Author Topic: Il Growl  (Read 205 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Il Growl
« on: September 12, 2020, 09:41:28 AM »
Apro un post appositamente sul Growl per tromba perché non lo ho trovato come argomento specifico. Come dicevo  con il sax non ho mai sentito l’esigenza di utilizzare questo effetto i sassofonisti che mi piacciono o non lo utilizzano o lo utilizzano raramente. So come si produce e si che ne esistono di due tipi. Uno grattando la gola mentre si suona creando un suono gutturale che crea battimenti ed un altro cantando creando altri battimenti. L’effetto insieme al suono principale è il Growl . Con la tromba ho appreso che è uno degli effetti del jazz tradizionale anzi proprio del blues che a mio parere è l’origine di tutto. Quindi devo impararlo. Come si fa con la tromba ? Alla stessa stregua del sax? Siete in grado di indirizzare l’ascolto su un esempio o sull’altro? Grazi a chi interverrà.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Il Growl
« Reply #1 on: September 12, 2020, 11:50:52 AM »
fcolt,non e' un effetto che adoro,ma se non erro e ricordo bene ai primi corsi di tromba anni fa c'era chi lo praticava e chiedendo quale tecnica usava ,mi disse di usare la pronuncia "grrrrrr" un po' tipo fare dei gargarismi......provato e accantonato subito :)
bye
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Il Growl
« Reply #2 on: September 12, 2020, 12:31:01 PM »


Marsalis te lo spiega in un secondo qui

https://youtu.be/JPU0FZ6suTE

E poi da 1.40 gioca un po' con gli effetti... insieme al grande maalouf

https://youtu.be/Yl3KCqHInBM

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Il Growl
« Reply #3 on: September 12, 2020, 03:52:27 PM »
 pollices    Toro mi sa che farò come te 😂 anche se prima o poi lo dovrò imparare come l’utilizzo delle sordine.
 Mar Marsalis per me è la tromba tutto quello che si può fare lui lo fa meglio degli altri 😀