Author Topic: Balsom vs Helseth  (Read 4599 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Balsom vs Helseth
« on: March 09, 2009, 01:29:26 AM »
Visto che è sempre un piacere avere il gentil sesso nelle nostre file mi chiedevo e vi chiedo tra queste due bellissime bionde chi vi piace di più? e per quale motivo? conoscete altre trombettiste di questa portata?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Balsom vs Helseth
« Reply #1 on: March 09, 2009, 02:13:39 AM »
Hmhm, direi meglio Balsom, più musicista, ha un'aria un po' fredda come donna ma questo non conta. Suona con grande eleganza, di più non dico su interpretazione e stile perché non sono un "classicofilo" (per usare l'espressione introdotta qui da Valerio). Di contro, i suoi video che girano sono molto patinati e non ti permettono di distinguare la sostanza dagli accidenti (abito, bellezza, pose).
Ma anche Helseth è molto brava e non si limita a fare la particina in modo diligente - che poi, magari io sapessi suonare queste composizioni in modo diligente. Anche nel suo caso comunque c'è una certa spinta del tutto superflua sul piano dell'attrattiva sessuale.

Insomma dico Alison Balsom ai punti. Oppure potremmo decidere con una sfida nel fango tra le due avvenenti trombettiste.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Balsom vs Helseth
« Reply #2 on: March 09, 2009, 11:07:09 AM »
Il solito maschilista smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Balsom vs Helseth
« Reply #3 on: March 09, 2009, 02:31:36 PM »
Io direi che so' bone tutt'e due!!!
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Balsom vs Helseth
« Reply #4 on: March 09, 2009, 10:33:17 PM »
Io preferisco la Balsom perchè più virtuosa. La Helset mi sembra troppo "legit".
Purtroppo, però, la Balsom è un po' troppo "femminile", poco aggressiva nel suo modo di suonare.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Balsom vs Helseth
« Reply #5 on: March 09, 2009, 10:41:54 PM »
Insomma abbiamo capito che le donne devono stare ai fornelli felicissim
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Balsom vs Helseth
« Reply #6 on: March 09, 2009, 11:46:11 PM »
Fate voi...

Helseth VS Balsom

Offline barbagianni

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 204
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
Re: Balsom vs Helseth
« Reply #7 on: March 10, 2009, 04:59:14 PM »
Io direi che so' bone tutt'e due!!!

anch'io, come l'arguto ValerioMaW, mi sento di condizionare il dibattito indirizzando il topic verso quel dettaglio che a noi sembra più importante degli altri.

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: Balsom vs Helseth
« Reply #8 on: March 11, 2009, 10:40:46 PM »
Tralasciando l'aspetto estetico, per il quale proprio non saprei scegliere tra le due ( fenomen fenomen fenomen), posso dire che la Helseth, per quanto brava non mi dice un granchè.
Invece la Balsom, per quel poco che ho sentito, mi ha colpito molto; dalla sua tromba esce un suono "femminile", elegante e delicato. Prendendo ad esempio il suo brano più famoso (Capriccio N.24), qui fa delle cose mirabolanti dove ci vuole una certa tecnica con una padronanza e una delicatezza incredibili. E' pur vero che nella registrazione viene modificato sempre abbastanza il suono, oppure si fa in più take, ma mi piace comunque assai 8)
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline barbagianni

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 204
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
Re: Balsom vs Helseth
« Reply #9 on: March 11, 2009, 11:12:53 PM »
Tralasciando l'aspetto estetico, per il quale proprio non saprei scegliere tra le due ( fenomen fenomen fenomen), posso dire che la Helseth, per quanto brava non mi dice un granchè.
Invece la Balsom, per quel poco che ho sentito, mi ha colpito molto; dalla sua tromba esce un suono "femminile", elegante e delicato. Prendendo ad esempio il suo brano più famoso (Capriccio N.24), qui fa delle cose mirabolanti dove ci vuole una certa tecnica con una padronanza e una delicatezza incredibili. E' pur vero che nella registrazione viene modificato sempre abbastanza il suono, oppure si fa in più take, ma mi piace comunque assai 8)

sono d'accordo con PaoLiNoS: avrei voluto dire le stesse cose ma mi hai preceduto. E' esattamente la mia opinione. Grazie PaoLiNoS

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Balsom vs Helseth
« Reply #10 on: March 12, 2009, 09:03:15 AM »
questo sondaggio mi ricorda una mia compagna di classe discretamente prosperosa,quando faceva lezione lei la classe si riempiva,fino a quando il maestro ci sbatteva fuori per i troppi commenti goliardico-erotici  ;D
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Balsom vs Helseth
« Reply #11 on: March 12, 2009, 09:14:26 AM »
a me sembra piu' busty la Balsom, quindi: la Balsom !!!  sbellicars
it's time to play some "D"

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Balsom vs Helseth
« Reply #12 on: March 12, 2009, 03:23:53 PM »
Invece la Balsom, per quel poco che ho sentito, mi ha colpito molto; dalla sua tromba esce un suono "femminile", elegante e delicato.

Disserzioni a parte, la penso allo stesso modo: suono femminile. Mi hanno regalato il suo ultimo cd con Haydn, Hummel, Neruda e Torelli.
Va bene proprio per quello, ascoltare un punto di vista femminile sulla tromba, in questo momento se ne sentiva il bisogno...
Se la tromba è lo strumento marziale per eccellenza, non è detto che non si possa suonare in un altro modo e poi voglio ricordare che la dolcezza della tromba naturale non aveva eguali fra gli altri strumenti...
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline barbagianni

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 204
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
Re: Balsom vs Helseth
« Reply #13 on: March 12, 2009, 04:37:52 PM »
...
Se la tromba è lo strumento marziale per eccellenza, non è detto che non si possa suonare in un altro modo e poi voglio ricordare che la dolcezza della tromba naturale non aveva eguali fra gli altri strumenti...

è proprio così, sondaccòrdo