Author Topic: Standard blues  (Read 3251 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolovigo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 114
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
  • Brass playing is a lifetime commitment
Standard blues
« on: September 12, 2008, 08:38:28 PM »
Posto qui sperando di non sbagliare thread.
Vorrei qualche consiglio su qualche brano blues particolarmente "classico", che racchiuda i giri e le atmosfere pi? tipiche di questo genere, giusto per farmi un po' l'orecchio. Non cerco (per ora!) strabilianti virtuosismi n? interpretazioni troppo originali o con commistione di generi.
Vorrei proprio un approccio didattico, vorrei assimilare il blues pi? vero, il primo, quello originale.
Se mi scrivete per ogni brano anche una sola riga di recensione ve ne sarei grato.

Scatenatevi.

Offline Valejazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
    • Valerio Prigiotti
Re: Standard blues
« Reply #1 on: September 12, 2008, 09:29:58 PM »
Il blues pi? originale ? il folk blues che nasce a fine 800 ma viene inciso solo negli anni Venti. Utilissimo come fonte d'ispirazione ma per molti motivi poco funzionale all'imrpvvisazione jazz.

Diverso il discorso per le Regine del Blues Urbano: con Ma Rainey e ancor pi? Bessie Smith hai modo di ascoltare grandi jazzisti al loro fianco, in alcuni casi Louis Armstrong il cui modo di accompagnare le cantanti blues ? un riferimento assoluto.

Di trombettisti utili al tuo fine ce ne sono cos? tanti che non saprei da dove iniziare...magari quelli usciti dalla Old Testament Band di Count Basie, come Buck Clayton e Harry Edison, oltre a un loro seguace come Joe Newman.

Ti consiglio un libro che lavora sulla scala blues ampliando per gradi il suo impiego e portandoti a sviluppare un bagaglio di frasi utili: The Blues Scales di Dan Greenblatt per Sher Music Co.

Offline paolovigo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 114
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
  • Brass playing is a lifetime commitment
Re: Standard blues
« Reply #2 on: September 12, 2008, 11:55:35 PM »
Ti consiglio un libro che lavora sulla scala blues ampliando per gradi il suo impiego e portandoti a sviluppare un bagaglio di frasi utili: The Blues Scales di Dan Greenblatt per Sher Music Co.
Grazie mille, non speravo tanto. Se qualcun'altro fosse interessato, l'ho trovato su amazon per meno di 20 euro. Vi far? sapere.

Hai qualche titolo di un paio di CD che consideri "irrinunciabili" a chi vuole farsi un'idea del blues?

don tonino

  • Guest
Re: Standard blues
« Reply #3 on: September 13, 2008, 12:28:44 AM »
Grazie mille, non speravo tanto. Se qualcun'altro fosse interessato, l'ho trovato su amazon per meno di 20 euro. Vi far? sapere.

Hai qualche titolo di un paio di CD che consideri "irrinunciabili" a chi vuole farsi un'idea del blues?

MON! di dischi ce ne sono una valanga e sicuramente meglio di me Valerio pu? rovesciarci addosso una serie di fondamentali da restarne scioccati.
a mio parere, per approfondire il blues, pi? che alla ricerca dei dischi giusti dovresti dedicarti alla scoperta del mood giusto, che ? cosa ben diversa. si pu? suonare bluesy anche su un brano di cole porter. ? proprio il mood che devi cercare e quindi andare per autore e non per titolo. cos? ti apriranno le porte louis armstrong, lester young, roy eldridge, harry sweets, johnny hodges (pauroso ragazzi, andatevelo a beccare su side by side ma in particolare back to back che ? un disco dedicato al blues), duke ellington, count basie, ben webster e ovviamente charlie parker (molti temi bop sono proprio dei blues riarmonizzati), ma anche dexter ed eddie lockjaw davies (wow ragazzi che sberle tirava!), eccetera eccetera.
don tonino

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Standard blues
« Reply #4 on: September 13, 2008, 08:57:27 AM »
Grazie mille, non speravo tanto. Se qualcun'altro fosse interessato, l'ho trovato su amazon per meno di 20 euro. Vi far? sapere.

Hai qualche titolo di un paio di CD che consideri "irrinunciabili" a chi vuole farsi un'idea del blues?
io si sarei interessato stavo proprio per aprire un post identico al tuo
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Valejazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
    • Valerio Prigiotti
Re: Standard blues
« Reply #5 on: September 13, 2008, 12:08:28 PM »
Hai qualche titolo di un paio di CD che consideri "irrinunciabili" a chi vuole farsi un'idea del blues?

Ti fornisco un minimo di indicazioni per cominciare:

Folk Blues

Robert Johnson "King of the Delta Blues Singers"

http://www.amazon.com/Delta-Blues-Singers-Robert-Johnson/dp/B00000AG6X/ref=pd_lpo_k2_dp_k2a_3_txt?pf_rd_p=304485601&pf_rd_s=lpo-top-stripe-2&pf_rd_t=201&pf_rd_i=B000002757&pf_rd_m=ATVPDKIKX0DER&pf_rd_r=1S6JFH4H6B5SN6Z7PW0Q

(? solo una delle tante antologie a lui dedicate)

Blues Classico

Bessie Smith "The Essential Bessie Smith"

http://www.amazon.com/Essential-Bessie-Smith/dp/B000002ADO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=music&qid=1221300312&sr=1-1

Blues e New Orleans

Louis Armstrong & His All Stars "Louis Armstrong Plays WC Handy"

http://www.amazon.com/Louis-Armstrong-Plays-W-C-Handy/dp/B0012GMUVI/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=music&qid=1221300379&sr=1-1

Da leggere

Gerhard Kubik "L'Africa e il blues"

http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=1894

Ciao
Valerio

Offline Amarilly

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 836
  • Reputazione dell'utente: +35/-0
  • Gender: Female
Re: Standard blues
« Reply #6 on: September 13, 2008, 01:39:43 PM »
Grazie Valerio, prezioso come sempre!  :)

Offline Valejazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
    • Valerio Prigiotti
Re: Standard blues
« Reply #7 on: September 13, 2008, 02:04:06 PM »
Grazie Valerio, prezioso come sempre!  :)

Piacere mio ;)