Author Topic: testi storia musica classica  (Read 144 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
testi storia musica classica
« on: April 27, 2023, 09:15:22 AM »
Ragazzi, ho 10.000 volumi di storia del jazz, saggi, biografie ecc ecc,
ma di classica nulla. cercavo un volume friendly e cool. no, cose pesanti da conservatorio.
avete qualche consiglio? io avevo adocchiato questo:


https://www.amazon.it/Storia-musica-Dallantichit%C3%A0-classica-Novecento/dp/8830106135/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=22AZIOA51NS5C&keywords=storia+musica+classica&qid=1682578652&sprefix=storia+musica+classic%2Caps%2C549&sr=8-3
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: testi storia musica classica
« Reply #1 on: April 27, 2023, 11:13:10 AM »
Vabbe' oramai noi Jazzisti ti abbiamo perso  :) ma do il mio contributo. Personalmente inizierei dal libro di Massimo Mila 'breve storia della musica', corto, non pesante e leggibilissimo (all'interno nelle note troverai anche bibliografia per orientarti, Mila è uno dei massimi studiosi di musica classica).   Visto che il sapere passa anche per l'ascolto prenderei un libro dove consigliano le esecuzioni migliori per capire bene l'interpretazione che è fondamentale nella classica.  Ho visto appassionati quasi venire alle mani  :) discutendo se meglio la direzione orchestrale di von Karajan piuttosto che Furtwangler. Poi magari ti appassioni a qualche cosa in particolare e lo approfondisci sia con la lettura che l'ascolto. Le biografie sono bellissime e capisci bene il contesto dell'epoca. Buona lettura e buon ascolto.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: testi storia musica classica
« Reply #3 on: April 27, 2023, 12:36:38 PM »
Infatti non ho scritto perchè i miei sono fuori stampa. Poi mi dici che ti consiglio libri introvabili  :)