Author Topic: Resonance Suprema  (Read 5033 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Resonance Suprema
« on: July 27, 2020, 10:22:00 PM »
Premetto che io sono un sassofonista e ragiono come un sassofonista che si avvicina da principiante autodidatta al mondo della tromba . Come ascoltatore ho una certa esperienza di suoni per aver suonato con alcuni trombettisti  e comunque ascoltato molti altri anche molto in gamba. Le mie considerazioni sono però quelle di un principiante che molto probabilmente sta sbagliando  tutto nella produzione del suono. Detto ciò ad oggi le trombe che ho avuto modo di suonare sono state e le metto in ordine di gradimento una cinese da pochi euro una Bach la mia selmer  tt ed infine la Suprema. Sulla base di questa prova posso dire che la selmer Tt la considero una bellissima tromba perché mi consentiva di avere un suono più grosso rispetto alla bach ed anche più fermo come se la maggiore massa consentisse un suono più tenuto di contro la Bach era più agile sia per la produzione del suono sia per l’articolazione.     Prima di parlarvi della Suprema desidero fare un piccolo paragone con i sax . Ad oggi i migliori sax che costano dai  9000 euro in su sono i sax vintage mk6 sba ba selmer e qualche conn o Kiing dello stesso periodo. Per i Sax nuovi i prezzi si agirano intorno a 6000 euro , i migliori per lo meno, ma innovazioni sul suono per ciò che riguarda lo strumento sostanzialmente non ce ne sono. Con le trombe oggi posso dire che la innovazione  ė straordinariamente maggiore.  Se un sassofonista principiante prova un sax da  1500 euro ed uno da 15000 con molta probabilità o non sente la differenza o se la sente la sente minimamente anche perché la differenza non è evidente. Se invece un principiante suona una selmer tt e poi passa alla suprema è un po’ come avere altri due trombettisti che ti aiutano nella produzione del suono.   Parliamo del respiro o alito che si trasforma in vibrazione e suono. Mi sono chiesto come fa una bimba di pochi  anni a produrre suono. Oggi ho capito. Con la resonance suprema non serve spingere per produrre suono basta respirare ed espirare. Il suono che produce è incredibilmente ricco . Rispetto alla selmer tt è un po’ come levare un tappo alla campana. Il suono poi è incredibilmente omogeneo e la dinamica dal pianissimo al forte ė molto più semplice . Finalmente riesco a suonare whisper tone su tutta la mia estensione. Un altro aspetto importante è l’estensione con la selmer tt le note fuori dal pentagramma erano terribilmente schiacciate inascoltabili il mio amico pianista mi diceva che facevano rizzare le carni. Ora il suono si apre e a volte riesco ad essere anche intonato per il mio orecchio . In definitiva posso dire che un professionista probabilmente è in grado di appezzare molte sfumature in più ma per un principiante è davvero rilevante studiare con uno strumento di così alto livello perché risulta tutto molto molto più facile. Vi ricordate che il mio obbiettivo era suonare il tema di i remember clifford . Ecco pensavo di riuscire il prossimo anno ed invece con la suprema già lo suono. Che dire Tony per me ha tratti di genialità perché sta tromba suona una meraviglia. Non dico nulla della macchina se non che è molto molto più reattiva ed anche la comodità delle pompe che nella selmer sono state proprio dissaldate su mia indicazione ma ancora troppo lontane . Infine credo che il peso sia un po’ inferiore rispetto alla selmer ma il suono è più fermo e più grande . Infine una cosa strana con la suprema la condensa è molto di meno rispetto alla selmer che devo svuotare in continuazione.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Resonance Suprema
« Reply #1 on: July 28, 2020, 12:50:11 AM »
Se togli la prima pompa e premi
Il primo pistone fa anche il caffè :)
Calcola che le trombe somigliano molto
Alla Bach la tt è molto particolare sia
Per suono e cannello particolare.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #2 on: July 28, 2020, 07:22:51 AM »
Dimenticavo la prova del ding. Questa prova la ho imparata osservando un produttore di sassofoni . In quel caso era fatta con il solo corpo del sax soprano monoblocco senza meccanica e tamponi. Si prenda la tromba e si da un colpettino con il dito in prossimità della campana. Se lo faccio con la selmer o con la Bach il suono è tendenzialmente sordo è dura poco se lo faccio con la suprema sentì un suono ben definito è che dura per parecchio  tempo , parlo di secondi ed è pure intonato Alla prossima vi dico pure che nota è

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Resonance Suprema
« Reply #3 on: July 28, 2020, 08:30:28 AM »
... pompe che nella selmer sono state proprio dissaldate su mia indicazione...

Insomma, è un miracolo se quella Selmer suona ancora...  ;D ;D ;D
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #4 on: July 28, 2020, 08:53:25 AM »
Insomma, è un miracolo se quella Selmer suona ancora...  ;D ;D ;D


 :D   il lavoro è stato fatto a regola d'arte da parte di un bravissimo riparatore siciliano  mi sono espresso male mi riferisco non alla pompa nel suo complesso  ma solo all'anello della pompa della mano sinistra che si trovava ad enorme distanza per le mie dita ed è stato dissaldato ed avvicinato.
Poi la selmer aveva qualche piccola botta che è stata riparata ed ora suona davvero bene (tanto che se la porto in giro altri trombettisti la preferiscono alla loro bach o ad altro per suonare jazz )
dimenticavo un altro aspetto la agilita ed il legato della suprema .
il fatto che l'aria si trasformi in suono subito senza sforzo comporta che se ad esempio si articola e si prova a legare un intervallo nel caso della selmer devi riempire un buco ed a volte non ci riesci o per lo meno per riuscire e per suonare devi farlo a volume sostenuto e devi spingere davvero tanto per "portarla a regime".
con la suprema non cè bisogno di spingere ed il suono riempie l'intervallo in maniera semplice rendendo due note diverse per posizione eguali ed omogenee.


 

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Resonance Suprema
« Reply #5 on: July 28, 2020, 09:40:19 AM »
A me la prova del ding, del latte e dello sfogo mi sono sempre sembrate
leggende metropolitane tramandante nelle notti di luna piena O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #6 on: July 28, 2020, 10:02:17 AM »
quella del latte e dello sfogo non le conosco .......di che si tratta?

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #7 on: July 28, 2020, 11:05:11 AM »
SLOTTA?

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #8 on: July 28, 2020, 11:19:43 AM »
se ricordo cosa significhi  questo termine slotta meno della selmer TT nel senso che con la suprema piegare le note è più semplice.
C'e ad esempio quell' esercizio che fa Pierobon nelle sue lezioni on line o Rapa nella masterclass 3 di prendere una nota piegarla in basso di mezzo tono e poi tornare indietro poi fare lo stesso con gli armonici.
Ecco questo esercizio è più semplice.
Poi gli armonici sono al posto giusto e non c'è bisogno di costringerli con la forza .  ;D

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Resonance Suprema
« Reply #9 on: July 28, 2020, 01:37:13 PM »
Allora se le pieghi non slotta che per
Il jass è cosa buona e giusta.
Comunque visto che la resonaz
Ha un ottimo servizio post vendita fatti
Dire i segreti del latte sfogato
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Resonance Suprema
« Reply #10 on: July 28, 2020, 01:58:58 PM »
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Sei un pirla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #11 on: July 28, 2020, 02:02:08 PM »
per questi aspetti c'è il forum anche perché già gli faccio domande a raffica le più singolari ....... ;D ;D ;D
io aspetto ancora gli esempi sonori così li memorizzo sul pc e suono all'unisono .....

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Resonance Suprema
« Reply #12 on: July 28, 2020, 03:14:52 PM »
Quote
fcoltrane ha scritto:.... Vi ricordate che il mio obbiettivo era suonare il tema di i remember clifford . Ecco pensavo di riuscire il prossimo anno ed invece con la suprema già lo suono.
mhmmmmmm......se mi dici che con trombe di qualita',il suono ti risulta piu' bello alla tue orecchie,fai meno fatica nell'emissione,ti senti a tuo agio come se guidassi una Ferrari,ti senti figo a tal punto di sentirti Marsalis,e sei talmente gasato che ti riescono anche cose mai viste prima(e' capitato a tutti con lo strumento nuovo di qualita' :) ecc ecc),ci puo' stare:a mio avviso,per quel che puo' contare il mio parere,il tema di i remember clifford,lo impari anche con una cinesina da quattro soldi e non ci metti un anno,visto anche gia' l'esperienza che hai in fatto di musica.....il segreto e' l'applicazione e lo studio(cosa che a me manca).
bye
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #13 on: July 28, 2020, 03:42:36 PM »
Toro ciò che dici è giusto ma quel sol appena sopra il pentagramma con la bach lo sentivo schiacciato e come dice il mio pianista (gli rizzavano le carni) ;D felicissim con la selmer un po meglio ma sepre di gattina a cui pestavano la coda si trattava  ;D ;D ;D ;D con la cinesina manco riuscivo a suonarlo
(colpa dei pistoni che si incastravano  sul do diesis  ancora prima del mi ) e poi non riuscivo a legare i suoni .....
con la Suprema pare intonato (per il mio orecchio grossolano da sassofonista)
 per un principiante può essere molto utile utilizzare una buonissima attrezzatura e può goderne qunto o più del professionista, per me non corrisponde al vero il  principio che il principiante impara con qualsiasi cosa gli dai tra le mani e non apprezza le differenze .
Non lo è stato con il sax ed ora non lo è con la tromba.


Per lo meno questa è la mia esperienza magari tra cinque anni la penserò diversamente .....magari trovo una tromba che suona ancora meglio (non ho provato tutte le altre resonance , e neppure una monette ) ....
io sono curioso e quindi non mi fermo certo qui ..... quando capita provo sempre gli strumenti
ad esempio una tromba che mi incuriosisce molto è la king super 20 che suona Tony Glausi  (dico questo perchè l'unico sax che mi ha fatto vacillare e che poteva competere con i miei era proprio un king super 20....

Per Zosimo il bagno nel latte tiepido di asina vergine è un classico anche per il sax non sfogato .

comunque un aspetto negativo c'è :  la custodia che non contiene la tromba insieme al bocchino montato  come sono abituato  ;D




Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Resonance Suprema
« Reply #14 on: July 28, 2020, 03:55:52 PM »
la custodia che non contiene la tromba insieme al bocchino montato  come sono abituato  ;D

Con il sax mettevi via tutto montato?
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...