La Tromba e i suoi derivati > Le Bande Musicali

Lacrime e Silenzio

(1/3) > >>

Altobugle:
L'avrò suonato centinaia di volte, cerimonie varie e funerali. Spesso per sconosciuti, a pagamento. Tante volte ero pure scocciato quando mi chiedevano di farlo, a me che neanche il militare mi hanno voluto far fare! Non mi piaceva. Quelle tre note buttate lì, non mi hanno mai detto niente, e vedendo la gente commuoversi non capivo perché facesse questo effetto. Comunque dicevo sarcastico che letteralmente era un pezzo che faceva piangere.
Ieri non lo ho suonato io. Non potevo. L'ha fatto la prima tromba della banda del paese di mio padre, dove suonavo da ragazzo. E lo ha fatto proprio per mio padre, che questo maledetto virus mi ha portato via per sempre.
Ieri ho pianto sentendo il Silenzio.
Quelle tre note, che riecheggiavano nella chiesa, le lacrime me le hanno strappate prepotentemente. Come mai nessun brano ha mai fatto.
Ieri ho scoperto un brano nuovo. Non sarò più lo stesso quando lo suonerò.
Non prenderò più una lira per farlo!

bicho:
Mi.dispiace... Sentite condoglianze.

Ste:
Ciao Alto, un abbraccio per quello che hai passato.

Anche io sono stato colpito come te, qui in Val Seriana il virus ha colpito davvero duro.
Quando finalmente, sei medi dopo (6 MESI!!) dopo la scomparsa di mio papà è stata celebrata una cerimonia commemorativa per tutti i morti della prima ondata di marzo-aprile, tutto il paese si è stretto in un abbraccio (o meglio, circa 1000 persone perché potevano presenziare massimo 3 persone per famiglia di ogni deceduto per rispettare le norme di distanziamento…).
E il Silenzio l’ho fatto io. L’avrei fatto a qualsiasi costo, non mi importava assolutamente come o cosa sarebbe uscito. Anche mio papà suonava nella banda del paese (no, ne era il pilastro) e, anche se forse non l’avrebbe ammesso, avrebbe voluto che lo facessi io. Ed è stato liberatorio, per me in primis. Ne avevo bisogno, dovevo farlo e per fortuna l’ho fatto.
E la penso anch’io come te, Alto: dopo averne fatti a centinaia, adesso il Silenzio ha un altro suono anche per me.

Ste:
PS: non state a commiserarmi, piuttosto andate a studiare!!
 ;)

gigispermaloso:
Un abbraccio ad entrambi.

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version