Author Topic: Endorsement e marchi di prestigio  (Read 936 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Endorsement e marchi di prestigio
« on: January 19, 2021, 01:37:47 PM »
Come funziona questo mondo? visto che ci affanniamo a comprare l'ultimo modello che vediamo in streaming al nostro eroe? Sono trombe che poi vediamo in commercio o sono modificate ? Vengono pagati direttamente o indirettamente con master ecc ecc? Ho visto che la resonaz non ne ha nessuno tranne sipiagin? Come mai ? Maestro caccia li sordi.

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #1 on: January 19, 2021, 01:57:44 PM »
Io mi propongo come "Endorser Pilota" figura professionale che a mio parere non puà mancare in una azienda che si rispetti.
L'endorser pilota ha caratteristiche ben precise.
Deve essere una schiappa , in maniara tale da testare gli strumenti proponendo il punto di vista di una schiappa.
L' endorser schiappa rappresenta un valore aggiunto , perchè è in grado di suonare gli strumenti in maniera "fantasiosa".
L'endorser di alto livello suonerà lo strumento sempre intonato sempre risonante sempre con un bel suono.
Al contrario L'endorser pilota schiappa suonerà lo strumento sempre stonato e sempre in maniera diversa dando all'azienda sempre spunti nuovi ed interessanti.
Poi l'endorser schiappa accetta di tutto mica può permettersi di avere la puzza sotto al naso .
E' chiaro  che anche a lui deve essere riconosciuto qualcosa , che si tratti di un flicorno o di una tromba poco importa ....


Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #2 on: January 19, 2021, 02:04:05 PM »
Schiappa schiappa, ma secondo me cor sax , slotti.

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #3 on: January 19, 2021, 02:32:14 PM »
Da quando vivo tendenzialmente  recluso il sax ormai è un ricordo sbiadito altro che slottare   :'(     , ora che siamo zona rossa non si può suonare neanche in macchina .......ogni tanto studio con l'ewi ma quando riprenderò il sax so già che saranno dolori.





Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #4 on: January 19, 2021, 06:43:09 PM »
Ah, gli endorsements... Che meraviglioso argomento!
Allora, dividiamo subito la questione in due grandi branche: le multinazionali e i poveracci, come me.
Le grosse aziende hanno budget appositi per i musicisti e la cosa è molto commerciale, chiaramente, ma questo non significa che chi suona un certo marchio non lo faccia con piacere.
Diciamo piuttosto che fra 10 marchi più o meno simili un musicista può essere attirato dal fattore denaro al punto da rinunciare a minime differenze di suono o feel con uno strumento.
Ma questo ha senso quando chi paga può offrire cifre di un certo peso, è ovvio che nessuno venderebbe la pelle per 4 soldi.

Ma è altrettanto possibile (anzi probabile) che chi suoni un marchio commerciale semplicemente sia innamorato di quel marchio e basta!

Fra i piccoli il discorso, inevitabilmente, cambia, perché offrire certe cifre è impensabile per i risicati budget del traffichino che lavora nel garage e vende magari 5 trombe l'anno.
Come si spiega allora che certi nomi di un certo prestigio a livello mondiale si "abbassano" a suonare strumenti artigianali?
Boh, mi viene il sospetto che dietro ci possa essere uno strumento che è valido al punto da far rinunciare al facile guadagno. O magari puoi essere seguito davvero? O magari i materiali e le variabili in gioco sono molto maggiori perché non bisogna per forza produrre qualcosa che abbia la forma e i parametri del resto della produzione di fabbrica.

Però bisognerebbe anche inquadrare i musicisti e gli artigiani...

Racconto spesso, con grande onore, di quel trombonista di Los Angeles, "artista Resonance" da qualche anno, uno di quei nomi che hanno registrato quasi tutti i film di Hollywood.
Migliaia di recording sessions, infiniti dischi come solista e non, insomma uno di quelli che è nella storia.
Compra un mio bocchino, passando da un mio rivenditore. Il rivenditore me lo fa sapere e io chiedo di poter aver la mail per ringraziarlo della scelta.
Lui si rifiuta di parlare con me, io ci rimango male perché non me lo spiego.
Dopo qualche mese ne compra altri, stessa storia, lui non vuole avere a che fare con me. Mi rispondo che essendo un endorsing artist per un altro marchio super famoso volesse evitare frizioni.
Dopo qualche mese lui chiede al mio rivenditore come contattarmi, ci sentiamo, lui mi fa un sacco di complimenti e mi chiede se può mettere il suo nome su una serie di bocchini fatti appositamente per lui.
Io accetto e gli chiedo se richiedesse una percentuale sulla vendita dei suoi modelli.
Mi risponde: "non ti offendere ma se sono arrivato dove sono arrivato non saranno i soldi derivanti dalla vendita dei bocchini con il mio nome a fare la differenza".

Ecco, questo è l'endorsement alla Resonance maniera: tu ti servi dei miei prodotti, paghi (tanto se sei un vero artista di livello non è il soldo che ti spaventerai) e se ti innamori puoi decidere di ringraziare il marchio donando il tuo nome, conscio che il lustro che darai farà una bella differenza per il piccolo artigiano.

Poi ci sono ditte che l'endorsement lo regalano a destra e a manca, insieme ai prodotti, nella speranza che chi si è venduto per un prodotto gratis porti un aumento delle vendite tale da generare un guadagno.
Considerando quanto costano alla produzione le mie trombe e quanti "artisti" mi contattano ogni settimana chiedendo la tromba gratis non basterebbe Onassis per coprire le spese.

E' più che evidente che chi chiede strumenti e bocchini gratis non vale quanto pensa di valere.

Sostenere la logica che X suona Y solo perché è pagato è offensivo sia per X che per Y: mi immagino come reagirebbe la Yamaha se in un forum qualcuno scrivesse che Tizio suona solo per soldi!
O che peggio ancora non è sincero o attendibile. Follia pura, roba da denuncia!
Io penso invece che, quando le ditte sono enormi e hanno grandi mezzi, ci si aiuti a vicenda: si, pagami, organizzami le masterclass etc etc ma alla fine io non suonerei quella tromba se mi mettesse in difficoltà, mi dovrà pur piacere! Magari poi l'ophicleide Yamaha non lo fa e quindi lo suono Ramponi e Cazzani...

Fra i piccoli artigiani le cose sono invece un po' variegate: chi ha bisogno di sfondare spesso regala a destra e a manca, qualcuno fa sconti, pochissimi fanno pagare e basta.
Nel mio caso devo dire che il livello dei musicisti con i quali ho a che fare mi mette in una condizione di vantaggio: non hanno bisogno di uno strumento gratis per campare, hanno Grammy e tante altre cosucce che gli permettono di campare più che agiatamente, non si spaventano certo per 6000 euro di tromba.

A quelli che hanno fatto la battutina mi è capitato di esibire le ricevute dei bonifici e le fatture fatte a questi artisti, per mettere a tacere le solite chiacchiere da forum.
Chiaramente non posso pubblicare online questi documenti ma se venite a fare un giro qui sarò felice di mostrarvele o di sputtanarmi se non è vero. ;)
Per questo io cerco di limitare il numero di "artisti": non mi piace far sfoggio del numero, non mi piace che qualcuno compri i miei prodotti perché abbagliato, ma se tizio o caio ci tengono a far sapere che suonano i miei prodotti, sono ben contento e anzi orgoglioso di farlo sapere al mondo.

Negli anni ho visto tanti "artisti" fare questi discorsi da volpe e uva e, immancabilmente, sono risultati essere dei musicisti mediocri, rifiutati dalle stesse aziende che cercano di ferire con miserrimi atti di ripicca.

Ma d'altro canto la rete non è piena di questi ominicchi che lavorano da una vita a nero, arrancano, falliscono e scaricano le delusioni accusando il prossimo delle nefandezze delle quali sono campioni?
« Last Edit: January 19, 2021, 06:48:56 PM by anrapa »
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #5 on: January 19, 2021, 07:30:00 PM »
Sei molto onesto sulla tua attività
e piano piano da gabbamondo ti stai trasformando in un intellettuale.
Hai visto mai che noi da forum e-commerce, ci trasformiamo
in servizio pubblico?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #6 on: January 19, 2021, 07:30:44 PM »
Ah, scusa non lo dovevo scrivere in chiaro
che siamo un e-commerce, dopo cena cancello O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #7 on: January 19, 2021, 08:07:56 PM »
Zo sei proprio una sagoma 😂😂😂...
Incorreggibile! (...e non mi riferisco al post...)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #8 on: January 19, 2021, 09:07:03 PM »
Ah, scusa non lo dovevo scrivere in chiaro
che siamo un e-commerce, dopo cena cancello O0
Stavo pensando di mettere una decina di banner di vari marchi e riparatori, forse anche un bel tastino per fare donazioni con PayPal, i costi di mantenimento del forum penso supereranno i 30 euro quest’anno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #9 on: January 19, 2021, 09:19:16 PM »
Serata di cabaret 😂
Avevo proprio bisogno di fare 2 risate stasera, grazie.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #10 on: January 19, 2021, 09:19:48 PM »
A disposizione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #11 on: January 19, 2021, 09:19:57 PM »
Dai noi mod non becchi una lira, lo sai. Vai a fare la questua davanti la chiesa di Ciriè. Che quando l'obolo cade nel cesto al bronzo al fosforo risuona in tutte le navate.

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #12 on: January 19, 2021, 09:20:47 PM »
Anzi fatti un bancariell' con magliette e cappellini made in napoly

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #13 on: January 20, 2021, 09:21:27 AM »
Ecco, questo è l'endorsement alla Resonance maniera: paghi

Te dice male fcolt...
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #14 on: January 20, 2021, 11:02:48 AM »
 ;D ;D  e vabbè non è detto che Tony non possa "rinsavire". Dal mio punto di vista è giusto che chi è un musicista in gamba o comunque professionista paghi , caso diverso il mio ....io sono una schiappa fantasiosa e ho modo di testare gli strumenti in modi che il professionista non ha.
Faccio un esempio concreto : ve lo immaginate  un professionista che passa mezzora del suo tempo provando a suonare la tromba senza bocchino.
Ecco questo è il valore aggiunto , io posso confermare che con gli strumenti Resonance si può fare , (certo è un po scomodo perchè il bordo del cannello sulle labbra è un po tagliente ma se non spingi si riesce , se spingi ti fracassi) ;D ;D.

In fin dei conti quanto sostengo non è in contraddizione con quanto dice Tony , (lui infatti ritiene  che non sia conveniente regalare strumenti a destra e a manca a tutti professionisti o musicisti in gamba  ) ed io su questo sono daccordo ed infatti ritengo che sia utile per l'azienda sostenere me  .
Che vuoi che incida uno strumento a fronte di tutti i test che la schiappazza è in grado di immaginare...... ;D ;D