Author Topic: Flicorno Di Grigoli  (Read 434 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Online fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Flicorno Di Grigoli
« on: October 04, 2020, 12:23:59 PM »
Di recente ho visto in vendita un Flicorno Di Grigoli. So che è un artigiano che costruisce trombe e flicorni ma non ho mai provato nulla. Qualcuno ha mai suonato con un flicorno soprano DG e come si trova ? Sono tutti eguali o su misura del musicista? Ogni indicazione è gradita. Io potrei andare a provarlo perché si trova qui in Sicilia ma avendo un riferimento molto scarso ed essendo io alle primissime armi difficilmente capirei qualcosa. Peggio del mio cinese certamente non sarà....

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Flicorno Di Grigoli
« Reply #1 on: October 04, 2020, 02:15:12 PM »
Ma perché continui a dire di essere alle prime armi quando so' 7 anni che suoni, c'hai una TT e una Feroce, fai due ottave... ? Tu non me la racconti giusta... ;)
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Rico_trumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 146
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re: Flicorno Di Grigoli
« Reply #2 on: October 04, 2020, 02:50:01 PM »
Di Grigoli e’ un grande artigiano e una persona simpaticissima.
Fa dei bei strumenti con campane tutte di un pezzo martellate a mano.
Mi è capitato di suonare una sua pocket con campana in gold brass,  veramente splendida. Niente a che vedere con tutte le altre pocket che ho provato. Prima o poi me ne faccio fare una..
Sul flicorno non ti so dire. Esteticamente è stato fatto sul disegno dell’oiram ma non so come suona
Sei sei li vallo a trovare. Lo puoi contattare su Facebook che risponde subito

Online fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Flicorno Di Grigoli
« Reply #3 on: October 04, 2020, 02:53:08 PM »
Di Grigoli e’ un grande artigiano e una persona simpaticissima.
Fa dei bei strumenti con campane tutte di un pezzo martellate a mano.
Mi è capitato di suonare una sua pocket con campana in gold brass,  veramente splendida. Niente a che vedere con tutte le altre pocket che ho provato. Prima o poi me ne faccio fare una..
Sul flicorno non ti so dire. Esteticamente è stato fatto sul disegno dell’oiram ma non so come suona
Sei sei li vallo a trovare. Lo puoi contattare su Facebook che risponde subito
.      Grazie delle info

Online fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Flicorno Di Grigoli
« Reply #4 on: October 04, 2020, 03:09:05 PM »
Ma perché continui a dire di essere alle prime armi quando so' 7 anni che suoni, c'hai una TT e una Feroce, fai due ottave... ? Tu non me la racconti giusta... ;)
.   Sono sette anni che ho la tt ma è rimasta in un cassetto per circa sei anni è più  . Sono un sassofonista e purtroppo non suono a tempo pieno neanche il sax , ma solo per passione ( con il sax non sono proprio una schiappa ...qualcosa so suonare  ) .... a marzo 2020 mi hanno regalato un flicorno soprano cinese è sono rimasto folgorato. Ho riesumato la  tt e la ho fatta rimettere a posto Era tutta bloccata e ho acquistato una splendida Suprema. Sono una pippa perché ancora non la so suonare ma sto cominciando a capire come si fa spero tra due anni di suonare due ottave su tutte le scale . Per ora non ci riesco dalla scala bb in poi mi viene difficile a volte impossibile 😭.

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Flicorno Di Grigoli
« Reply #5 on: October 04, 2020, 10:26:37 PM »
Per ora non ci riesco dalla scala bb in poi mi viene difficile a volte impossibile 😭.
Già stai messo meglio di alcuni diplomati che conosco... pollices
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Flicorno Di Grigoli
« Reply #6 on: October 05, 2020, 09:52:46 AM »
Io ci ho parlato un po' di volte in chat persona seria e disponibile. Non
ho mai provato nulla di suo, ma più di qualcuno mi ha dato il consiglio che se volessi
una sua tromba o flicorno di andare in loco. Per l'usato vale come sempre il provarla prima, ma qui forse di più
perchè non sono in serie e ognuna credo abbia delle sue particolarità che possono o non possono piacere.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Online fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Flicorno Di Grigoli
« Reply #7 on: October 05, 2020, 01:00:19 PM »
Io ci andrei ma in questo momento non ho un riferimento solido , Cioè un bocchino Con il quale provare gli strumenti, con la tromba sono  a posto per questa è la prossima vita 😂😂 col flicorno sono come un viaggiatore bendato che Prova a guidare una auto nella nebbia. C’era un suo flicorno in vendita a Palermo ma purtroppo per oRa con il lavoro non posso spostarmi con facilità e poi c’è l’idea di prendere un soave ma per farlo mi devo separare da uno dei miei bimbi prediletti 😭😭😭😭😢😢😢 quindi non so......Per ora temporeggio magari lo si vende ad altri ed io continuo a sognare che non costa nulla😂😂