Author Topic: Resonance Suprema  (Read 5024 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Resonance Suprema
« Reply #105 on: January 11, 2021, 04:14:47 PM »
Deve essere un problema mio, io solo il fatto di avere una tromba diversa mi manda in panico, figuriamoci il bocchino. Infatti prendo un bocchino uguale per ogni tromba che ho per paura di dimenticarmelo e suonare con un altro. Bravo, trovo molto giusto il tuo approccio, ciao

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #106 on: January 12, 2021, 01:41:40 PM »
Per Mar grazie  e la tromba ml nuova del safari  :D che marca e modello è , nuova  o vintage   ?
Una precisazione io credo che chi sa suonare riesca ad avere un bel suono a prescindere dal bocchino e dalla tromba .
Bobby Shew che ha dato il nome al bocchino per me ha un bel suono.
E' chiaro poi che ho le mie preferenze anche per il suono dei grandi ....ma non ne faccio una questione di "valore " ma di preferenza legata al gusto personale.


Il discorso del prana b2 e solo legato alla soddisfazione personale o godimento durante il procedimento di apprendimento.
(ieri leggevo un messaggio scritto da Norman parecchi anni fa e mi stupiva che alcune considerazioni, in negativo erano le stesse mie.....ora provo a richiamare il messaggio).
Oggi sono uscito e ho potuto suonare a campana aperta, con la Suprema ed ero talmente soddisfatto della prova che ho tentato pure con il bach 7 c.
Per capire se e quanto ero in grado di suonare a prescindere dal bocchino (e mi sono convinto ancor di più che è solo una questione di scelta e di abitudine e di cambiare emissione ).
Basta suonare riducendo molto l'emissione (ed in parte il volume) e correggendo molto l'intonazione rispetto alla mia abitudine  via via che si sale e più o meno il mio suono standard medio basso era lo stesso .






Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #107 on: January 12, 2021, 02:59:16 PM »
Carol Brass CTR-4440L-PSM-Bb-AL.
Ora posso dirlo, una gran bella tromba. Nervosa al punto giusto, reattiva, leggerissima ma con un suono da heavy sul registro basso e medio, caldo e vellutato (grazie al phosphor bronze), e che poi si apre (e cambia totalmente anima) quando si sale.
Anche per questo suo carattere "bipolare" ho faticato parecchio a trovare l'abbinamento con il bocchino giusto, che non facesse diventare il suono ancora più scuro in basso (per questo motivo ho dovuto scartare, tra quelli che andavano molto bene, il fantastico curry 5b) o ancora più "sfrigolante" in alto (e anche qui, con molta tristezza, ho dovuto accantonare lo stupendo gr66 s-b e suo fratello gr66 m-b, i bocchini migliori che abbia mai suonato, in tutto e per tutto).
Come puoi immaginare, la ricerca è stata lunga, costosa, e piena di miraggi.
Per questo mi incazzo quando leggo che usi un monette sulla tua AR. Hai la fortuna di avere un bocchino costruito apposta per la tua fantastica tromba, e secondo me non dovresti pensare a nient'altro che suonare.
Con quest'ultima parte spero di essere rientrato un po' nel thread.
Per quanto riguarda il phosphor bronze, all'inizio, quando non trovavo la quadra, mi ero un po' pentito di aver fatto una scelta così inusuale, e gli davo un po' la colpa delle mie difficoltà. Dopo aver risolto invece il problema del bocchino ho cominciato davvero ad apprezzarlo, e parecchio.
Quando ho saputo che anche Tony aveva scelto questo materiale per le sue creazioni ho cominciato a compulsare un'AR, e chissà che prima o poi...

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Resonance Suprema
« Reply #108 on: January 12, 2021, 03:22:17 PM »
Non ho capito però che bocchino stai usando
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #109 on: January 12, 2021, 03:26:21 PM »
 :D :D in effetti quando voglio proprio raggiungere l'orgasmo musicale  (ad esempio oggi ) monto l'ar cicciotto heavy bronzo  che è simile al b2 ma con foro più piccolo e  filettato  che è in assoluto il più equilibrato tra i bocchini che ho.
Quando studio con la sordina invece il monette è quello che preferisco. (per una idea forse neanche corretta : cercare di mitigare l'effetto tappo
Poi c'è l'altra idea anche questa frutto di esperianza pregressa col sax : ( un po come correre  con i pesi .......  come tutte le cose ci sono pro e contro) ma comunque i progressi sono con tutte le attrezzature anche se sto diventando Suprema dipendente .... un po come mi capita col sax gira e rigira posso suonare tanti strumenti diversi ma il piacere più grande con il mio strumento titolare.
(ma mi piace sempre provare e sperimentare strumenti e bocchini diversi mettendo in discussione ogni giorno il mio equilibro)
il rischio e aspetto negativo è di non arrivare a nulla di saltare da un bocchino all'altro e non costruire una tecnica solida.
l'aspetto positivo è che se riesci a costruire delle basi solide poi hai anche la flessibilità di poter suonare con qualsiasi bocchino o tromba .





 

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #110 on: January 12, 2021, 03:29:20 PM »
Non ho capito però che bocchino stai usando

Mar il monette b3 standard sulla carol.
io ar heavy bronzo 42 panna l  filettato(con la sordina b2 s3 e anche quando studio in macchina col solo bocchino per il timore di rompere l'altro come è gia capitato :-X)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Resonance Suprema
« Reply #111 on: January 12, 2021, 03:31:12 PM »
Seguirvi non è facile. È una guerra all'ultimo bocchino.

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Resonance Suprema
« Reply #112 on: January 12, 2021, 03:31:25 PM »
Compulsatori seriali.

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #113 on: January 12, 2021, 03:39:37 PM »
sto facendo forza su me stesso per distogliere la mia attenzione dai mie desideri prevalenti. (e quindi meglio parlare di bocchini).
Tra poco cedo ai miei impulsi e apro un nuovo messaggio dando sfogo ai miei desideri repressi.
"RESONANCE che differanza c'è tra le trombe Suprema Estrema Feroce , peso forma suono ecc......"
oppure se voglio farmi proprio del male "Parliamo del Soave"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Resonance Suprema
« Reply #114 on: January 12, 2021, 04:05:58 PM »
Eh no, se non millanti e sei un vero compulsatore, devi essere anche un feticista soprattutto della resonaz. Quindi sentiti libero. nessuno ti giudichera'. Io ormai sono passato a trattare la resonaz come una sorta di divinità, ma quello è lo stadio finale.

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #115 on: January 18, 2021, 11:21:47 AM »
Cosa può succedere quando una splendida tromba è in mano di una schiappa
 ;D ;D.
Mi vergogno un po ma lo racconto lo stesso  :-[.
Ieri provavo a suonare tra le altre cose gi esercizi senza ledpipe provando a superare i miei limiti con leggerezza.
Per aiutare la mia fragile mente utilizzavo anche i pistoni per mimare il movimento e singolarmente sentivo un piccolo rumore.
Sulle prime penso...... avrò avvitato male i cappucci sotto o quelli sopra.......verifico .....e niente tutto normale.
Penso .......ma che cavolo è successo? ad un certo punto capisco.
non avevo avvitato integralmente il bocchino >:  .........

Devo rivedere la mia posizione sullo studio con due trombe diverse perché questo piccolo incidente ha messo in risalto alcuni problemi .
(se trovo il mio equilibrio con una tromba non devo cercare lo stesso con l'altra , non è possibile.... con le mie attuali capacità) ma c'è un nuovo gioco all'orizzonte che farà rabbbbbbbbbbbbrividire i più .
si suona la Suprema con il bocchino avvitato normalmente una singola nota.
quindi si svita il bocchino di 5 secondi e si suona la stessa nota , e si studia la differenza.
poi si prosegue sino a 10 secondi , poi 15 (evitare di svitare troppo tipo l'ora completa perché poi c'è il rischio che il bocchino cada....... ;D ;D


Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Resonance Suprema
« Reply #116 on: July 16, 2021, 03:38:12 PM »
Oggi alla masterclass ho fatto provare al maestro ( prima tromba dell’ orchestra francese ) la mia suprema . La prima cosa che ha detto è stata very easy . E poi good intonation . Dal canto mio posso dire che la differenza di suono era evidente ( a me personalmente piace più di tutti i suoni che ho ascoltato oggi ) ma a prescindere da questo oggi posso dire che la differenza si sente anche ad altissimo livello .  Quando è sceso sul registro basso un suonone da paura senza sgranare e su quello alto una pulizia ed apertura invidiabile ( non per niente è un grandissimo musicista ...

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Resonance Suprema
« Reply #117 on: July 16, 2021, 04:32:49 PM »
Fallo entrare in scuderia 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Resonance Suprema
« Reply #118 on: July 16, 2021, 05:56:28 PM »
Mandamelo a casa che gli faccio provare le Classica ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"