Author Topic: Monettismi  (Read 1972 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Monettismi
« on: March 08, 2021, 10:59:55 PM »
Quando arrivarono, sconvolsero
Le nostra vite trombettistiche.
Si compulsava veramente come non mai.
Erano il sogno di tutti.
Chi non ne possedeva uno era perculato da tutti.
Chi non sentiva la differenza tra un Bach veniva invitato
Di darsi al clarinetto. Quindi dopo tutto questi anni , che mi dite? Fu vera gloria?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Monettismi
« Reply #1 on: March 08, 2021, 11:10:34 PM »
Ricordo di averlo comprato per moda,e rivenduto quando ancora le passerelle sfilavano.....non mi è mai piaciuto,ne esteticamente,ne come appoggio.....non ci cavavo una nota decente e mi chiedevo pure il perché:va bene essere schiappa,ma non riuscire a cavare una nota era troppo.
Venduto subito dopo mi comprai un heim 1 e un heim 2,e l’autostima risali’ immediatamente...da quell’esperienza lì evito come la peste.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Monettismi
« Reply #2 on: March 08, 2021, 11:16:39 PM »
Ottimo intervento
Sono curioso di sentire gli altri. Daje
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Monettismi
« Reply #3 on: March 09, 2021, 12:40:18 AM »
per me se la scelta è bach contro monette non ho dubbi monette tutta la vita .
E aggiungo non solo per suonare ma anche per ascoltare .
C'è una componente nasale nel suono con il bach che spesso riconosco se messo a confronto con un monette (soprattutto quando i musicisti che suonano non hanno una tecnica di emissione straordinaria).
 Per suonare nel mio caso  ritengo siano utili perché combattono la mia naturale tendenza a comprimere l'aria.
Dopo un anno circa di studio con il b2s3 tutti gli altri bocchini dal bach 7c al 3c al frate agli Ar sono gestibili.
Gli Ar sono i più facili ed equilibrati ma anche quelli più squilibrati (i bach ) non presentano particolari problemi solo che bisogna correggere l'intonazione in continuazione.
Per me il discorso è tutto sommato semplice se impari a suonare con il b2 prana poi tutti  i bach ti sembrano dei giocattolini a confronto ma è solo una questione di abitudine .

L'altra componente che per me rileva è il suono che riesco a produrre , la mia estensione è poco più di due ottave  ma solo con alcuni bocchini il suono mi piace con altri molto meno.....


ps. ad onor del vero ancora non so suonare la tromba e quindi gran parte di queste considerazioni lasciano il tempo che trovano..... ma dopo un anno questi sono i miiei 2 cents .



Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Monettismi
« Reply #4 on: March 09, 2021, 12:42:49 AM »
A me dicevano quelli che se lo erano comprato:"prima di suonarlo, ogni volta hai bisogno di un quarto d'ora per acclimatarti, ma poi..."
Ma a me è sembrata sempre come le scuse che ti racconti da solo quando spendi un sacco di soldi pe' 'na caxxata...
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Monettismi
« Reply #5 on: March 09, 2021, 06:55:28 AM »
Io ne ho avuti diversi, prima standard e poi Prana. I Prana li ho ancora. Non li uso più solo perché ho trovato la quadra con il Resonance, che comunque è sulla stessa linea di principio.

Io rimango convinto che il futuro della tromba passa dai concetti che ha introdotto Monette, insieme al contemporaneo sviluppo (spero...) della didattica.

C’è poco da fare, i suoi concetti non fanno una piega, i Prana hanno una migliore intonazione, più omogeneità di suono su tutto il registro, più qualità di suono (e la differenza è particolarmente evidente sui lead) rispetto a qualunque bocchino tradizionale.

I problemi essenzialmente sono tre: ci sono opzioni relativamente limitate tra cui scegliere, e quelle che ci sono tendono ad essere piuttosto “estreme”, senza il minimo compromesso: o suoni con l’approccio che ha in mente lui al livello che ha in mente lui, oppure molto probabilmente fai fatica, ed a quel punto o hai voglia di fare lo sforzo di modulare il tuo modo di suonare su quel concetto, oppure molli lì. Il terzo problema è legato al costo ed alla reperibilità: i rivenditori locali dove provarli sono pochissimi (e non so quanto assortimento possano avere), i bocchini costano cari, e quindi la ricerca del modello giusto può essere molto onerosa e, per molti, di fatto inaccessibile.

Io sono passato all’AR perché Tony è qui in Italia, lo conosco ed è stato facile fare prove per arrivare a definire il setup giusto, anche grazie al fatto che lavora con penne e tazze intercambiabili.

Per me gli anni passati con i Monette sono stati educativi, perché mi hanno aiutato nella transizione da un modo di suonare sbagliato ad uno molto più corretto ed efficiente. Se uno ha la fortuna di trovare la quadra rapidamente tra le opzioni disponibili dei Prana per me fa bingo, sono prodotti straordinari e, di fatto, hanno aperto un nuovo capitolo nella storia della tecnologia degli ottoni. Che Monette stia facendo scuola è ormai lampante. Per chi non ci riesce per fortuna cominciano ad esserci sempre più costruttori che vanno in quella direzione, cercando di dare la “flessibilità” che Monette non può o forse non vuole dare.

Poi ci saranno sempre quelli che “si suona bene lo stesso anche coi Bach”... Ed è verissimo. Ma per me il futuro è da quell’altra parte, ed è un futuro di trombettisti mediamente ancora migliori di quelli di oggi e di strumenti parimenti ancora migliori.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Monettismi
« Reply #6 on: March 09, 2021, 08:16:55 AM »
Monette ha sicuramente rivoluzionato il nostro adorato mondo. Ma un po come un appassionato di auto povero come la cicoria che vuole una Ferrari e si compra il modellino  1:25 da 537,88 uscite al mese in edicola, la prima uscita il tappetino anteriore sx a 0.99€, quello dei bocchini mi sembra un businnes per aumentare il fatturato a scapito delle vere esigenze dell'individuo.
Scarsa distribuzione
per provarne appunto qualche modello ci vogliono mesi o anni a girare/acquistare in giro,
questo alone di mistero/riverenza che circonda la sacra reliquia trasmessa dagli asgardiani al novello Prometeo che porterà la Vera Luce ai trombettisti (Che accecati dal loro tromb - onanismo generato dalle loro inappagate insicurezze compulsano...)
Insomma se la tira un po' tanto, e mi da l'impressione di essere una strategia ben studiata.
Alla fine si tratta di un pezzo d'ottone tornito. Potrebbe pure fornire i rivenditori di un kit completo per farli provare (ante litteram, masa docet). Non so se lo abbia mai fatto ma a me non è mai capitato di sentirne parlare.
Sempre IMHO
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Monettismi
« Reply #7 on: March 09, 2021, 08:17:44 AM »
A ;D
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Monettismi
« Reply #8 on: March 09, 2021, 10:12:23 AM »
Io da quando ho provato i Prana sono rimasto sempre su quella linea, non sono più riuscito a tornare ai bocchini standard (come foro), sono passato per i AR con foro 42 e penna 10, per poi tornare di nuovo a Monette Resonance e ora sono su RBT che al momento mi gratifica assai.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Monettismi
« Reply #9 on: March 09, 2021, 10:27:43 AM »
cosa è RBT?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Monettismi
« Reply #10 on: March 09, 2021, 10:32:02 AM »
Io non posso far altro che ringraziare Monette, "grazie" a lui ho iniziato, grazie a lui sono diventato famoso quando ha avuto la geniale idea di scrivere Resonance sui suoi bocchini, grazie a lui c'è un mercato che lui ha creato ma che non copre, che è esattamente il mio mercato.

Mi spiego meglio: concordo pienamente con quello che scrive Norman, Monette ha avuto un'idea 30 anni fa che gli altri hanno tardato a capire. Bocchini con certe proporzioni offrono un miglioramento netto in termini di intonazione, timbro e facilità.
Il problema, secondo la mia modesta opinione, è che lui ha "esagerato", è stato troppo talebano, le sue proporzioni sono troppo difficili da suonare per quasi qualsiasi musicista al mondo.
O per lo meno richiedono un periodo di studio troppo lungo o addirittura infinito, quindi manca l'immediatezza che ti permette di andare in concerto e fare quello che sapevi già fare, oltre a quello che ti promette Dave.
Il problema non è tanto quello che ti viene promesso (quello c'è, indubitabilmente), il problema è che perdi quello che in anni avevi faticosamente acquisito: resistenza, facilità, staccato.
Sono cose che puoi ricostruire ma spesso a scapito di altro.

La mia attività nasce proprio da questa considerazione: va bene fare una cosa super figa, super intonata, super tutto, ma se poi io che la produco non sono in grado di portarla su un palco per farci 3 ore di fila con la big band o con l'orchestra, a che mi serve? Rischio di finire per frustrarmi al punto che dopo un bel po' decido o di venderlo in silenzio o di tenermelo nel cassetto come punizione psicologica.

La seconda considerazione, di conseguenza, fu quella di pensare a versioni intermedie giuste per tutti i palati. Oddio, per tutti tutti no, perché lungi da me pensare che produco qualsiasi tipo di combinazione di foro e penna giusti per chiunque. Copro però una fascia così ampia "fra Bach e Monette Prana" che la stragrande maggioranza dei musicisti preferisce pescare in quella terra di mezzo che sia Bach che Monette, curiosamente, hanno deciso di non considerare.

Certo ci sono dinamiche di mercato che spiegano facilmente quanto sia dura seguire un approccio del genere ma alla lunga secondo me paga.

Riguardo i kit io la vedo in questo modo: dipende da che impostazione dai ai tuoi prodotti. Puoi metterli sul mercato come gioielli inarrivabili, come prodotti di fascia alta o prodotti da banco.
Secondo me fa bene a trattarli come gioielli, la cosa paga da un punto di vista del fatturato, perché più costano e più li desideri e, soprattutto, quando li compri devi per forza farli funzionare, altrimenti devi dare la colpa a te stesso e la cosa è dura da digerire.
La logica funziona e i risultati parlano chiaro.
Il valore del prodotto (che secondo me è alto, sia chiaro) è secondario quando il marketing è ottimo.

Io la vedo in un modo diverso: prima di tutto i miei bocchini sono molto più difficili da produrre per una serie di motivi tecnici (che se volete vi enuncio...), poi impiegano materiali molto più costosi e quindi, per logica, dovrebbero costare molto di più.
Inoltre ho una sfilza infinita di pezzi combinabili, cosa che alza il costo di gestione notevolissimamente, e rende difficile presentarsi in un negozio, perché per loro tu sei solo un altro oggetto da mettere sullo scaffale che deve attrarre un cliente il meno rompipalle possibile e che dia un guadagno notevole.
Quando un kit BASE per tromba sono 200 pezzi diversi, da comprare a scatola chiusa nella speranza di venderne 1000 almeno è evidente che è molto dura rispetto a chi produce una trentina di misure e ha un blasone di un certo livello.

Ecco perché i miei bocchini costano meno ed ecco perché di solito i miei rivenditori sono clienti che hanno negozi: devono essere innamorati del prodotto a prescindere dal lato commerciale.

Il vantaggio di una strategia come la mia è che prima di tutto il cliente sa che si interfaccerà con un venditore competente, sa che fra le mille opzioni è probabile che troverà qualcosa di molto più vicino di quanto non si possa ottenere quando le scelte sono poche, inoltre aiuta molto il fatto di poter combinare i pezzi perché con (relativa) minore spesa puoi ottenere un numero di bocchini molto maggiore.
Questo aiuta ad affinare piano piano verso quello che risulterà essere la misura giusta.
Sapendo quante migliaia e migliaia di miei bocchini sono in giro per il mondo è notevole quanti pochi ce ne siano nei mercatini online. Questo è indice di una soddisfazione media molto alta.

Infine, la questione della scarsità di bocchini dai rivenditori: non me la spiego. E' vero che meno ce ne sono e più sono desiderabili ma il numero di vendite perse è altissimo, lo so per fonti certe perché alcuni dei miei rivenditori vendono Monette e lamentano non solo di perdere tante vendite ma soprattutto di far arrabbiare molti clienti che lasciano la caparra per 6 mesi e poi... si comprano uno dei miei! :D

Con quello che costa un tornio per fare in un colpo solo un Monette (fronte e retro, incisione completa) e con quello che costa un Monette, ci vogliono dai 4 ai 5 giorni di lavoro per pagarsene uno nuovo.
Ogni settimana, stando larghi, puoi aggiungere un tornio e ogni giorno puoi assumere 10 dipendenti in più con gli stessi soldi.

Io lavoro in un locale piccolo e non ci sta un altro macchinario ma appena mi sposto nel nuovo magazzino me ne compro altri due solo per non dover stare a cambiare attrezzi tutte le volte, come ha fatto Warburton.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Monettismi
« Reply #11 on: March 09, 2021, 11:00:26 AM »
Ricordo di averlo comprato per moda, e rivenduto quando ancora le passerelle sfilavano.....non mi è mai piaciuto, ne esteticamente, ne come appoggio.....non ci cavavo una nota decente e mi chiedevo pure il perché: va bene essere schiappa, ma non riuscire a cavare una nota era troppo.
Venduto subito dopo mi comprai un heim 1 e un heim 2,e l’autostima risali’ immediatamente...da quell’esperienza lì evito come la peste.

Non potrei essere più d'accordo...
Grazie alla gentilezza di Tony, qualche anno fa ebbi l'occasione di provare per un bel po' di tempo un Monette senza spenderci soldi.
Risultato: perdita di estensione di oltre mezza ottava, un gran mal di testa e un suono cupo che non mi piaceva per niente.
Non sono un esperto, quindi non so come definire le proprietà tecniche di queste attrezzature, ma posso dire senza ombra di dubbio che preferisco i setup standard.
Nel corso della mia vita ho avuto occasione di provare moltissimi tipi di bocchini, ma mai e poi mai ho avuto gli effetti negativi provati con il Monette.
E penso (ma è solo un mio pensiero, non supportato da nessun elemento tecnico) che, se si riesce ad indovinare il giusto equilibrio tra le varie componenti di un bocchino (tazza, gola, penna), si possano avere ottimi risultati anche con bocchini standard.
Miei 2 cents.
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Monettismi
« Reply #12 on: March 09, 2021, 11:16:01 AM »
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Monettismi
« Reply #13 on: March 09, 2021, 11:18:08 AM »
Io ho provato grazie ad un amico
Anni fa un paio di prana, dopo nemmeno
Mezz'ora ero cotto, si so na pippa e studio poco,
Però come dice Tony devi resettarti che male non fa,
Ma se sei un amatore chi te lo fare a ripartire da zero
E perdere quelle poche conquiste? La genialità di monette
Purtroppo si scontra con la sua talebanita'. Invece i monette normali
Li ho sempre suonati non trovando questa enorme difficolta'. Poi beh
Quando è arrivata la resonaz ho ideato il kittino almonzinni non credo che se lo avessi proposto a dave , avrebbe accettato la produzione. Solo una mente illuminata come masa poteva capire. Ovviamente i classici Bach/Yamaha continuo a suonarli di tanto in tanto.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Monettismi
« Reply #14 on: March 09, 2021, 11:28:31 AM »
Per me il problema è più con i professionisti che con gli amatori, questi ultimi si possono permettere il lusso di spendere settimane o mesi cercando di imparare a suonare un bocchino nuovo.
I professionisti invece no.
#fischianolepallottole
#salvateilsoldatoryan
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"