Author Topic: Quale suono preferite e quale musicista quiz su video YouTube  (Read 213 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Quale suono preferite e quale musicista quiz su video YouTube
« on: September 02, 2020, 10:47:17 AM »
https://youtu.be/K8B9TU3w3ts     Invio questo splendido duetto loro probabilmente li conoscete . È un quiz di fine estate per tutti . Quale suono preferite? E perché? Quale musicista preferite , quale improvvisazione ? E perché?

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Quale suono preferite e quale musicista quiz su video YouTube
« Reply #1 on: September 04, 2020, 06:19:58 PM »
ACC... nessuno che si voglia sbilanciare...... era anche una occasione per parlare di suono e di musica e di improvvisazione.

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Quale suono preferite e quale musicista quiz su video YouTube
« Reply #2 on: September 04, 2020, 07:41:28 PM »
Esordisco dicendo che non ho mai suonato un filicorno, e se devo dirla tutta, nemmeno una cornetta.
Io suono la tromba, perché a me piace proprio il suono della tromba.
Non ho risposto finora a questo post perché non ritengo di avere la competenza per giudicare un suono di filicorno. Pur essendo della stessa famiglia della tromba, è un po' come se mi chiedessi se preferisco il clarino di Benny Godman o quello di Sidney Bechet, è solo una questione di gusto personale.

Quindi prendo le mie due orecchie e il mio personalissimo  gusto per rispondere alla tua domanda.

So che la moda vuole che il suono jazz sia scuro e soffiato, ma farlo con il filicorno diventa quasi banale, e perdonatemi il termine forte ma al momento non ne trovo altri
Quindi in questo brano preferisco il suono brioso di Jay Thomas, anche se questo duetto non mi ha emozionato particolarmente.
Tanto di cappello a 2 ottimi musicisti, ma non hanno incontrato il mio gusto.
Sono andato a sentirmi poi qualcosa di Tony Glausi  che conoscevo poco.
Sono andato a sentire brani in cui suona il filicorno, e brani in cui suona a tromba. Mi sembra bravissimo, vorrei ascoltarlo dal vivo, ma al tempo stesso trovo il suo suono troppo dolce.
Poi l'ho sentito cantare e mi ha fatto venire una carie.
Ok il suono scuro, ok il suono caldo, ma mi manca un po' di cazzimma. Forse va bene per limonare in macchina.
Credo che l'esempio di Chet Baker abbia creato degli emuli non all'altezza, perché hanno cercato di copiare solo le sue qualità, quando invece erano i suoi difetti a renderlo grande e inimitabile

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Quale suono preferite e quale musicista quiz su video YouTube
« Reply #3 on: September 04, 2020, 11:27:12 PM »
Ottimo .... sul suono sentiamo lo stesso . .... io lo definisco corpo del suono .ma la leggerezza nel fraseggio mi fa preferire Glausi . Poi entrambi mi piacciono ed hanno una tecnica invidiabile  . Vediamo se ci sarà qualche altro parere su improvvisazione, swing, accompagnamento ecc..... poi dirò la mi anche sul perché preferisco Glausi.