Author Topic: Resonance Suprema  (Read 5248 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #75 on: August 08, 2020, 11:23:35 AM »
Eccomi qui con un aggiornamento. La Suprema è come il vino più tempo passa e meglio suona. Io sto cominciando a conoscerla . Intanto una notazione di “colore” . Dopo un po’ che la suono è la maneggio ha cambiato colore ed ha preso quel bel brunitoi che a me piace tanto. A me le trombe lucide esclusa forse la king argento non mi piacciono molto. Purtroppo ieri ho esagerato col sax suonando con amici per più di tre ore di fila. Siccome non ci sono più abituato mi sono spaccato il labbro. L’unica nota positiva è che è il labbro interno😂😂 e non serve per suonare la tromba. Solo che a breve ho alcune serate ed alcuni temi non li ricordo più come si deve😂😂. Se mi propongo con la tromba mi alzano le mani quindi non so che fare.... Tornando  alla recensione continua il confronto tra la suprema e la selmer tt. Anche se di confronto non si può parlare. Mi sono reso conto che per quanto il monette b2 uniformi il suono di qualsiasi tromba c’è una differenza enorme tra le due. A prescindere dagli aspetti che ho già evidenziato sembra di suonare in un tubicino piccolo e stretto con tutto ciò che comporta anche rispetto a dove ti ritrovi gli armonici. Io sono sempre una pippa ma con la suprema ora il gatti sembra quasi alla mia portata.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #76 on: September 11, 2020, 08:18:12 AM »
Dopo un mesetto ho ripreso la suprema. mi direte ma come ?!! Hai ripreso la suprema ?? E perché sino ad ora non hai suonato con la migliore attrezzatura?? Vi sembrerò suonato ma ci sono due motivi . Il primo è che sono tendenzialmente fissato e temo per i miei strumenti nel senso che ho paura li rubino. Quindi in questo periodo se non ho un luogo dove custodirli bene non li tengo con me dove vivo. Porto con me gli strumenti muletto che posso lasciare a casa O a volte anche in macchina ( il sax soprattutto) . Già i ladri sono entrati a casa e si son fregati  tra le altre cose un contralto ed un bocchino vintage per sax . Il secondo motivo è legato ad una altra fissazione. La mia idea è che con l utilizzo massiccio lo strumento si usuri e quindi è meglio utilizzare la tt che comunque è una buona tromba . Tanto i principi sono gli stessi. E se riesci a suonare con la peggiore attrezzatura poi con la migliore è una passeggiata.     Entriamo nello specifico . Il bocchino utilizzato in entrambe le trombe il b2 monette.  Il principio identico . La minore pressione che mi consente di produrre suono . Intendendo per pressione sia quella sul labbro e sul bocchino si la pressione dell’aria.  Parto dal bb basso e salgo cercando con una unica emissione di suonare una scala maggiore mantenendo omogeneità. Con la suprema la prima ottava suona con un sospiro per la seconda ottava devo ancora lavorare perché la successiva ottava un minimo devo cambiare qualcosa e penso invece che si possa fare senza modificare nulla a livello di emissione . Charlie porter nel suo esercizio whisper tones ci riesce e secondo me l’emissione è la stessa quello che cambia è il controllo dell’aria Con lingua ecc...

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #77 on: October 18, 2020, 12:41:01 PM »
Ad un altro mese di distanza provo a fare altre considerazioni. Fino ad oggi ritengo che alcuni bocchini siano in grado di uniformare il suono a prescindere dalla tromba che completano. Il principio è che il musicista fa sempre la parte del leone ma un certo tipo di attrezzatura mette in condizione di intervenire sul suono con maggiore facilità. Un altro aspetto è l’abitudine a quel setup. Se suoni per anni con un Bach 3c che è lo standard del trombettista si creeranno alcuni automatismi che sono necessari per rendere due note distanti eguali ed intonate.  Se suoni per anni con un altro bocchino un b2 ad esempio gli automatismi saranno altri. Tornando alla mia esperienza posso dire che in questo mese tendenzialmente ho studiato con la selmer tt e il monette B2 . La mia attenzione è rivolta soprattutto alla leggerezza nel produrre suono e provavo una scala di si maggiore prima su una ottava poi su due con qualche difficoltà è poi cromaticamente una ottava ecc.... ad un certo punto sulla prima ottava ero soddisfatto del suono ed ho provato a capire se ero pure intonato . Ho scoperto così che non lo ero per niente la terza della seconda ottava era calante ....😂 è l’aspetto singolare è che io non lo sentivo. Allora prendo la suprema è provo a fare lo stesso ...per qualche Strana ragione sono molto più intonato 😂😂 . Questo mi ha sollevato molto non tanto per la conferma del valora della tromba che orma di per scontato ma per il fatto che ho capito che io non intervengo minimamente sulla intonazione io soffio e basta 😂😂 quello che succede succede ..... temevo invece di prendere brutte abitudini. Ps .spero presto di riferire di una recensione da parte di chi suona molto bene .....vi farò sapere e vi tengo aggiornati.

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re: Resonance Suprema
« Reply #78 on: October 20, 2020, 12:13:50 PM »
Tra il caldo e i tuoi post mi è andato in fumo il cervello O0
Scherzo, comunque ti riconsiglio di non dimenticarti la lezione con Paolo è veramente
un grande didatta e bravissimo musicista sicuramente anche con una lezione ti può dare
diverse dritte per metterti un po' l'anima in pace. Buon forno a tutti. Beati quelli al nord che stanno
sempre sotto vento

Ops mi era sfuggito questo post, grazie Zosimo!
Quando vuoi Zo, paga Masa eh eh
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #79 on: December 16, 2020, 12:36:36 PM »
purtroppo per la recenzione di un musicista di valore bisognerà attendere causa covid.
in questi due mesi ho studiato prevalentemente con la selmer ed il b2 e due sordine la silent e la harmon dw, questo perché studiando nei luoghi più improponibili preferisco evitare rischi per la mia bambina ed il fido Ar .
(già un po di incidenti sono capitati con l'altra attrezzatura , caduta del b2 su pietra lavica, sordina che cade sul pavimento tromba che sbatte su sterzo e finestrino eccc...)
le mie considerazioni precedenti sono confermate la leggerezza è la parola chiave : più riesci ad essere leggero più la tromba suona.

Ho provato anche a montare una tazza per flicorno e devo dire che il suono che riesco a produrre non mi dispiace. (certo ancora i mie limiti sono enormi ma ora so di avere anche altre possibilità timbriche) è l'aspetto singolare è che la suprema con una tazza da flicorno si avvicina molto alla selmer tt con il b2.
che dire se continua così mi vendo un sax e mi compro un flicorno serio

 

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Resonance Suprema
« Reply #80 on: December 16, 2020, 04:31:43 PM »
Guarda di non fare come quelli che tengono il servizio di bicchieri "buono" per quando vengono ospiti per paura di non rovinarlo e va a finire che non lo usano mai...

Da quando è iniziata la pandemia io a casa ho iniziato ad utilizzare i calici "quelli belli" perchè ogni giorno deve essere vissuto al top (oppure potrebbe essere l'ultimo, dipende da come uno la vede! ;D).

Ti consiglio di fare altrettanto. I bicchieri se cadono si rompono e li butti, le botte sulla tromba si possono sempre sistemare  ;)
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #81 on: December 16, 2020, 05:21:55 PM »
Gigi hai ragione ed infatti mi ritrovo molto nella metafora dei bicchieri.
Però inserire la silent nella suprema mi sembra un abominio o portarla in giro dentro la macchina mi terrorizza.
Oggi mi hanno scritto da Thoman e hanno spedito la sordina wallace (bravi questi di thoman che fanno anche il pagamento alla consegna) magari quando arriva studio con la suprema .
alla ipotesi della botta da riparare non riesco a pensarci terrrrrrrrrrrrore. mi ricordo di quella volta che presi la custodia del mio sax e mi ero dimenticato di chiuderla ......al solo pensiero  :'( :'( ancora

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Resonance Suprema
« Reply #82 on: December 16, 2020, 08:45:52 PM »
Fcolt,se io avessi una tromba del tuo livello stanne certo che la suonerei tutti i giorni e venderei tutto il resto di qualità inferiore.....ha ragione Gigi,goditi in tutto e per tutto le cose migliori che hai come non ci fosse un domani.
Bye
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #83 on: December 17, 2020, 12:36:39 AM »
Toro fin quando non sono con l'acqua alla gola non vendo nessuno strumento per principio.
A me la suprema piace tantissimo suona  davvero con poco  ma la selmer per quanto dal confronto risulti   afona più dura  e mancante di suono è comunque uno strumento al quale sono legato da affetto.
e poi mi serve come indice per capire con uno strumento medio buono cosa riesco a suonare .



Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Resonance Suprema
« Reply #84 on: December 17, 2020, 09:38:37 AM »

Oggi mi hanno scritto da Thoman e hanno spedito la sordina wallace   :'( :'( ancora

Parlo per me ma non cambia molto, sempre una sordina è con tutto cio' che ci va dietro. Forse parlo perchè ho un periodo di profondo odio nei confronti dell studio con sordina  :( ma riconosco che in mancanza di altro per tenere il labbro ci sta seppur a malincuore. Ciao e complimenti per le tue trombe!
PS. Mi sto scervellando per vedere a come farci entrare la cabina   :) di DarioT (che saluto) ma per ora non c'è verso.


Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #85 on: December 17, 2020, 09:50:44 AM »
ieri un amico sassofonista calabrese  (che tra l'altro si è innamorato pure lui del flicorno e ne ha acquistato uno da battaglia) mi ha mandato un video di una cabina insonorizzata costruita sulle sue specifiche (mi ha riferitoche ha risparmiato molto ma sempre migliaia di euro purtroppo....) lLa cabina è  favolosa effettivamente dentro ci stava tutto impianto sterio tastiera strumenti già montati eccc.
Eugenivi purtroppo temo che tu abbia ragione ma se la wallace   è già più intonata della harmon dw per me vale la spesa.
tra qualche giorno vi saprò dire......sono fiducioso.
comunque oggi esco e mi porto la suprema

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Resonance Suprema
« Reply #86 on: December 17, 2020, 09:52:08 AM »
Coprila bene  Sciarpa e cappello in lana merinos :)

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #87 on: December 17, 2020, 10:06:03 AM »
e no solo cashmere misto seta  ;D ;D ;D

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Resonance Suprema
« Reply #88 on: December 17, 2020, 06:49:32 PM »
Come è andata? la porterai a cena e...dopo cena? ;D
Si scherza, altrimenti ci accusano di fare pubblicità occulta alle resonaz
il bello è che la facciamo manifesta ;D ;D
Noi gli americani però non li sponsorizziamo O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #89 on: December 17, 2020, 07:10:29 PM »
seguendo i vostri consigli oggi mi sono divertito con la suprema . sostanzialmente ho studiato pochissimo le cose che faccio di solito scale maggiori cromatiche ed accordi ed invece mi sono messo ad improvvisare lentamente su un paio di scale minori .
L'aspetto positivo è che mi sono divertito quello negativo è che dopo due mesi con la selmer ed il b2 e le sordine ho preso qualche cattiva abitudine :spingo l'aria molto più di quanto sia necessario con la suprema ed il suo bocchino AR  avvitabile.
L'altro aspetto è che per non gravare sulla spalla sinistra dolorante appoggio la tromba sullo sterzo della macchina e con la suprema devo stare attento ..... fortuna che lo sterzo è rivestito di gomma in caso contrario ancora stavo piangendo ;D ;D :'( :'(
Ora sono rientrato a casa e sono nuovamente con il purgatorio della sordina .
Ora in periodo natalizio mi è venuta una mezza idea di regalarmi un bocchino (tazza ) nuovo per flicorno per  poterlo usare con la suprema ....... vedremo.