Author Topic: Vibrato  (Read 4222 times)

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Offline ginogat

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Vibrato
« on: September 09, 2008, 02:54:23 PM »
Ripropongo qui una discussione inserita oggi nel forum "concorrente" e che non ha suscitato alcun interesse. Forse non ne ha. Provo a chiedere anche a Voi:
"Domenica ho visto una trasmissione televisiva romena sulla loro
musica popolare e sono rimasto a bocca aperta ascoltando un trombettista che suonava con un vibrato largo e grosso, tipo oboe
o sax soprano alla Sidney Bechet ! Un suono morbidissimo, ultravibrato e con bending-glissati (non avrei altro termine .. boh!) che immaginavo fatti con una sordina o con i tasti premuti a met? alla Rex Steward, invece no. Tutto con le labbra e ... con una pocket trumpet.
Ora vi chiedo, questo musicista sconosciuto, ha una tecnica particolare (secondo voi) o ? una cosa che fanno tutti i trombettisti e che non ? usata nel nostro modo di suonare occidentale ?
Le tanto vituperate pocket come fanno a fare delle meraviglie
del genere o proprio perch? "instabili" o "difficili" ,in un altro campo musicale invece risultano pi? adatte ?
A voi l'ardua sentenza.

P.S. con la tromba normale invece aveva un suono pi? squillante, pi? da tromba, ma faceva le stesse cose !
P.P.S. spesso ho visto i musicisti dell'Est (Europa) usare trombe a cilindri
per ogni tipo di musica dalla classica alla popolare, al jazz a ...... e non
ho sentito mai una grossa differenza di suono tra questi e chi usa le pistoni. Il suono ? nella pronuncia tipica della "loro" musica ? Capisco male io ?

Grazie mille

Gino Carraro
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Offline anrapa

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Re: Vibrato
« Reply #1 on: September 09, 2008, 04:36:41 PM »
Ciao Gino!
Lo strumento pu? aiutare a "navigare" negli armonici per creare quell'effetto ma ? soprattutto l'esecutore che deve studiare la tecnica. Il fatto che con la tromba il timbro sia pi? squillante pu? dipendere da diversi motivi: lo strumento, il bocchino, il modo in cui lui suona la tromba.
Se lui ha cambiato strumento fra un brano e l'altro significa quasi sicuramente che volesse ottenere un effetto diverso quindi anche il suo modo di suonare sar? cambiato.

P.P.S.
Le trombe a cilindri hanno un suono particolarmente diverso solo se abbinate a bocchini appositamente progettati. E' un po' come il discorso delle cornette: con il bocchino da tromba hanno il suono praticamente uguale alla tromba.
L'emissione di tutti questi strumenti ? diversa, la combinazione di strumento, bocchino ed emissione genera l'effetto finale.

Ciao!
Tony
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Offline miles74

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Re: Vibrato
« Reply #2 on: September 09, 2008, 06:11:39 PM »
quel tipo di vibrato ? tipico della musica di quelle zone che si rifanno un p? al discorso zingaresco.basta ascoltare qualcosa di bregovic (non tutto ovviamente) e sentire come viene usato questo genere di vibrato.i intalia ci sono alcuni pezzi di capossela dove gli ottoni eseguono una cosa simile.
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
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Offline ginogat

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Re: Vibrato
« Reply #3 on: September 09, 2008, 06:25:28 PM »
quel tipo di vibrato ? tipico della musica di quelle zone che si rifanno un p? al discorso zingaresco.basta ascoltare qualcosa di bregovic (non tutto ovviamente) e sentire come viene usato questo genere di vibrato.i intalia ci sono alcuni pezzi di capossela dove gli ottoni eseguono una cosa simile.
Infatti c'? una certa influenza zingaresco-turca, ma comunque il musicista che ho ascoltato usciva dal campo "fanfara balcanica" alla Bregovich, era simile ad una zampogna, ad un oboe, e non aveva nessun altro ottone di accompagnamento, solo un contrabbasso e due violini e lo "zambal" una specie di cetra-pianoforte che si suiona con bacchette metalliche e fa l'effetto delle nostre chitarre ritmiche.
E tutto questo appunto con una pocket trumpet immagino da quattro soldi.
Quindi come dice Toni ? una tecnica particolare di labbro da imparare. Sarei curioso di saprerne di pi?. La prima volta che vado a trovare i miei suoceri (sono romeni) contatto la banda del paese o la filarmonica locale. Se ? cos? si apre un nuovo filone di tecniche da imparare, oltre a quelle classiche, jazzistiche, bandistiche, latine ...  Ma non si finisce mai ? (e meno male dicono le orecchie, mai stanche di novit?).
Gino
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Offline miles74

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Re: Vibrato
« Reply #4 on: September 10, 2008, 04:41:52 PM »
Infatti c'? una certa influenza zingaresco-turca, ma comunque il musicista che ho ascoltato usciva dal campo "fanfara balcanica" alla Bregovich, era simile ad una zampogna, ad un oboe, e non aveva nessun altro ottone di accompagnamento, solo un contrabbasso e due violini e lo "zambal" una specie di cetra-pianoforte che si suiona con bacchette metalliche e fa l'effetto delle nostre chitarre ritmiche.
E tutto questo appunto con una pocket trumpet immagino da quattro soldi.
Quindi come dice Toni ? una tecnica particolare di labbro da imparare. Sarei curioso di saprerne di pi?. La prima volta che vado a trovare i miei suoceri (sono romeni) contatto la banda del paese o la filarmonica locale. Se ? cos? si apre un nuovo filone di tecniche da imparare, oltre a quelle classiche, jazzistiche, bandistiche, latine ...  Ma non si finisce mai ? (e meno male dicono le orecchie, mai stanche di novit?).
Gino
quando ne sai di pi? faccelo sapere anche io sono interessato alle varie influenze e non solo trombettistiche
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don tonino

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Re: Vibrato
« Reply #5 on: September 11, 2008, 12:17:34 AM »
Tutto con le labbra e ... con una pocket trumpet.
Ora vi chiedo, questo musicista sconosciuto, ha una tecnica particolare (secondo voi) o ? una cosa che fanno tutti i trombettisti e che non ? usata nel nostro modo di suonare occidentale ?
Le tanto vituperate pocket come fanno a fare delle meraviglie
del genere o proprio perch? "instabili" o "difficili" ,in un altro campo musicale invece risultano pi? adatte ?
A voi l'ardua sentenza.

P.S. con la tromba normale invece aveva un suono pi? squillante, pi? da tromba, ma faceva le stesse cose !
P.P.S. spesso ho visto i musicisti dell'Est (Europa) usare trombe a cilindri
per ogni tipo di musica dalla classica alla popolare, al jazz a ...... e non
ho sentito mai una grossa differenza di suono tra questi e chi usa le pistoni. Il suono ? nella pronuncia tipica della "loro" musica ? Capisco male io ?

Grazie mille

Gino Carraro


MON! ce mai faci prietene? Ma bucur pentru a gasi aici. bine veit.
la romania ? una terra meravigliosa in cui ho vissuto per un certo periodo e ho avuto modo di girarla in lungo e in largo quando parecchi anni fa ero impallinato per le fanfare.
ancora oggi ci torno appena posso e vado nei villaggi della valacchia o nella regione al confine con la moldavia in occasione delle feste tzigane dove si vive un'atmosfera unica pi? genuina di guca. ovviamente non sto a prenotare un aereo per andarci ma se mi trovo a bucarest mi muovo l? molto volentieri.
certo che lo stile impone un vibrato enfatico, ma ci? dipende anche dall'imitazione di altri strumenti della tradizione, il taragot ad esempio, ascolta dumitru farcas se puoi.
anche adam stinga che ? un trombettista fenomenale ha un vibrato poderoso e quando ? necessario ne fa ampio sfoggio. ti invito ad ascoltare anche lui.
secondo me non ? una peculiarit? dello strumento, e nemmeno una caratteristica dello stile del tormbettista che hai sentito; pi? semplicemente quel trombettista non faceva altro che suonare in stile. inoltre alcune danze come la sarba richiedono un vibrato vigoroso. lo chiamano proprio. anche la hora, che secondo me ? il vero blues dei balcani, richiede una presenza importante del vibrato.
ti saluto con affetto si ne imbratisa cu simpatie.
don tonino



Offline anrapa

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Re: Vibrato
« Reply #6 on: September 11, 2008, 12:22:56 AM »
MON!
Grazie per le preziose informazioni!!! Ma dove reperisci queste notizie?!?!?!?
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don tonino

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Re: Vibrato
« Reply #7 on: September 11, 2008, 12:33:12 AM »
MON!
Grazie per le preziose informazioni!!! Ma dove reperisci queste notizie?!?!?!?

MON! ? il mio mestiere, lo sai, lavoro nella produzione e distribuzione discografica e il jazz e la world music mi danno il pane. a volte mi sento come un martire jihadista, forse anche un po' donchisciottesco perch? sui CD grava una condanna a morte la cui esecuzione viene rimandata di anno in anno. finch? dura ci sar? anche io. ? la mia vita del resto.
molte cose quindi le ho imparate da tonnellate di dischi (un po' come il barba con i libri) e il resto viaggiando. in particolare ho avuto la fortuna di vivere in romania per un periodo lungo e di approfondire la loro cultura.
ciao
don tonino

Offline ginogat

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Re: Vibrato
« Reply #8 on: September 13, 2008, 07:14:36 PM »
Bine, bine prietene. Sunt aici si acolo, in amendoi forum-lui.

Non scrivo tanto bene, perch? non sento pi? tanto l'originale; mia moglie ormai ? quasi veneta !
Grazie per le dritte, e per il nominativo. Baroqueduck mi ha consigliato anche di ascoltare Vlado Kumpan. Se puoi invece darmi dei titoli da procurarmi per sentire dei buoni trombettisti e delle fanfare (otre a quella ormai conosciuta di Bregovich) ti sarei oltremodo grato.
Hai ragione sul loro di imitare gli altri strumenti, in effetti era proprio di taragot il suono d'origine (ma qui non pensavo che nessuno lo conoscesse e il suono di Bechet erea quanto di pi? simile mi venisse in mente). Ma non avrei mai pensato che una tromba potesse imitarlo tanto bene ne si potesse avere un vibrato di labbra simile. Davvero ad est c'? moltissimo da imparare e scoprire. Quella maledetta guerra fredda ha lasciato anche dei buchi culturali enormi.
Son felice di trovare un "colega" cos? simpatico, preparato e curioso per il foresto quanto me.
UN cordialissimo saluto. Pa!
Gino "Motan"

P.S. grazie , ti ho risposto anche sull'altro forum.
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