Author Topic: Resonance Suprema  (Read 5247 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #90 on: December 30, 2020, 11:23:25 AM »
oggi devo recitare il mea culpa  :-[.
Avevano ragione Gigi e Toro e credo che diventerò Suprema dipendente (un po come una droga).
ormai sto suonando solo con la Suprema a volte con la sordina wallace (che mi piace davvero tanto) a volte raramente a campana libera.
oggi ho suonato a campana aperta con le due trombe Suprema e Selmer e per me c'è lo stesso rapporto tra le due come se in un caso suonassi con la sordina nell'altro senza (anche dal punto di vista dell'emissione)
per la selmer la spinta necessaria è molto maggiore e non si traduce in suono.
con la suprema puoi essere delicato e suonare anche sospirando a volumi bassssssssssisssssssimi  ma se se spingi il suono si apre tipo i boati che produce l'etna quando si incazza.....
Oggi è un giorno di godimento perché mi sembra di avere il mio obbiettivo a portata di mano certo devo rinunciare all'idea che riuscirò a suonare a prescindere dalla tromba ma non si può avere tutto  .
vi terrò aggiornati.


Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Resonance Suprema
« Reply #91 on: December 30, 2020, 11:43:19 AM »
ci sei arrivato finalmente. qui siamo tutti resonaz dipendenti e per chi non ha soldi
può compulsare che già è un bel godimento O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #92 on: December 30, 2020, 12:07:36 PM »
 ;D ;D ;D devo sempre cercare il significato del verbo compulsare che non riesco a trattenere nella memoria .(Consultare con minuziosità a scopo di ricerca.)
lo confondo con il termine copulare. ;D

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #93 on: January 09, 2021, 11:56:10 AM »
 ;D ;D ;D
ho peccato col pensiero e sono stato subito punito.
Stamattina ho pensato di provare la selmer TT considerando che non posso essere attrezzatura dipendente,
Se c'è chi riesce a suona a prescindere dalla tromba anche io in una certa misura devo riuscire.
In più devo suonare con la sordina quindi pensavo di riuscire a suonare il mio standard medio. (magari non sarò "leggero " però ci provo).
Se devo fare una comparazione tra le trombe la Suprema vince su tutta la linea ma c'era un piccolo aspetto che preferivo nella selmer. ( e qui che ho peccato col pensiero)
La selmer   sulle pompe un sistema per far uscire la condensa che io definisco a leva con una molla .
La suprema invece una sorta di pistoncino la differenza è che  spesso mi capita (per mia cialtroneria ) di bagnare le dita quando elimino la condensa dalla tromba .

La faccio breve oggi faccio la stessa operazione con la selmer. E tric............
Si spezza la molla  >:(.
Lo spirito guida mi ha punito e mi ha mandato un messaggio ;D   non fare il cazzone e torna a studiare con la Suprema.....


Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Resonance Suprema
« Reply #94 on: January 09, 2021, 11:58:46 AM »
La maledizione di TutanResonaz
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #95 on: January 09, 2021, 12:09:51 PM »
 ;D ;D ;D  infatti .
Per rabbonire lo spirito guida che ti conduce alla intonazione perfetta non so se fare un fioretto religioso (tipo assenza dai social per un certo periodo)o procedere con i sacrifici umani o di animali (tipo l'agnello grasso ecc...)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Resonance Suprema
« Reply #96 on: January 09, 2021, 01:05:58 PM »
Se vuoi ti banno una settimana senza alcun motivo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #97 on: January 09, 2021, 01:34:51 PM »
 ;D ;D ;D ;D  sarebbe come sparare sulla croce rossa .
Mi consolo pensando all'uomo che è ha avuto più potere al mondo e da poco è stato pure bannato da istagram
(quasi quasi gli scrivo e gli dico che gli sono vicino )

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Resonance Suprema
« Reply #98 on: January 11, 2021, 10:01:11 AM »
;D ;D ;D
Stamattina ho pensato di provare la selmer TT .......


Sicuramente non sarai il solo che lo fa, ma quando cambiate tromba come vi trovate? Vi serve un poco per adattarvi oppure è come se nulla fosse? io non sono proprio capace (forse sarà una cosa psicologica ) ma il cambiare per prova manda in tilt tutte le mie sicurezze, in particolar modo poi se la successione è tromba  artigianale/tromba di serie. Per mie esigenze poi devo avere due trombe ma rigorosamente uguali. Ciao a tutti

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Resonance Suprema
« Reply #99 on: January 11, 2021, 10:02:40 AM »

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #100 on: January 11, 2021, 10:20:41 AM »
Questo aspetto di cambiare ogni tanto l'attrezzatura (bocchino e strumento ) è conseguenza dello studio col sax.
Per me il punto è questo se hai tecnica e flessibilità (capacità di adattamento ) non è un grande problema e riesci a suonare il tuo standard medio.
Ci sono però alcuni aspetti dei quali sono convinto la migliore attrezzatura aiuta tanto (ma è sempre valido il principio della coperta corta).
Se conosci i tuoi limiti tecnici non è un problema .
Faccio un esempio concreto prendo un sol centrale e lo suono a bassissimo volume  riesco a suonare una nota lunga per 30 secondi.
(sia che la suoni con la tt sia con la suprema sia con qualsiasi bocchino dal bach 7c al monette b2 .)
riesco a suonarla alla stessa maniera ?
neanche per niente.
con alcune combinazioni suprema con bocchino AR  o con B2 ecc riesco a produrre un suono che mi piace. con altre molto molto meno.
e questo su una singola nota . (mi fermo qui perché poi il discorso è collegato a tutte le note e a tutti gli intervalli e a tutti gli aspetti importanti intonazione timbro dinamica eccc)
(quindi per me è solo una questione di sapersi accontentare pure nella differenza).
Sono convinto che se si studia si cresce a prescindere dalla attrezzatura ma ad oggi sia col sax sia in maniera maggiore con la tromba le differenze sono enormi.





Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Resonance Suprema
« Reply #101 on: January 11, 2021, 10:38:51 AM »


..................Sono convinto che se si studia si cresce a prescindere dalla attrezzatura ma ad oggi sia col sax sia in maniera maggiore con la tromba le differenze sono enormi.

E qui hai solo che ragione!....

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #102 on: January 11, 2021, 12:37:39 PM »
Per quanto riguarda me, ho dovuto constatare che cambiare tromba e/bocchino mi richiede un periodo di acclimatamento, e anche se questo periodo è molto breve, quando scelgo di suonare una tromba piuttosto che un'altra (o un bocchino al posto di un altro) poi mantengo la scelta per settimane.
Il motivo è che, a seconda dell'attrezzatura, le note finiscono per trovarsi un un punto diverso, e ogni volta che devo adattarmi allo strumento "perdo" tempo, che è la cosa più preziosa avendone poco a disposizione.
Alla fine, dopo centinaia di esperimenti di accoppiate tromba bocchino, ora so quali sono gli abbinamenti migliori per me.
Ogni tanto provo a mettere in discussione le mie certezze, rimescolo tutte le carte, e poi mi ritrovo esattamente a seguire le scelte fatte in precedenza.
Ho 3 trombe diverse. 1 facilissima, da studio, sulla quale mi sono formato i primi anni e che suona da sola, con un bocchino Bobby shew jazz che per comodità, qualità di suono e facilità di articolazione fa impallidire anche i Monette. Quando devo ricominciare dopo periodi lunghi di inattività (piuttosto frequenti, purtroppo) riparto da questa attrezzatura e da tutte le certezze che sa darmi. Poi ho una tromba vintage con canneggio piccolo che suono con un bocchino vintage, e che ha i suoi pro e i suoi contro, e che non utilizzo mai nei periodi in cui mi dedico molto allo studio, ma quasi esclusivamente nei periodi in cui metto a punto i brani (sì,  io faccio così,  passo mesi e mesi a studiare tecnica, poi quando mi ritengo soddisfatto del livello passo a studiare brani, ne metto insieme un po' e poi torno a dedicarmi alla tecnica, e cosìvia). Poi ne ho una con canneggio ML che sembra una XXL e che deve essere suonata in tutt'altro modo e con bocchini di concezione diversa. Su questa sperimento ogni tanto qualche bocchino nuovo anche se ormai è chiaro qual è il suo preferito. È la tromba che uso per studiare. Sembra proprio un'altro strumento rispetto alla vintage, quando l'ho comprata ho fatto molta fatica ad adattarmi... ci ho messo un bel po' di tempo per trovare il giusto feeling ma sono contento di aver insistito perché mi soddisfa in tutto e per tutto.
Il fatto di aver dedicato molto tempo ad ognuna di queste trombe mi permette di sapere esattamente come vogliono essere suonate, e quindi ora passare da una all'altra è molto più semplice.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #103 on: January 11, 2021, 01:10:25 PM »
eheheh il Bobby Shew Jazz sta proprio agli antipodi rispetto ai Monette .
Interessante anche il discorso del diverso canneggio . Quale bocchino trovi che suoni meglio con la tromba con canneggio ml ?
mi scuso con i moderatori per l'off topic


Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #104 on: January 11, 2021, 02:59:12 PM »
Dopo infinite prove, soldi spesi e tempo "sprecato" ho trovato un grande equilibrio con il Monette resonance b3s3 standard. È stato il mio primo safari, e ne avrei fatto volentieri a meno. Per regalarmi una tromba nuova sono finito in crisi... non riuscivo a suonarla come volevo e non capivo come fare per risolvere i problemi che venivano fuori... problemi che non avevo mai avuto.
Il bocchino con cui è arrivata era troppo scomodo... spigoloso. Suonava bene (molto bene) ma mi dava fastidio l'appoggio. Da lì è partito un lungo safari, da cui ho imparato molte cose.
Le altre 2 trombe suonano meglio con bocchini di concezione diversa, e che sono della stessa marca delle trombe (quindi nessun problema di gap né altri).
Per quanto riguarda il suono, ho una convinzione diversa dalla tua: non è necessario un prana per avere un bel suono, ti avevo già portato l'esempio di clifford brown... e ce ne sono mille altri.
Il bobby shew suona alla grande con la mia 3335, e con nessuno dei 40 bocchini che possiedo ho un suono migliore di questo con questa tromba.
Così come sulla 8b nessun bocchino suona meglio del suo 7b-n.
Semplicemente, secondo me ogni piede ha la sua scarpa.
Io poi mi adatto all'accoppiata migliore, perché se so che non ci sono problemi di attrezzatura so anche di conseguenza che tutto quello che non va è colpa mia, e trovo facilmente una soluzione.