Author Topic: Main Tuning Slide...  (Read 393 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 855
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Main Tuning Slide...
« on: October 11, 2020, 11:06:56 PM »
Ciao a tutti!

Non so se sono nella giusta sezione del forum per parlare dell'argomento, ma mi è sembrata quella più attinente.
Eventualmente, chiedo ai Mods di ricollocare il topic.

Dunque, qualche settimana fa, dopo aver fatto costruire artigianalmente da Cristian Bosc (AO) una pompa di intonazione semicircolare per la mia vecchia Holton ST-302 del 1983, stavo cercando qualcuno che lo facesse anche per la Yamaha 8310z v3.
Così, navigando in rete, mi sono imbattuto nel sito di Mike Bulow (https://www.mkdrawing.com), specializzato proprio in questi articoli, e ho deciso di acquistarne una.
Ieri, dopo circa due mesi (il tempo necessario per la fabbricazione e la spedizione), la pompa è arrivata.
L'ho montata subito e ho fatto qualche nota; la prima impressione è che l'aria circoli più fluidamente e che, offrendo minore resistenza, il suono possa uscire un po' più liberamente.
Come dicevo in un altro post sull'argomento, non ho sufficienti conoscenze tecniche per dire che differenza c'è stata con la pompa standard, ma - a livello di impressione - mi sembra di averci guadagnato, sia in termini di emissione che in termini (seppur trascurabili ai fini funzionali) di estetica.
Sono veramente soddisfatto. Bravo Mike!

Per curiosità, ecco un paio di foto (prima e dopo);

https://drive.google.com/file/d/1qM76uLOtdl-LtjjRS-tRdeVeeYclbQvJ/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1ol3OaVimLq9JB8EvmH91K9ECJHlvfAWg/view?usp=sharing

Ciao a tutti e buona musica!
:)
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3943
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Main Tuning Slide...
« Reply #1 on: October 12, 2020, 08:24:45 AM »
secondo me solo poche persone sono in grado di rispondere teoricamente alla tua domanda oppure solo chi suona la tua tromba nelle due ipotesi  ed è in grado di definire e percepire le differenze.
comunqe c'è il post con le domande a Tony chi meglio di lui può rispondere su forme e differenze sul suono.



Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Main Tuning Slide...
« Reply #2 on: October 12, 2020, 10:34:41 AM »
Ciao Mauro, la mia esperienza sulle pompe di intonazione riguarda esclusivamente le trombe Carolbrass che, come tutti sanno, vengono consegnate di default con una pompa più quadrata e una più tonda (credo si dica a D e a C).

Sono d'accordo con te, la pompa più tonda (la tua nuova) offre meno resistenza rispetto a quella meno tonda, proprio grazie alla sua forma.
Effetti collaterali, più o meno piacevoli (dipende dalle tue abitudini e dalle tue esigenze), riguardano lo slotting. Con la pompa più tonda slotta meno, cioè la tromba è meno sui binari. Per questo motivo è poco adatta a certi tipi di musica (classica) e più adatta ad altri (jazz).


 

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11191
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Main Tuning Slide...
« Reply #3 on: October 12, 2020, 11:04:09 AM »
infatti io sulla mia carolina ho fissa la pompa tonda. so proprio jazzman 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Main Tuning Slide...
« Reply #4 on: October 12, 2020, 11:21:03 AM »
La mia Carol invece da un po' non è più la mia tromba principale, ma quando lo era usavo la pompa più quadrata per la parte di studio più tecnico, e la pompa tonda per la parte di divertimento (brani etc)

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Main Tuning Slide...
« Reply #5 on: October 12, 2020, 12:49:52 PM »
Nel mio caso, quando mi sono fatto fare la tromba artigianale, abbiamo fatto dei test con diverse curvature della pompa generale. Le due "estreme erano appunto quella a D e quella tonda. La D che alla fine ho scelto, rendeva la tromba un pò più "pronta" nella risposta, mentre quella tonda, oltre a rendere l'emissione più "libera" come nel vostro caso, ma nel mio lo era già abbastanza con la pompa a D, rendeva il suono dello strumento più scuro, troppo nel mio caso.
Non so se questa differenza la sentite anche voi. 
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...