Author Topic: CD di musica classica, quali i migliori?  (Read 21593 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
CD di musica classica, quali i migliori?
« on: March 09, 2009, 01:27:41 AM »
 Vorrei esplorare un pò il mondo della classica facendomi una cultura e una modesta discoteca. Apprezzo molto la classica ma sul lato trombettistico non sono molto informato con concerti migliori incisioni e esecutori. quindi a voi l'onore ;)
« Last Edit: March 09, 2009, 10:48:48 AM by anrapa »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: CD di musica classica, quali i migliori?
« Reply #1 on: March 09, 2009, 03:17:58 PM »
Prendi qualunque incisione di Maurice Andrè ed ascoltala fino allo sfinimento!
Poi prendi quelle di Marsalis e fai altrettanto!
Poi fai la stessa cosa con Hardenberger!!!
Se poi vuoi farti una cultura sulla tromba naturale ascolta Niklas Eklund, un vero mostro!
Poi io aggiungerei Sergei Nakariakov, Eric Aubier, Reinhold Friedrich, ecc..ecc..
Per quanto riguarda la musica orchestrale ricca di strombettate potresti prendere le incisioni della Chicago Symphony Orchestra periodo '60-'70, prendendo autori come Richard Strauss (Also Sprach Zarathustra, Eine Eldenleben, Eine Alpensinfonie, ma comunque un pò tutte), Gustav Mahler (da ascoltare assolutamente tutte le sinfonie, in particolare la 5°, quasi un concerto per tromba e orchestra), Ravel (Pictures at an exibitions di Mussorsgkj orchestrato da Ravel, concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra, Bolero), Mussorsgkj (Una notte sul monte calvo), Bela Bartok (Concerto per orchestra), anche di Wagner puoi ascoltare molto, Igor Stravinskij (L'uccello di fuoco, Petruska, Histoire du Soldat, Pulcinella assolutamente), Ottorino Respighi (Pini di Roma, Fontane di Roma, Feste Romane), J.S.Bach (Messa in si minore BWV 232, Magnificat, Cantata BWV51, tutte e sei le suite orchestrali, 2° concerto brandeburghese), J.F.Handel (Music for the Royal Fireworks assolutamente! Poi Water Music, inoltre nelle opere e negli oratori ci sono una grande quantità di arie con tromba concertante)...
scusate se dimentico qualcosa, ma la memoria mi sta facendo cilecca...

C'è da dire, ad essere corretti, che le incisioni solistiche non sono quasi mai filologicamente ineccepibili, ma sarebbe una puttanata dire qualcosa ai mostri sacri: anche Pavarotti non rispettava spesso l'epoca partiturale, ma nessuno è tanto pazzo da dire che non sono corretti, suonano a modo loro e noi possiamo solo inchinarci a tale arte.
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Re: CD di musica classica, quali i migliori?
« Reply #2 on: March 09, 2009, 04:08:20 PM »
[quote author=ValerioMaW
C'è da dire, ad essere corretti, che le incisioni solistiche non sono quasi mai filologicamente ineccepibili, ma sarebbe una puttanata dire qualcosa ai mostri sacri: anche Pavarotti non rispettava spesso l'epoca partiturale, ma nessuno è tanto pazzo da dire che non sono corretti, suonano a modo loro e noi possiamo solo inchinarci a tale arte.
[/quote]


mi inchino a cotanta espressione. E ti sei pure beccato un punticino! ovazion applaus
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: CD di musica classica, quali i migliori?
« Reply #3 on: March 09, 2009, 06:44:10 PM »
Ottime le indicazioni di Valerio, grazie, ma forse si potrebbe anche dire qualcosa di più specifico. Per esempio, capisco che è difficile scegliere, me se uno dovesse necessariamente limitare la sua scelta a tre cd di Maurice Andre su quali dovrebbe cadere la scelta? E il migliore in assoluto di Hardenberger o del Marsalis classico?
(preciso che ho più di tre cd di Andre, ma la domanda è ipotetica)
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: CD di musica classica, quali i migliori?
« Reply #4 on: March 09, 2009, 10:15:18 PM »
Maurice André:
1) "Air Operas" e "La Belle Epoque"(per sentire il suo lirismo e la tecnica nel genere "Fantasia con Variazioni")
2) "Maurice André Plays Trumpet Concertos" (i grandi classici...)
3) "Trumpet & Organ with Marie-Claire Alain" (tromba e organo...)

Hardenberger:
1) Famous Classical Trumpet Concertos (soprattutto con il trombino è spettacolare!!!)

Marsalis:
1) Carnaval (per avere un'idea di come si suona la cornetta)
2) In Gabriel's Garden (non è filologicamente corretto ma è tecnicamente e dal punto di vista del suono semplicemente spettacolare!)
3) Trumpet Concertos (un po' troppo fredde come interpretazioni ma è utile per capire i vari stili possibili)

Niklas Eklund:
1) The Art of Baroque Trumpet (5 CD!!!) (filologicamente magnifico, suono bellissimo!!!)
2) Haydn, Hummel, Neruda, Weber Trumpetkonserter (suonato con strumenti "d'epoca")

Rolf Smedvig:
1) Cerimonial Music For Trumpet (troppo riverbero ma un suono a campana, tipo ValerioMaW, spettacolare)
2) Trumpet Concertos (giusto per avere un'altra versione dei soliti concerti)
3) Virtuoso Trumpet (alcune trascrizioni da originali per flauto più il brandeburghese)

Sergei Nakariakov:
1) Carmen Fantasie (pezzi virtuosi a manetta...)
2) Concertos For Trumpet (trascrizioni di brani per violino, viola e violoncello, con la tromba ed il flicorno a 4 pistoni... "burrosissimo!!!"
3) No Limit (tromba e flicorno, il brano di Tchaikowski è da brividi)
4) Trumpet Works (un Sergei tredicenne, se ricordo bene, che da pastina a stagionatissimi professionisti, suono un po' crudo ma tecnicamente mostruoso)

Allen Vizzutti
1) Carnival of Venus (la sua versione del carnevale di Venezia sfugge alla comprensione del 99.9999% dei trombettisti... è di gran lunga il brano più difficile che io abbia mai sentito)


La lista è breve solo perchè tu vuoi che sia così ma ce ne sarebbero MOLTI altri da aggiungere!!!
« Last Edit: March 09, 2009, 10:24:28 PM by anrapa »
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: CD di musica classica, quali i migliori?
« Reply #5 on: March 12, 2009, 03:55:31 PM »
Ecco, lo sapevo che avevo dimenticato qualcosa di orchestrale: G.Holst (The Planets, bellissimo!!!).


mi inchino a cotanta espressione. E ti sei pure beccato un punticino!
Ma grazie :)

Se posso aggiungere a quanto detto da Tony, direi:

Maurice Andrè, Berliner diretti da Von Karajan
http://www.esounds.com/esounds/img/packshots/0724356690929-lf.jpg
(secondo me il migliore)

Maurice Andrè: "Classical trumpet Concertos", trascrizioni dai concerti per oboe di Mozart, Hummel, Haydn e Bellini (spettacolare)

Il miglior pezzo inciso da Maurice Andrè (a suo dire) è "Adagio" di Albinoni, con Jane Parker-Smith all'organo.

Hakan Hardenberger: "Virtuoso trumpet" (o virtuoso trompette, non ricordo bene), per avere un idea dei concerti un pò più recenti tipo Intrada di Honneger.
"At the Beach" così aggiungiamo a "Carnaval" un altro cd pieno di roba per cornetta...

Allen Vizzutti: "Emerald Concerto and Other Gems" (per sentire veramente cosa significa virtuoso!!!)

Rolf Smedvig:
un suono a campana, tipo ValerioMaW

Cioè, stonato ??  :D
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: CD di musica classica, quali i migliori?
« Reply #6 on: March 12, 2009, 03:58:26 PM »
Esatto, stonato!!! :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enricus IX

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 348
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re: CD di musica classica, quali i migliori?
« Reply #7 on: March 13, 2009, 11:32:11 AM »
Di musica classica per tromba?
Allora segna:

Gabriele Cassone - Haydn, Hummel (concerto per tromba di Haydn, sinfonia 104 di Haydn, concerto per tromba di Hummel; il tutto registrato con una tromba a chiavi)

Gabriele Cassone - Amilcare Ponchielli - Concerto per banda (registrato con modelli di trombe ottocentesche)

Anche se non è propriamente trombettistico, Easter Oratorio & Magnificat - Bach (Amsterdam Baroque Orchestra & Choir, diretto da Ton Koopman, strumenti antichi, tre trombe in organico)

Handel - Coronation Anthems & Royal Fireworks (diretto da King, orchestra composta, per i fuochi d'artificio, da 24 oboi, 12 fagotti, 1 controfagotto, 9 trombe, 9 corni, 3 paia di timpani e 5 tamburi: tutto fatto con strumenti barocchi)

Mouret, Delalande, Philidor, Lully, Charpentier - Symphonies & Fanfares (Adolf Scherbaum)

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: CD di musica classica, quali i migliori?
« Reply #8 on: March 13, 2009, 05:25:20 PM »
Di musica classica per tromba?
Allora segna:

Gabriele Cassone - Haydn, Hummel (concerto per tromba di Haydn, sinfonia 104 di Haydn, concerto per tromba di Hummel; il tutto registrato con una tromba a chiavi)

Gabriele Cassone - Amilcare Ponchielli - Concerto per banda (registrato con modelli di trombe ottocentesche)

Anche se non è propriamente trombettistico, Easter Oratorio & Magnificat - Bach (Amsterdam Baroque Orchestra & Choir, diretto da Ton Koopman, strumenti antichi, tre trombe in organico)

Handel - Coronation Anthems & Royal Fireworks (diretto da King, orchestra composta, per i fuochi d'artificio, da 24 oboi, 12 fagotti, 1 controfagotto, 9 trombe, 9 corni, 3 paia di timpani e 5 tamburi: tutto fatto con strumenti barocchi)

Mouret, Delalande, Philidor, Lully, Charpentier - Symphonies & Fanfares (Adolf Scherbaum)

ma dove le hai trovate queste incisioni di cassone???
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: CD di musica classica, quali i migliori?
« Reply #9 on: March 13, 2009, 11:26:22 PM »
Il cd in cui fa Haydn e Hummel ce l'ho, ma a me il suono di quello strumento proprio mi riesce strano... Lo so che sono rozzo e afilologico, ma preferisco le esecuzioni su strumenti più al passo con i tempi (mentre lo stesso non vale assolutamente per il suo magnifico suono con la tromba naturale!).
Tralaltro fa il terzo tempo di Hummel molto più lento di quanto si senta abitualmente. Sarei curioso di sapere se anche questa scelta è dettata da ragioni stilistiche o sia un compromesso dovuto ai limiti tecnici dello strumento (o entrambe le cose).
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Enricus IX

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 348
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re: CD di musica classica, quali i migliori?
« Reply #10 on: March 14, 2009, 11:57:47 AM »
A me quel suono cuivrè piace molto, sa di antico... non vedi anche tu, attorno a te, le pareti dell'Hofburg con Franz II seduto davanti a te?  ;D

Offline Michele Cattolico

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 270
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: CD di musica classica, quali i migliori?
« Reply #11 on: April 03, 2009, 09:38:41 AM »
Io consiglio oltre a quelli già indicati

Marsalis: "Baroque music for trumpet", "Baroque Duet" con Kathleen Battle e "The London Concert" (Meraviglioso)

Nakariakov: "From Moscow with Love", "Baroque Trumpet Concertos" e "Echoes from the past" (Tutto flicorno, spettacolare)

Alison Balsom: "Bach Works for Trumpet"

Poi mi sento di consigliare (anche se ancora non ce l'ho) solo per i concerti e per chi li suona:

Giuliano Sommerhalder: "Romantic Virtuosity"

Trombe:
Bach Stradivarius 37 - Bach Stradivarius 37 (1964) - Yamaha 2335 - Bach TR300

Bocchini:
Bach 7 - Bach 1 1/2C Gold

www.myspace.com/michelecattolico

Offline Gabriele Gunetti

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 11
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:CD di musica classica, quali i migliori?
« Reply #12 on: November 10, 2010, 08:24:14 PM »
Ultimamente è uscita rimasterizzata tutto quello che Maurice Andrè ha inciso nella sua carriera. Sono 3 cofanetti e ogni cofanetto contiene 6 cd. I primi 2 cofanetti contengono i classici brani per tromba ( Haydn, Hummel, Tartini, etc.), il terzo cofanetto contiene Hindemith, Enesco, Honneger e altri brani contemporanei per tromba. Trecofanetti da non perdere :)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:CD di musica classica, quali i migliori?
« Reply #13 on: November 11, 2010, 07:21:01 AM »
Editi da chi? Dove li hai trovati?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:CD di musica classica, quali i migliori?
« Reply #14 on: November 12, 2010, 10:14:41 AM »
Ultimamente è uscita rimasterizzata tutto quello che Maurice Andrè ha inciso nella sua carriera. Sono 3 cofanetti e ogni cofanetto contiene 6 cd. I primi 2 cofanetti contengono i classici brani per tromba ( Haydn, Hummel, Tartini, etc.), il terzo cofanetto contiene Hindemith, Enesco, Honneger e altri brani contemporanei per tromba. Trecofanetti da non perdere :)
E qui scatta il regalo di Natale...

Allen Vizzutti
1) Carnival of Venus (la sua versione del carnevale di Venezia sfugge alla comprensione del 99.9999% dei trombettisti... è di gran lunga il brano più difficile che io abbia mai sentito)
Quando sono giù di morale me lo ascolto. Mi vien da dire: "Questo è il top, per cui se lui fa quelle cose li, che sembrano due trombe che fan due parti diverse, posso solo migliorare!"

Aggiungerei
Maynard Ferguson: Gonna Fly Now
Non è classica (anche se ha un bel po di anni), ma carica di brutto!
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold