Author Topic: GAP questo sconosciuto  (Read 1800 times)

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Offline Mar

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Re: GAP questo sconosciuto
« Reply #30 on: July 27, 2020, 12:07:34 PM »
"C'è sempre almeno un buon motivo per fare le cose sbagliate"

Online Zosimo

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Re: GAP questo sconosciuto
« Reply #31 on: July 27, 2020, 12:10:29 PM »
Fcoltrane ti rispondo:  46 e’ più largo  del Prana stc1 che ha 44. Anche se poi il foro così largo è compensato da una massa più grande. Il mio Ar pesa più del prana.  In generale più massa più resistenza percepita. Comunque  fori del genere ti costringono a suonare in un certo modo. A crearti la compressione a monte e a  cercarla meno nello strumento. Per forza di cose bisogna concentrarsi molto su sistema diaframma-lingua-labbra che sono alla base del suonare la tromba. In questo senso un foro largo ti fa capire molte cose. Il suono pure è bellissimo. Perché non suonano tutti con fori così allora? Be perché per fare musica sono poco gestibili. Da un momento all’altro ti lasciano  in braghe ti tela.
A me personalmente non frega niente, visto che quello che faccio con la tromba è suonare non più di un ora al giorno: riscaldamento, un po di tecnica e magari un solo di parker di quelli facili tratti dall omnibook. Finito
Comunque il tuo 42/10 e’ un bocchino molto equilibrato. Magari più avanti puoi pure prenderti un 44 se proprio ti piacciono di più quei suoni larghi che mi dici. Per adesso direi che a equipaggiamento stai a posto :)

Esatto. Un conto è suonare , un conto è stare al Cameretta Vanguard. Li possiamo suona' anche con il resonaz 150-111. Comunque fai la mia stessa routine più o meno, solo che io non conosco vergogna, mi registro e giro tutto a  Masaniello, Norman e Igor. Devo dire che fanno un po' le pulci, però alla fine lo so che li ingolosisco
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
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Offline fcoltrane

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Re: GAP questo sconosciuto
« Reply #32 on: July 27, 2020, 12:20:02 PM »
"C'è sempre almeno un buon motivo per fare le cose sbagliate"
😂👍👍

Offline fcoltrane

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Re: GAP questo sconosciuto
« Reply #33 on: July 27, 2020, 12:31:39 PM »
Esatto. Un conto è suonare , un conto è stare al Cameretta Vanguard. Li possiamo suona' anche con il resonaz 150-111. Comunque fai la mia stessa routine più o meno, solo che io non conosco vergogna, mi registro e giro tutto a  Masaniello, Norman e Igor. Devo dire che fanno un po' le pulci, però alla fine lo so che li ingolosisco
.   Mandali pure a me che sono un buongustaio 😂😂

Online Zosimo

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Re: GAP questo sconosciuto
« Reply #34 on: July 27, 2020, 05:23:50 PM »
Fai un bel post in marche e modelli
Sulla resonaz. Ingolosisci un po' e non dire
Eh , ma non ho le capacità qui nessuno le ha.
Daje tutta.
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Offline fcoltrane

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Re: GAP questo sconosciuto
« Reply #35 on: July 27, 2020, 10:33:25 PM »
Comunque oggi il mio amico contrabbassista mi ha dato un ultimatum perché io avevo cominciato con blue bossa tema e improvvisazione con la tromba. Io mi sentivo già novello Chet e lui mi fa : se non prendi il sax me ne torno a csa😂😂😂😭😭😭😭 sono tornato con i piedi per terra ed ho posato la mia selmer. Peccato perché il pianista non aveva detto niente😂😂😂

Offline fcoltrane

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Re: GAP questo sconosciuto
« Reply #36 on: January 10, 2021, 04:32:33 PM »
Fcoltrane ti rispondo:  46 e’ più largo  del Prana stc1 che ha 44. Anche se poi il foro così largo è compensato da una massa più grande. Il mio Ar pesa più del prana.  In generale più massa più resistenza percepita. Comunque  fori del genere ti costringono a suonare in un certo modo. A crearti la compressione a monte e a  cercarla meno nello strumento. Per forza di cose bisogna concentrarsi molto su sistema diaframma-lingua-labbra che sono alla base del suonare la tromba. In questo senso un foro largo ti fa capire molte cose. Il suono pure è bellissimo. Perché non suonano tutti con fori così allora? Be perché per fare musica sono poco gestibili. Da un momento all’altro ti lasciano  in braghe ti tela.
A me personalmente non frega niente, visto che quello che faccio con la tromba è suonare non più di un ora al giorno: riscaldamento, un po di tecnica e magari un solo di parker di quelli facili tratti dall omnibook. Finito
Comunque il tuo 42/10 e’ un bocchino molto equilibrato. Magari più avanti puoi pure prenderti un 44 se proprio ti piacciono di più quei suoni larghi che mi dici. Per adesso direi che a equipaggiamento stai a posto :)


per Rico_trumpet il foro 46 mi incuriosisce parecchio (soprattutto per studiare con la sordina)
Oltre al foro 46 anche la penna è 46 ?
per provare oggi ho inserito l'unica tazza che ho con foro 46 (però è quella per flicorno) e purtroppo la penna più grande che ho è una 42 10 per le trombe normali
ed una 42 l (che è un po più larga della 10 solo per la suprema perchè filettata ).
quindi in fin dei conti suono sempre con un foro 42  che si prende meno aria del b2 s3 prana che dovrebbe essere più grande.
poi riferisci più pesante nel senso della forma o del materiale?


Offline Rico_trumpet

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Re: GAP questo sconosciuto
« Reply #37 on: January 10, 2021, 05:25:54 PM »
La penna e’ 10 costruita per il foro 46.  Il disegno del bocchino e’ sulla stregua dei bocchini pesanti Ar avvitabili


Offline fcoltrane

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Re: GAP questo sconosciuto
« Reply #38 on: January 10, 2021, 05:29:15 PM »
 pollices grazie mille

Offline fcoltrane

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Re: GAP questo sconosciuto
« Reply #39 on: October 01, 2021, 11:29:47 AM »
ritorno su questo argomento perché oggi mi è capitato un fatto che mi ha fatto riflettere.
Stavo suonando la tromba insieme al mitico Giuffredi due temi che mi piacciono la lista di Schinder e l'ave Maria.
singolarmente  sentivo che riuscivo a suonare relativamente intonato , la tromba è la Suprema con un ar cicciotto 42 s3 .

suonavo in equilibrio rispetto alla mia tecnica e riuscivo a legare anche alcuni passaggi che in genere suono con più facilità con la lingua staccando .
suono un oretta ed alla fine mi accorgo che il bocchino era svitato  ;D ;D ;D tutto contento penso : se riesco a suonare così bene col bocchino svitato chissà che riuscirò a fare col bocchino avvitato e quindi col gap "giusto ".
Immediatamente provo e suono e accade che l'equilibrio è perduto è vero che sul registro medio il suono è più brillante e con più armonici ma su quello alto non riesco a suonare più con la dovuta leggerezza :-X :-X :-X :-X
i misteri della tromba o se  vogliamo avanzare una ipotesi : più di ogni altra cosa ciò che rileva è l'abitudine (anche le cattive abitudini).............


ora ci riprovo ......vi saprò dire

Offline anrapa

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Re: GAP questo sconosciuto
« Reply #40 on: October 01, 2021, 11:34:21 AM »
Ed ecco perché i miei bocchini sono disponibili con diversi livelli di gap ;)
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Re: GAP questo sconosciuto
« Reply #41 on: October 01, 2021, 12:12:30 PM »
 ad oggi posso solo dire che la possibilità di scelta è certamente un valore aggiunto ma può ingenerare anche una certa confusione se come me sei autodidatta e devi andare a tentativi.
io ho risolto considerando corretta la scelta a monte e quindi metto la pompa di intonazione ad un cm e monto i bocchini filettati  che si avvitano al ricevitore e poi studio per suonare intonato così .
Questa scelta è stata operata in base alla osservazione  dei musicisti che mi piacciono che suonano tendenzialmente con la pompa così
Per la scelta del bocchino avvitabile che  ha sbaragliato la concorrenza  agguerrita devo necessariamente fidarmi del tuo giudizio per quanto riguarda il gap . (nel senso che lo avvito interamente considerando corretta questa posizione )

A volte per gioco provo anche gli altri bocchini che ho e i diversi riduttori , e mi sono reso conto di una serie di cose che sono per me oggettive ma che non ripeto perché ne ho parlato molte volte.
certo se mi dovessi rendere conto tra un po di anni che suono meglio con un altro gap ti chiederò un bocchino da costruire sulle mie esigenze (anche quello avvitabile intendo ) ma ancora non riesco ad avere una idea precisa.

ps ancora attendo fiducioso l'esempio audio video della scala  ::)



Offline anrapa

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Re: GAP questo sconosciuto
« Reply #42 on: October 01, 2021, 04:42:03 PM »
Il problema del mio modello di business è che è basato su un contatto diretto con quasi ogni cliente, questo ha dei vantaggi innegabili (fiducia del cliente, possibilità di comprendere appieno le caratteristiche dei prodotti, customizzazione etc etc) ma ha anche dei grossi svantaggi (di Tony ce n'è uno solo, non posso espandermi troppo altrimenti non riesco più a stare dietro ai clienti).
Per cercare di ovviare a questi problemi si possono fare dei video dimostrativi ma so per esperienza che anche questi vengono fraintesi nella maggior parte dei casi perché la materia è più complessa di quanto sembri e le esperienze personali sono spesso la cataratta davanti l'occhio del musicista, soprattutto quello più "esperto".
Il caso del gap è emblematico perché se ne parla da mille parti ma la stragrande maggioranza degli scritti sono semplificazioni che hanno veramente poco a che fare con la realtà.
Chi le scrive spesso ha un'esposizione limitata a quello che esiste in commercio e si finisce per fare supporre che se funziona "così qui" deve funzionare "cosà là".
Il caso più tipico è il discorso di accorciare il bocchino pensando di ottenere un Monette.
O di allargare di foro pensando di ottenere un Monette.
O di allargare una parte della penna per ottenere il Monette.

(qualunque cosa pur di ottenere un Monette... :D )

Il discorso del gap è il medesimo: entro certi parametri quello che dicono i "sacri testi" ha spesso senso, appena ci si allontana appena appena da questi parametri le cose funzionano in modo spesso opposto o comunque con gradienti molto diversi.
L'unica è provare provare provare... provare (cit. Troisi).
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Re: GAP questo sconosciuto
« Reply #43 on: October 01, 2021, 05:07:08 PM »
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Re: GAP questo sconosciuto
« Reply #44 on: October 01, 2021, 05:45:39 PM »
videino videino videino videino.