Author Topic: Monettismi  (Read 1956 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Monettismi
« Reply #15 on: March 09, 2021, 11:34:49 AM »
Io come quasi tutti i trombettisti ho provato i Prana e non solo, anzi utilizzati per tanto assieme alla P3 E ALLA 993. Per quanto riguarda la mia esperienza posso dire che mi hanno 'insegnato' a soffiare meglio, ad ottimizzare l'aria etcc. Salendo ho imparato la teoria del 'soffia meno' e devo dire che è stata la cosa che piu' mi ha colpito. Certo che bisognava dare meno aria anche perchè se insistevi non suonavano  :). Adessostudio (purtroppo poco) con i Resonance di Tony foro 40 e penna 10 e mi ci trovo benissimo ma se potessi studiare un po' di piu' adotterei tazza  foro 42 con relativa penna (ho tutta la parure necessaria  :)). Evidentemente qualcosa di Monette mi è rimasto. Ho già scritto una volta che per me è l'ideale per il principiante è una bella Prana 3 con bocchino Prana  :) non per il marchio ma per il modo con il quale devi suonarla.  Ciao a tutti

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Monettismi
« Reply #16 on: March 09, 2021, 11:35:33 AM »
Mah non lo so, alla fine un amatore
Vuole suonare e non stare ore a cambiare
Quel poco che sa , soprattutto se è una zappa.
Un professionista credo che impieghi (sempre
Se non è un prof solo sulla carta) meno, molto
Meno ad adattarsi.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Monettismi
« Reply #17 on: March 09, 2021, 11:40:11 AM »
Per me il problema è più con i professionisti che con gli amatori, questi ultimi si possono permettere il lusso di spendere settimane o mesi cercando di imparare a suonare un bocchino nuovo.
I professionisti invece no.
#fischianolepallottole
#salvateilsoldatoryan

Però trovo molto più geniale chi, come te, ha trovato il punto di equilibrio tra i due estremi (Bach/Monette).
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Monettismi
« Reply #18 on: March 09, 2021, 11:45:00 AM »
Sì infatti, il segreto banalmente è li.
E' come avere una f40 con l'elettronica
altrimenti tranne i piloti un povero
cristo non avrebbe mai potuto guidare una ferrari ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Monettismi
« Reply #19 on: March 09, 2021, 12:10:27 PM »
I poveri cristi che guidano le ferrari il più delle volte si schiantano... ;D
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Monettismi
« Reply #20 on: March 09, 2021, 12:14:16 PM »
Ma sti BRT che hai tu,
Sono con il forone?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Monettismi
« Reply #21 on: March 09, 2021, 02:19:59 PM »
Io la penso come Eugeniovi  anche se non ho provato mai una tromba monette. Il punto per me è tutto sommato semplice  come desideri suonare la tromba ?  Con il minimo sforzo ed il massimo risultato.  Credo sia il desiderio più ovvio di ogni trombettista.  Poi ciascuno di noi ha un rapporto molto personale con lo sforzo. Io quando suono un Bach 7c mi devo sforzare in maniera maggiore rispetto al b2 prana.  Oggi ho passato un paio di orette a campana aperta con la suprema e riflettevo su un aspetto . Le mie labbra dopo un paio di ore di suoni erano esattamente come prima di suonare senza nessun affaticamento. È vero però che tutti gli studi sono stati fatti a volume ridotto.   Ed è vero pure che il mio suono tendenzialmente ha quella cupezza che me lo rende gradevole.    Quindi penso che sia solo una questione di gusti e di scelte. Ieri ho ascoltato Marsalis  in un locale per me non ci sono chiacchiere lui rappresenta il suono della tromba.    grazie Gigi ho capito quali sono questi bocchini è già mi avevano incuriosito perché Tony Glausi in una registrazione di there will be another credo utilizzi proprio uno di questi. Ed ha un suono più cupo del solito anche perché credo suoni in re il brano .    Infine per me Tony ha trovato la quadratura del cerchio perché è in grado di creare dei bocchini che incontrano le esigenze di ogni singolo musicisti. Io posso studiare quanto voglio ma la tecnica di Marsalis  ed il suo suono  neanche in sogno posso averlo . Mi devo accontentare della mia tecnica ed il mio bocchino deve incontrare il mio punto di equilibrio. .....

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Monettismi
« Reply #22 on: March 09, 2021, 03:20:35 PM »
Ma sti BRT che hai tu,
Sono con il forone?

Mah, la maggior parte ha foro #22(3,99 mm) tranne 1 che ha foro #10.
Il mio in realtà è un prototipo, non so a che misura corrisponda, so solo che mi ci trovo benissimo sia come foro che come appoggio e, al momento, non ho trovato nulla di simile come comodità, neanche tra i Monette che ho avuto. Questione di culo e basta...
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Monettismi
« Reply #23 on: March 09, 2021, 03:40:35 PM »
foro 10 sembra da flicorno in millimetri a cosa corrisponde?

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Monettismi
« Reply #24 on: March 09, 2021, 05:26:02 PM »
Credo 4.9 mm. Una fogna...
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Monettismi
« Reply #25 on: March 09, 2021, 05:45:53 PM »
io che sono uno zappavigne della tromba, neanche mi passa per la mente di mettermi a studiare bocchini per fare i 200 all'ora.....logico che chi ha ambizione,tempo da dedicare allo strumento,chi pratica il mestiere,mica puo' arenarsi sul bach 3c :un minimo di curiosita' per trovare l'assetto migliore tromba -bocchino deve pure averlo.I risultati non vengono mai per caso:come chi fa il km lanciato in pista studia il materiali del mezzo e il vestiario nella galleria del vento per fare i record,chi ambisce a traguardi in campo trombettististico i materiali hanno la loro importanza.Innegabile che i  monette abbiano rivoluzionato il mondo del bocchino,ma mica tutti sono rivoluzionari e neanche sanno imbracciare il fucile.Come dice Zo',un amatore per capire un bocchino del genere e cavarci quello che sa fare chi sa suonare veramente,ha bisogno di un paio di vite.....chi non ha neanche tempo per il riscaldamento e attacca subito a freddo per suonare per divertimemto,gli basta un bocchino per fare i 50 all'ora e si guarda anche il panorama.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Monettismi
« Reply #26 on: March 09, 2021, 06:20:06 PM »
Toro per me sottolinea aspetti altrettanto importanti.
Ed io aggiungo che in fin dei conti il suono lo fa il musicista  ed è anche vero che si possa creare musica straordinaria a prescindere dal bocchino e dallo strumento (per me Harrel e Sandoval sono un esempio) ed utilizzando la metafora del corridore : il grande corridore riesce a correre anche scalzo...........
Secondo me non rileva tanto il fatto che sei una schiappa o sei un professionista ma solo la tua "abitudine".
Se hai studiato qualche decina di anni con una attrezzatura standard un bach 3 c e una tromba bach avrai acquisito alcuni automotismi che si combinano male con un bocchino monette prana ed una tromba monette (e poi c'è la "preferenza")
Qualche tempo fa parlando con un forumista mi diceva del suo insegnante che provava una monette da raffaele inghilterra.
Per me uno dei suoni più belli degli esempi di quel negozio  .... ed invece lui mi diceva che non era per nulla soddisfatto ed oggi suona con altro tipo di bocchini e tromba...
(io sono andato immediatamente ad ascoltarlo con la nuova attrezzatura    :D :D ma il miglior esempio per me resta quello anche rispetto allo stesso musicista).
Il professionista dotato di grande tecnica entro certi limiti saprà suonare a prescindere dal bocchino.
(ci sono alcuni giovani trombettisti italiani jazzisti che mi piacciono indifferentemente a prescindere dal bocchino  ma in alcuni casi mi piacciono di più  ;D ;D)

Gigi sto già a compulsare il nuovo foro  slurpppppp  ;D









Offline mirco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 225
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: Monettismi
« Reply #27 on: March 09, 2021, 06:40:31 PM »
Io mi permetto di fare un esempio che si usa molto in equitazione, quando vuoi fare girare un cavallo "raccolto " e non ne sei capace utilizzi le redini di ritorno che praticamente ti aiutano a farlo girare con l'incollatura come nel dressage che si vede alle Olimpiadi. Però nell'ambiente si dice che le redini di ritorno le devono usare i professionisti (perché è facile guastare un cavallo) però se sei un professionista non ti servono perché riesci anche senza. Bene il mio modesto parere è che a me il concetto monette mi aiuta a salire ed a rimanere intonato ma è inutile negare che Pierobon Giuffredi Harrell Botti Sandoval e mille altri non hanno un suono nasale ne tantomeno stonato, io penso che il foro più grande ti spompa di più come fiato ma ti perdona molto come intonazione sopratutto quando sali, l emissione con foro più piccolo mi ricorda quella del canneggio stretto...,..è più difficile

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Monettismi
« Reply #28 on: March 09, 2021, 06:55:03 PM »
Concordo, se sei un fenomeno suoni con qualsiasi bocchino e con qualsiasi tromba, però è anche vero che quando l'equipaggiamento è difficile il musicista fatica e questo tutti i musicisti lo eviterebbero volentieri.
Difficile è troppo largo ma anche troppo stretto, troppo chiaro ma anche troppo scuro.
Per questo penso che una scelta ampia sia la risposta giusta, d'altro canto perché tanti musicisti famosi vanno alla ricerca infinita del bocchino perfetto, spesso più del all'appassionato?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Monettismi
« Reply #29 on: March 09, 2021, 07:08:04 PM »
Secondo me non esiste professionista che cambi come l'amatore.
Alla fine il prof, deve veramente risistemarsi ad ogni cambio e quindi dovrebbe essere una scelta ( ci sono l'eccezioni)  oculata. Non credo che il prof serio segua le mode e i signature.
l'amatore cazzo gli frega, alla sagra del tordo vedi te se la gente sta a sentì il sol calante di 50 ml de vino.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo