Author Topic: Come capire se una tromba sfiata?  (Read 8527 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Come capire se una tromba sfiata?
« on: March 05, 2009, 07:14:07 PM »
Allora, mi interessa sapere (oltre dalla durezza a suonare) da cosa si capisce se una tromba sfiata, o il cannello è "bucato" o qualsiasi cosa del genere. Io a maggio dovrò affrontare un concorso internazionale per scuole medie: devo quindi decidere se comprare una stomvi o tenermi, per il momento, la mia tromba e suonare con quella; i tester che ho a disposizione suonerebbero benissimo con una cinesina squarciata e io non suono bene nemmeno con una Stomvi maestro dorata edizione limitata full optional e con facilitazioni varie, se esistesse. Quindi chiedo a voi un parere e vorrei sapere al più presto... perchè il mio maestro abita a 100km da me e il forum permette di confrontarsi, invece, a qualunque distanza. Grazie in anticipo... ho paura di non saper più suonare.

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Come capire se una tromba sfiata?
« Reply #1 on: March 05, 2009, 07:26:58 PM »
Togli la pompa principale e tappa il il cannello con il dito, soffia nel bocchino (naturalmente inserito nel cannello) se ci sono perdite sentirai un pffffffffffffffffff, altrimenti ti sentirai tappato e quindi non ci sono perdite! Rimetti la pompa generale e togli quella del primo pistone, abbassa quest'ultimo bloccando con il dito la fuoriuscita dell'aria e controlla il risultato come sopra! Ripeti per le altre pompe! Alla fine puoi anche rimettere tutte le pompe a posto, abbassate i tre pistoni e poggiare, facendo pressione, la campana su una sedia con l'imbottitura in gomma (oqualcosa che possa tappare la campana), soffia nel bocchino e controlla il risultato! Questo dovrebbe bastare a farti capire se la tua tromba ha delle perdite!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Come capire se una tromba sfiata?
« Reply #2 on: March 05, 2009, 07:29:57 PM »
Grazie, per il momento è nell' acqua e tra poco ne farò uscire le schifezze varie... Dopo proverò anche questo... è un bel pò che uso questa tromba... mi viene il dubbio che se avessi preso una tromba migliore ora suonerei meglio... speriamo...  :-[   :'(



Work in progress...
« Last Edit: March 05, 2009, 08:36:25 PM by genuzzu »

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Come capire se una tromba sfiata?
« Reply #3 on: March 05, 2009, 11:17:12 PM »
Genuzzu, credimi che quello che scrivo non è per smontarti, ma finchè non toglierai l'apparecchio, i miglioramenti saranno quasi nulli. Potresti avere una super Monette, ma cambierebbe poco.
« Last Edit: March 05, 2009, 11:26:07 PM by andreache »

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Come capire se una tromba sfiata?
« Reply #4 on: March 06, 2009, 04:05:04 PM »
Genuzzu, credimi che quello che scrivo non è per smontarti, ma finchè non toglierai l'apparecchio, i miglioramenti saranno quasi nulli. Potresti avere una super Monette, ma cambierebbe poco.
Non mi stai smontando... anzi mi rassicuri! voul dire che non sono io in me... ma comunque la ho lavata per 3 o 4 ore e ora... suona che è una meraviglia! Naturalmente non è una super Monette, ma per ora mi và benissimo! Comunque controllerò anche se sfiata, per sicurezza... non si sà mai!
 

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Come capire se una tromba sfiata?
« Reply #5 on: March 06, 2009, 04:13:54 PM »
....vuol dire che non sono io in me...

satana, esci da questo corpo.....  ipnotizz
it's time to play some "D"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Come capire se una tromba sfiata?
« Reply #6 on: March 06, 2009, 05:22:57 PM »
nel senso che è l' apparecchio a provocarmi tutti sti problemi...

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Come capire se una tromba sfiata?
« Reply #7 on: December 14, 2013, 07:19:06 PM »
è capitata una cosa strana (ai miei occhi).
premetto che la pompa del primo pistone sembrava saldata ed immobile (solo premendo tutti e tre i pistoni si muoveva ) ma dovevo applicare una forza esagerata.
cerco nel forum i vari messaggi sulla pompa incriminata (perchè capisco che non può essere normale esercitare una forza così grande con un dito ).
provo a vedere se la mia tromba sfiata.
prima la prima pompa e sembra tutto .
con la seconda ho qualche difficoltà a levarla .
poi sparo una grande pressione sul bocchino chiudendo il pistone e il foro (una minima perditina forse c'è ma non capisco se l'aria fuoriesce dal labbro quindi non mi preoccupo.)
aspetto singolare esce una grande quantità di condensa.
rimetto la pompa e sembra scorrere con più facilità .
provo a suonare e mistero dei misteri molta resistenza è scomparsa e acquisisco come d'incanto maggior volume senza sforzarmi come prima.
cosa è successo ?



Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Come capire se una tromba sfiata?
« Reply #8 on: December 16, 2013, 01:10:31 PM »
Ciascun pistone non dovrebbe influire sulle pompe degli altri, pero cosi facendo (non so se hai una tromba vecchia nuova usatissima o meno), potresti aver spalmato della schifezach si era formata, dicevo portesti averla spalmata lungo il caneggio in moda formareun "velo" si fa per dire.
Non e' che la pompa del primo pistone non era "movibile?"  Ripeto non so che tromba hai, ma molte trombe economiche hanno la pompa del primo fissa! (la pompa del primo e' quella piu vicino a te) quella con lunghezza media e che comandi col pollice della mano sinistra (scusa se ti dico queste cose ma magari....), quella del terzo invece de scorrere da dio.
Ma l'hi mai lavata sta tromba? Ripeto nn so che tromba hai, ma quanto sento che la mia mi da qualche problema, smonto tutto, metto a bagno, lascio un po in ammollo e ci passo lo scovolino, poi magicamente dopo smbra un'altra!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Come capire se una tromba sfiata?
« Reply #9 on: December 16, 2013, 01:19:13 PM »
la tromba è una yamaha 2320  usata .
le 3  pompe sembrano avere un forte attrito .
(smontate e lavate ed effettuando ripetutamente il movimento un pochino meglio ma comunque ancora è necessario applicare una forza eccessiva).
non che fossero bloccate ma a fine corsa aumenta la resistenza in maniera eccessiva.
come nella migliore tradizione   felicissim  (del principiante miope) comincio a pensare che alcuni dei miei problemi siano da attribuire alla tromba.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Come capire se una tromba sfiata?
« Reply #10 on: December 16, 2013, 02:48:11 PM »
la tromba è una yamaha 2320  usata .
le 3  pompe sembrano avere un forte attrito .
(smontate e lavate ed effettuando ripetutamente il movimento un pochino meglio ma comunque ancora è necessario applicare una forza eccessiva).
non che fossero bloccate ma a fine corsa aumenta la resistenza in maniera eccessiva.
come nella migliore tradizione   felicissim  (del principiante miope) comincio a pensare che alcuni dei miei problemi siano da attribuire alla tromba.

la famosa frase " compra la migliore tromba che puoi permetterti " come " impara dal miglior insegnante che puoi permetterti " non sono assolutamente cose ovvie e stupide :)))))
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Come capire se una tromba sfiata?
« Reply #11 on: December 16, 2013, 05:16:08 PM »
la tromba è una yamaha 2320  usata .
le 3  pompe sembrano avere un forte attrito .
(smontate e lavate ed effettuando ripetutamente il movimento un pochino meglio ma comunque ancora è necessario applicare una forza eccessiva).
non che fossero bloccate ma a fine corsa aumenta la resistenza in maniera eccessiva.
come nella migliore tradizione   felicissim  (del principiante miope) comincio a pensare che alcuni dei miei problemi siano da attribuire alla tromba.

Mi viene un dubbio: ma le hai oliate?
Oltre i pistoni vanno oliate (o ingrassate) anche le pompe. Ti consiglio, per la prima e la terza, l'Hetman numero 5 o il grasso light della ultra pure. Vedrai poi come viaggiano.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Come capire se una tromba sfiata?
« Reply #12 on: December 16, 2013, 07:36:34 PM »
 :-[
mai ingrassate

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Come capire se una tromba sfiata?
« Reply #13 on: December 17, 2013, 09:18:35 AM »
Per questo si bloccano ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Come capire se una tromba sfiata?
« Reply #14 on: December 25, 2013, 08:30:12 AM »
oggi mi ne è capitata  una altra delle mie felicissim.
mi alzo di scatto il filo della sordina si impiglia e la tromba dal divano finisce per terra .
Piango con un occhio perchè avevo il bocchino in mano (e penso mal che vada ho rotto solo la tromba).
La controllo e sembra tutto a posto.
Provo i pistoni ed il terzo  non percorre tutta la corsa.
(penso:  ho piegato il pistone e per questo si blocca).
Smonto il pistone incriminato e controllo , nessun problema apparente .
Ieri  avevo pulito e smontato tutta la tromba e controllato i pistoni ed erano nelle stesse condizioni.
A questo punto guardo dentro il cilindro .
Stupore e meraviglia un pezzo di sostanza non identificata fuoriesce dalla foro in basso della pompa di intonazione  .
Con qualche difficoltà riesco ad estrarlo e sembra un piccolissimo  pezzo di tessuto.
(non ho mai utilizzato fino ad ora tessuti o spugnette) .
rimonto la tromba provo a suonare e con mia grande sorpresa ora va molto meglio.
sempre pippa sono ma c'è maggiore coerenza con lo studio con il solo bocchino .
per tornare in tema ieri ho pulito la tromba perchè per sbloccare le pompe avevo utilizzato olio per cucitrici.
tossico e anche puzzolente.
le pompe si muovevano bene ma la soluzione era peggiore del male.
Acqua tiepida e sapone per i piatti.
Ancora non mi è arrivato l'olio Hetman e cosa vado ad escogitare?
Olio di vinacciolo , ottimo per alimenti e che non diventa rancido.
(per ora pistoni e pompe funzionano a dovere )   sbellicars