cristian Bosc effettua riproduzioni di bocchini e applica eventuali modifiche a prezzi molto interessanti.
Ho spedito quindi il mio bocchino e in 1 settimana ho avuto indietro una copia esatta del bocchino con il corpo del bocchino un pò più corto e quindi una penna che risulta un pò più "scoperta e lunga" che ora si "aggancia" alla grande al mio receiver!
Oltre a essere soddisfatto del lavoro ora non sono più turbato (Thomas).  :)

Per chi non lo conoscesse trovate tutto qui (compresa ricerca personale per suo laboratorio):

www.bosc.it

Tempo fa avevo cercato in rete qualche ditta / privato che potesse farmi un lavoro sulla mia Holton ST-302 del 1983.
Nello specifico, volevo avere una pompa generale di forma semicircolare, anziché a "D".
Mi ero rivolto anche a uno dei più gettonati produttori di singole parti americani (www.mkdrawing.com), ma loro producono parti di personalizzazione solo per Bach, Yamaha e Schilke.
Allora, incuriosito dal post che Gigi aveva scritto per Bosc, ho provato a scrivergli: non solo si è dimostrato disponibile, ma ha anche chiesto che gli mandassi lo strumento in una data precisa per non farmi rimanere senza per troppo tempo.
Ora sto attendendo che finisca il lavoro, ma so che sarà senza dubbio un ottimo lavoro.
Comunque, vi farò sapere...

;)

EDIT: scusate, forse sono andato OT...
« Last Edit: August 20, 2020, 03:16:02 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Copia bocchino
« Reply #8 on: August 20, 2020, 07:24:50 PM »
Hai fatto bene Bosc è un grande artigiano pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Copia bocchino
« Reply #9 on: October 06, 2020, 09:54:12 PM »
Hai fatto bene Bosc è un grande artigiano pollices

Ciao, Zosimo!

Riprendo questo vecchio post perché lo avevo lasciato in sospeso, in attesa che arrivasse il pezzo che avevo richiesto.
Finalmente oggi ho ricevuto il lavoro di Bosc, e devo dire che avevi proprio ragione: Bosc è veramente un bravissimo artigiano, oltre che un'ottima persona!
Non solo mi ha creato il pezzo che volevo, come lo volevo, ma si è anche premurato di telefonarmi per decidere insieme alcuni dettagli sui materiali da usare...
Io non ho le competenze necessarie per capire se il lavoro che mi ha fatto sortisca effettivamente un cambiamento nel suono dello strumento, ma sicuramente mi sembra che il flusso dell'aria sia più libero e che io faccia un po' meno fatica a suonare (e che il suono sia diventato ancora un filo più limpido e cristallino, proprio come piace a me)!
Se volete, per curiosità, ecco le foto dello strumento:

Prima
https://drive.google.com/file/d/148R_xW__ndhWzgi8J8JNZp6YY4zroEbo/view?usp=sharing

Dopo
https://drive.google.com/file/d/1E3lhXvc5d1jBe9TIEbL8WpSN1PeN9lpR/view?usp=sharing

Dettaglio:
https://drive.google.com/file/d/1rnrnZQ3B_m1azdGRVM1JPTRakrRctUpu/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1_VMacbWU-E0CgOMTSS29_HV00Ksl9TwA/view?usp=sharing

P.S.: un ringraziamento particolare a Gigi (spermaloso), per avermi fatto conoscere Bosc, di cui non avevo mai sentito parlare.


« Last Edit: October 06, 2020, 10:28:10 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Copia bocchino
« Reply #10 on: October 06, 2020, 11:16:00 PM »
Sono contento, auguri 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Copia bocchino
« Reply #11 on: October 07, 2020, 08:30:32 AM »
P.S.: un ringraziamento particolare a Gigi (spermaloso), per avermi fatto conoscere Bosc, di cui non avevo mai sentito parlare.

Figurati, sono 50€, grazie!
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Copia bocchino
« Reply #12 on: October 07, 2020, 09:28:20 AM »
Figurati, sono 50€, grazie!

Ok, colazione pagata (a Roma) per una settimana (!)...

 O0
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Copia bocchino
« Reply #13 on: October 07, 2020, 10:25:05 AM »
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Copia bocchino
« Reply #14 on: October 07, 2020, 11:14:47 AM »
 sbellicars
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)