Author Topic: Consiglio su acquisto tablet.  (Read 534 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Consiglio su acquisto tablet.
« on: May 07, 2020, 10:59:04 AM »
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio, per via del covid-19, mi trovo nella necessità di dover acquistare un tablet per mio figlio per la didattica a distanza. La scuola consiglia e fornisce tutte le istruzioni per accedere con  i vari link alle piattaforme utilizzate dai professori per la didattica a distanza, incluse le varie impostazioni sul tablet Samsung tab A. Essendo poco pratico di impostazioni, e non volendomi trovare in difficoltà acquistando tablet di marca differente, (e la priorità è la scuola), volevo chiedervi se secondo voi (una volta passata l'emergenza covid) , il Samsung tabA è un tablet adatto per visualizzare gli spartiti, cambiare il tempo, le tonalità , insomma sarebbe capace di far girare tutti quei programmi che avete spesso descritto , o questi girano solo (faccio per dire) sugli IPad della Apple?
Grazie a tutti, per il vostro contributo.
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Consiglio su acquisto tablet.
« Reply #1 on: May 07, 2020, 12:22:17 PM »
i real book gira indifferentemente su android samsung iPad ecc
invece igig book solo su iPad

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Consiglio su acquisto tablet.
« Reply #2 on: May 07, 2020, 05:18:50 PM »
Grazie fcoltrane ! Questo mi solleva un po', ma giusto una curiosità, I real book è solo una libreria o permette anche di cambiare il tempo e la tonalità e che so' anche di scegliere quali strumenti ascoltare ?
A proposito, anche se nel forum se ne è già parlato (ma alla fine reperire informazioni diventa una caccia al tesoro), perché non creare una sezione apposita dove si spiegano cosa fanno questi programmi per le canzoni o per esercitarsi, in che ambiente girano ecc.?
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Consiglio su acquisto tablet.
« Reply #3 on: May 07, 2020, 05:44:41 PM »
i real è un programma che viaggia sia su android sia su iPhone .
l'unico problema è se lo devi utilizzare su entrambi devi acquistarlo due volte
(mi è capitato così quando il mio samsung è finito in acqua e ho preso un iPhone .
oggi lo faccio girare su tutti i miei supporti (telefonini e tablet che siano)

il programma suona tutti gli standards che hai inserito (su internet c'è di tutto sia interi real book sia specifici standard magari difficili da reperire)
e si utilizza un programma interno di ricerca per i file real
l'unico problema è che suona solo gli accordi e non la melodia del brano.
la formazione è piano basso batteria o anche chitarra (credo )
e puoi scegliere di levare uno o più strumenti
io ad esempio per imparare a suonare solo in trio levo il piano e suono solo con batteria e contrabbasso .
puoi trasportare tutti gli spartiti di accordi puoi personalizzare e creare dei brani per le tue specifiche esigenze ecc...

i gig invece lo utilizzi come libreria di spartiti in pdf (anche se presenta alcuni problemi se intendi utilizzare i realbook in bb pirata e non legalmente detenuti.)
alla fine ho creato una unica cartella nella quale ho riversato gli standards che mi capita di incontrare circa 200 in ordine alfabetico per gli altri effettivamente la funzione di igig più utile è quella che ti dice dove quello standard è contenuto tipo real book n2 o anche new real book 3 o brasilian book fake book ecc

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Consiglio su acquisto tablet.
« Reply #4 on: May 07, 2020, 06:21:31 PM »
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio, per via del covid-19, mi trovo nella necessità di dover acquistare un tablet per mio figlio per la didattica a distanza. La scuola consiglia e fornisce tutte le istruzioni per accedere con  i vari link alle piattaforme utilizzate dai professori per la didattica a distanza, incluse le varie impostazioni sul tablet Samsung tab A. Essendo poco pratico di impostazioni, e non volendomi trovare in difficoltà acquistando tablet di marca differente, (e la priorità è la scuola), volevo chiedervi se secondo voi (una volta passata l'emergenza covid) , il Samsung tabA è un tablet adatto per visualizzare gli spartiti, cambiare il tempo, le tonalità , insomma sarebbe capace di far girare tutti quei programmi che avete spesso descritto , o questi girano solo (faccio per dire) sugli IPad della Apple?
Grazie a tutti, per il vostro contributo.

Ciao!

Siccome è ormai da molti anni che faccio uso di tablet, volevo rassicurarti sui possibili usi.
Per me, che ormai ho figli non più in età scolare, la scelta è stata dettata solo dal fatto di poter avere immediatamente disponibile tutte le parti che mi necessitano, senza dover portare libri ingombranti, paura di fogli che volano via col vento, tecnici che ti lasciano al buio perché "fa ambente", ecc...
Ho scelto sempre tablet di grandi dimensioni, per poter avere in presentazione qualcosa di simile ad un foglio A4 e mi sono affidato sempre ad Android, che ritengo uno dei sistemi operativi più flessibili e aperti.
Come software per gestire gli spartiti, utilizzo MobileSheet Pro (licenza unica utilizzabile senza limiti su più device) che, unitamente ad un pedale voltapagina iRig Pro, mi permette di fare tutto ciò che serve per non avere problemi di spartiti sia in prova che durante (prima del lockdown) gli spettacoli…
Posso creare playlist per titolo, anno, genere, interprete, compositore, e anche a libera costruzione.
Accetta tutti i formati immagine, anche se io preferisco i PDF per ragioni di interscambio con i vari software che uso sul PC.
Come tablet, ho provato prima un Hannspree 13", poi sostituito da un Chuwi Hi12, poi sostituito da Un Samsung Z900 12" e anche un Onyx MaxxPro 13" che, però, ho dovuto subito restituire a causa di suoi problemi che ne rendevano ostico l'uso.
Ora sono tornato al Chuwi, che ormai uso stabilmente da circa 3 anni e sono in attesa che la Onyx si decida finalmente a commercializzare questo e-reader da 13,5" che mi piacerebbe avere, in quanto garantisce una lettura pari al foglio di carta senza i riflessi tipici dello schermo dei tablet.
Spero di esserti stato utile.
Buona musica e a presto!
« Last Edit: May 07, 2020, 06:52:32 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Consiglio su acquisto tablet.
« Reply #5 on: May 07, 2020, 08:02:26 PM »
Fantastici , grazie a fcoltrane e a Mauro58 ( bellissima quella dei tecnici che ti lasciano al buio perché fa  ambiente ! ! ! 😂). (Approfitto allora per fare una domanda, chissà se troverà risposta!) Uno dei miei sogni è quello di suonare: "My funny Valentine" nella versione di Miles Davis, finalmente dopo tanti anni ( e dico veramente tanti) ho gli accordi ( e sono veramente belli, almeno per me) , e mi sono scritto la melodia con musescore. Parentesi: "A volte suonare gli standards con e sugli accordi (quindi non suonare la melodia o il solo senza gli accordi) è utilissimo perché ti dà veramente il senso ( e l'orecchio) di quello che il musista ha voluto esprimere e tu scopri quali note e come vengono usate con e su quell'accordo. Bisognerebbe aprire poi una parentesi per capire se è la melodia suonata in maniera particolare che fa un brano o se sono gli accordi particolari che fanno bello un brano, sicuramente entrambi. Io non potrò mai suonare con gente brava ( loro non suonerebbero con me) però penso lo stesso che se anche un'altra persona fosse brava , ci vorrebbe una gran fortuna (o collaborazioni di lunga data e che funzionino) per trovare un pianista, un contrabbassista che "respiri" il brano nello stesso modo in cui lo sta (o lo stai?) suonando in quel momento... Per dargli il senso che in quel momento tu stai vivendo e comunicando e che andrebbe perso se disturbato da accompagnatori che non ti seguono. In questo mio desiderio irrealizzabile, l'unica cosa che mi rimane è scrivermi i brani (anche miei e a volte anche con passaggi che ad oggi non sono ancora in grado di eseguire per vedere, riascoltando la melodia e gli accordi, se esprimono quello che sento.  Quelli che all'inizio mi davano l'impressione di rappresentarmi, riascoltati dopo un po' mi hanno fatto sorridere(tutto qui?) Però è un percorso per sviluppare la tua identità, man mano che studi il vocabolario si arricchisce, ma la tua identità musicale rimane. Ho apprezzato molto un trombettista che ultimamente qui  sul forum ha presentato un progetto con la sua band, al di là della tecnica che possedeva si apprezzava la sua identità musicale, e cosi' adesso piuttosto che suonare in band commercialid su tonalita' con 5 diesis perché al resto della band gli sono scomodi suonarli nelle tonalità tipiche del jazz , preferisco suonarmi in pace con tutti i miei limiti i brani che mi piacciono nelle giuste tonalita' ( e che secondo me  fanno rendere il suono della tromba), e da qui la domanda:  è possibile in questi programmi sostituire gli accordi ?
Uno dei grossi limiti che ho quando mi scrivo i brani utilizzando musescore o band in a box
è che quando arrivo a dover inserire la batteria mi pianto perché 1) non sono un batterista, 2). Il suono della batteria che a me piace, è la batteria con l'uso delle spazzole. Ad oggi non ho trovato nessuna libreria di suoni campionati per batteria che li abbia. Sarebbe o è possibile, secondo voi, in un brano già presente in uno di questi programmi , in cui si fa uso delle spazzole, sostituire gli accordi del brano o copiare il suono campionato delle spazzole ?
Grazie per la pazienza !
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Consiglio su acquisto tablet.
« Reply #6 on: May 07, 2020, 08:42:05 PM »
per la prima domanda ti dico certamente si e su internet mi è capitato di trovare degli accordi delle specifiche versioni.
ad esempio Body and Soul suonata da Harrel o la diversissima versione di Coltrane .
Spesso su indicazione di  altri musicisti mi è capitato di dover sostituire gli accordi.
ad esempio alcune versioni di standard hanno un numero di battute altre un altro numero ecc..
quando studiavo con un pianista il primo passo era cercare di capire se la versione del brano che provavamo a suonare era  la stessa.
una volta stabilito quali accordi avremmo utilizzato o ad esempio quali sostituzioni poi passavo un po di tempo a scrivere tutto su ireal in maniera da poter studiare anche da solo
anche alle jam (anche se li avviene in maniera automatica per quello che riguarda intro e chiusure i musicisti in qualche maniera devono comunicare e spesso le versioni alle quali si fa riferimento sono relativamente conosciute e più o meno sono scritte anche nei real book.
poi più hai un orecchio abituato più sei in grado di capire le differenze all'istante.
e quindi i real può servire anche a questo (un giorno provi a suonare lo standard con gli accordi x il giorno dopo provi lo stesso standard sostituendo quello che desideri )

il consiglio che ti do di cercare altri appassionati ascoltatori che suonano altri strumenti (meglio piano, chitarra,  contrabbasso) e crescere insieme musicalmente perché poi più si suona e meglio si suona.






Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Consiglio su acquisto tablet.
« Reply #7 on: May 07, 2020, 08:56:10 PM »
... e da qui la domanda:  è possibile in questi programmi sostituire gli accordi ?
Uno dei grossi limiti che ho quando mi scrivo i brani utilizzando musescore o band in a box è che quando arrivo a dover inserire la batteria mi pianto perché 1) non sono un batterista, 2). Il suono della batteria che a me piace, è la batteria con l'uso delle spazzole. Ad oggi non ho trovato nessuna libreria di suoni campionati per batteria che li abbia. Sarebbe o è possibile, secondo voi, in un brano già presente in uno di questi programmi , in cui si fa uso delle spazzole, sostituire gli accordi del brano o copiare il suono campionato delle spazzole ?
Grazie per la pazienza !

Provo a risponderti sempre sulla scorta della mia (scarsa) esperienza.

1) Tecnicamente, è possibile inserire della librerie di suoni in MuseScore (che è il programma principale che io uso per realizzare gli spartiti), così come in Band-in-a-Box; ma, mentre in Band-in-a-Box c'è la possibilità di inserire le "Real Tracks", in MuseScore bisogna andare a sostituire i banchi dei suoni nelle aree dedicate del software, e la cosa risulta un po' più complessa…

2) nulla ti vieta di applicare la sostituzione degli accordi, ma devi avere il gusto di inserire accordi che effettivamente "vestano" il brano, piuttosto che usare accordi iper-complessi solo per cercare l'effetto speciale…

Detto questo, resta ovvio che sia sempre meglio suonare con musicisti reali, ma (se non sei un esteta musicale intrensigente) ci sono strumenti elettronici che offrono buone alternative. Io, ad esempio, mi faccio "aiutare" spesso dalla mia tastiera per realizzare piccole "demo" per sentire in anteprima gli arrangiamenti che scrivo per il gruppo con cui suono, o semplicemente per divertimento.
A volte, ho utilizzato anche delle basi preincise da musicisti veri (tipo i play-along di Hal Leonard, o i libri della collana "Take the Lead", ecc.)…
Comunque, penso che la strada maestra te la dovrebbe indicare la tua sensibilità musicale: cerca di coltivarla più che puoi, e non stancarti di fare, rifare, rifare e rifare ancora tutte le prove che ti servono per arrivare al risultato che ti soddisfa.

Ovviamente, lungi da me ogni possibile idea di pedanteria: parlo sempre e solo di modestissime esperienze personali…
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Consiglio su acquisto tablet.
« Reply #8 on: May 31, 2020, 11:40:43 PM »
Sono debitore di un ringraziamento a Mauro58 e fcoltrane: grazie delle risposte e dei suggerimenti. XMauro: il tuo suggerimento di fare, rifare , rifare è sacrosanto. Per far scorrere e scivolare un brano come melodia ed armonia bisogna lavorarci su senza accontentarsi quando le cose sono già sufficienti. A me capita che quando hai un'idea melodica in testa, è come se fosse già scritta e le volte che l'ho cambiata per seguire un discorso armonico, poi non mi è più piaciuta, mi ha quasi sempre convinto la 1^ idea in testa. In realtà mi sono accorto che il più delle volte il problema era la mia  ignoranza di come suonano certi accordi di cui conosco la costruzione ma non ne conosco il  suono o come relazionarli ad altri più complicati dei soliti m7 , maj7, m7/b5, diminuiti. È giusta l'osservazione che fai sull' accordo iper sofisticato, bisogna "vestire" il brano. Ma  invidio molto i pianisti jazz. Hanno nelle dita ( e nelle orecchie)  delle progressioni armoniche che in genere noi suonatori di strumenti solisti diciamola tutta ( parlo per me ) non studiamo e secondo me questo è un grosso limite e che ci limita anche nelle espressività semplicemente perché non abbiamo l'orecchio educato a certi accordi. Se senti i pianisti  sono sempre entusiasti di Thelonious Monk. Le sonorità degli accordi che prende sono un mondo da studiare. Non sto' dicendo che dobbamo suonare come T. Monk, sto' dicendo che dobbiamo educare l' orecchio ed il suono che noi produciamo con la tromba, per suonare ( lasciamoci almeno  la possibilità di pensarlo) sulle sonorità e sui collegamenti armonici di certi accordi. A proposito per il pianoforte il mio primo m° mi diceva : prima impara a memoria cosa fa' la mano destra, poi impara a memoria cosa fa' la sinistra e poi cerca di metterle insieme ( e li' sono rimasto !) :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Consiglio su acquisto tablet.
« Reply #9 on: August 04, 2020, 10:59:48 AM »
Mi sono riletto momentaneamente questo topic perché mi servirà per un altro spunto. Mi sono accorto di aver indicato come brano dei miei sogni, (che mi piacerebbe suonare con musicisti bravi): My funny Valentine, i cui accordi sono sì belli, ma niente di ché ed inoltre facili a reperirsi. Invece il brano che avrei voluto indicare è " 'Round midnight " di Thelonious Monk nella versione suonata da Miles Davis, i cui accordi sono veramente belli anzi bellissimi, (almeno per me)  per trovare i quali, ho veramente dovuto faticare parecchio ( anche per studiare e riconoscere la struttura armonica del brano al suo interno nella parte interpretativa di Miles ( non la parte iniziale espositiva del brano). Doverosa correzione per capire anche il senso in cui si è sviluppato il post. Scusatemi, grazie!
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Consiglio su acquisto tablet.
« Reply #10 on: August 05, 2020, 08:14:09 AM »
In questi giorni sto studiando proprio questo brano e  la hal Leonardo ha trascritto il solo di Trane e gli accordi. Questo brano è una delle ragioni per cui ho iniziato a studiare jazz