Author Topic: Cornette  (Read 565 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline trumpet jazz

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Cornette
« Reply #15 on: February 25, 2021, 04:28:32 PM »
Posso dire di aver provato parecchie cornette (Bach, Yamaha, Schilke, Getzen, ecc..,), sia "straight" che "shepherd's crook".
Sono in possesso di una Yamaha Professionale l'ho scelta personalmente tra le sopra citate ditte costruttrici, preciso che l'uso che ne faccio è prevalentemente orchestrale o solistico (classico), con sporadici usi in brass band o in bande musicali, ovviamente la caratteristica "shepherd's crook"aggiunge un colore morbido al suono, ma effettivamente ciò che contribuisce davvero al suono è il bocchino. Io sono della scuola di pensiero che in base al reportorio o alla situazione ne va utilizzato uno o un altro, ciò dipende dal suono che si vuole ottenere (British, Francese, Americano...) o se devo necessariamente cambiare da cornetta a tromba o viceversa. Spesso sento dire che il suono "corretto" si ottiene con il classico bocchino a tazza fonda, ciò ovviamente richiede un allenamento costante su questo tipo di tazze (lo scrocco e dietro l'angolo sigh!), si tratta per lo più di una questione di pregiudizio, basta sentire Ole Edvard Antonsen o Wynton Marsalis che pur utilizzando un bocchino canonicamente "da tromba" ottengono come risultato il caratteristico suono della cornetta cioè morbido e agile.

Offline roccelllans

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Cornette
« Reply #16 on: February 25, 2021, 06:54:15 PM »
Ho suonato per quasi vent'anni la Courtois Chambord 106, ed esclusivamente in orchestra di fiati e  brassband, fino al 2015, poi sono passato ad una Conn Constellation 38A del 1965, sempre in orch. di fiati e brassband, ma dal 2012 è iniziato il mio amore per le cornette vintage, Martin Imperial del 1961, bellissima per il dixieland, ma anche in orchestra di fiati se non fai la prima cornetta, poi una Martin Committee del 1949 che adoro,(dixieland o ballad jazz), dal 2014 è scoppiato l'amore per le Conn...........🙈😎🙈, Conn 80A, 28A, 38A, 10A Victor, 80A Victor, 36A e 37A; 28A e 10A Victor sono in forma di tromba, in pratica cambia solo il receiver che è da cornetta, la 28A era la "tromba" di Thad Jones, la 38A, 36A e la 37A non sono Sheperd Crook, le 80A hanno mantenuto la stessa forma dal 1920 fino al 1965, se su tutte le cornette il bocchino è fondamentale, sulle Conn a seconda di che tazza usi hai un suono da tromba o da quasi flicorno, ultima arrivata nel 2018 una Gerzen Superdeluxe, sempre nel cosiddetto formato americano sfraight,
Tp: Bach Artisan, Conn 10B '65 38B '65 8B '79, Courtois EVO 1 in Bb e C, Martin Handcraft Committee #2 '39, Martin Committee #3 '50, Van Laar Oiram 2, Blessing Super Artist '50
Flugel : Van Laar Oiram Fresu, Kanstul 1526
Cornets: Conn 28A '55 38A '65 80A '46, Martin Committee #2 '49, Blessing Super Artist '49

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11217
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Cornette
« Reply #17 on: February 25, 2021, 07:02:32 PM »
Roccellans, qual è fondamentalmente la differenza
tra "straight" e "shepherd's crook".
Secondo me non ha senso suonare una cornetta con un bocchino per tromba, tu che ne pensi?
soprattutto con quale bocchini rendono meglio le conn vintage ? grazie
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline roccelllans

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Cornette
« Reply #18 on: February 25, 2021, 07:28:40 PM »
Roccellans, qual è fondamentalmente la differenza
tra "straight" e "shepherd's crook".
Secondo me non ha senso suonare una cornetta con un bocchino per tromba, tu che ne pensi?
soprattutto con quale bocchini rendono meglio le conn vintage ? grazie
s


Le Sheperd sono un po' più morbide rispetto alle straight, e in una brassband inglese con una straight non ti lasciano neanche entrare in sala prove😂😜😂, un 3c Bach per cornetta e un 3c Bach per tromba hanno pochissime differenze, anzi sono quasi uguali, idem il 15 Schilke cornetta o tromba, ma se suoni in orchestra van bene, in brassband già cambia in funzione della parte, se prima seconda o terza, se fai dixieland o jazz tradizionale dipende dal contesto e dall'organico, le cornette Conn pre 1955 suonano bene solo con i loro bocchini originali Vintage Conn, tutti i bocchini moderni, anche quelli a penna corta entrano troppo nel receiver e sballano lo strumento

Tp: Bach Artisan, Conn 10B '65 38B '65 8B '79, Courtois EVO 1 in Bb e C, Martin Handcraft Committee #2 '39, Martin Committee #3 '50, Van Laar Oiram 2, Blessing Super Artist '50
Flugel : Van Laar Oiram Fresu, Kanstul 1526
Cornets: Conn 28A '55 38A '65 80A '46, Martin Committee #2 '49, Blessing Super Artist '49

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Cornette
« Reply #19 on: February 25, 2021, 10:40:46 PM »
Io ne avevo una in sib e "ce l'hanno rubbata, quei maledettissssimi ladri" (Cit.), poi Zò c'ho quella in mib che ho preso tramite te, che adoro, me la suono, ci studio drentro all'armadio, ma effettivamente nun ce faccio un c...o... :o
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!