Author Topic: Cos'è il jazz  (Read 856 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Cos'è il jazz
« Reply #30 on: September 05, 2020, 12:58:23 PM »
È il jazz che ci ha abituato male, evolvendosi di continuo per 50 e passa anni.
Nessun genere musicale si è mangiato se stesso così tante volte come ha fatto il jazz
Forse il jazz non è morto, è solo sazio😎
Diglielo al tuo amico.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Cos'è il jazz
« Reply #31 on: September 05, 2020, 01:01:13 PM »
Sì grazie, riferirò.
Non capisco perchè se ne parla tanto della sua morte e quale sarebbe il problema
comparandolo anche alle altre musiche.
la tua risposta al momento potrebbe piacere al mio amico. ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Cos'è il jazz
« Reply #32 on: September 05, 2020, 09:16:16 PM »
Credo  che  il jazzismo in sé ormai interessi più a pochi.Diverso per gli elementi della cultura musicale del jazz, quali l’improvvisazione e l’uso degli strumenti impiegati:per questi elementi ci sono ancora molte pagine da scrivere.
Sopravviverà sempre.....
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Cos'è il jazz
« Reply #33 on: September 05, 2020, 09:38:36 PM »
Oggi ho suonato ad un matrimonio tre ore di musica ...... solo brani jazz della tradizione in quartetto. Mi sono divertito e molti degli invitati ci hanno fatto i complimenti è quello che mi ha stupito di più è stato un signore che mi ha detto: non ascolto questo genere di musica , ma voi ci avete fatto compagnia in maniera veramente piacevole. Per me il jazz è vivo ma è necessario  pubblucizzarlo😂😂😂 ps per ora la tromba solo nella stanzetta ma sta scalpitando e non vede l’ora di uscire.

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Cos'è il jazz
« Reply #34 on: September 06, 2020, 05:24:37 PM »
A mio parere il jazz non è morto, si è solo trasformato, come tutti gli altri generi musicali d’altronde, in quanto non più “puro” bensì contaminato da altri generi. Ultimamente sto apprezzando, proprio in tal proposito, Robert Glasper, Dhafer Youssef, Kendrick Scott Oracle, solo per citarne alcuni. Chi potrebbe affermare che non suonino jazz?
« Last Edit: September 06, 2020, 05:30:31 PM by Chiapparo »

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Cos'è il jazz
« Reply #35 on: September 06, 2020, 06:13:35 PM »
È il jazz che ci ha abituato male, evolvendosi di continuo per 50 e passa anni.


Bella riflessione!
Per Toro (non son capace a farci stare due 'quote' nello stesso post  :), altrettanto bella riflessione
...........Diverso per gli elementi della cultura musicale del jazz, quali l’improvvisazione e l’uso degli strumenti impiegati:per questi elementi ci sono ancora molte pagine da scrivere.
Ciao a tutti