Author Topic: Monettismi  (Read 1950 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Monettismi
« Reply #30 on: March 09, 2021, 07:28:15 PM »
Se ti facessi vedere la cartella con la lista dei bocchini custom non crederesti ai tuoi occhi, alcuni clienti di grandissima vaglia hanno 15-20 versioni dello stesso bocchino con minime modifiche.
Una cosa è quello che vedi su YouTube, un'altra quello che accade veramente.
Poi immagina che io sono solo uno dei 100 produttori quindi immagina Tizio o Caio quante centinaia di bocchini custom si sono fatti fare nel corso degli anni...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Monettismi
« Reply #31 on: March 09, 2021, 07:36:09 PM »
Ne sai una più del diavolo, ma prima di diventare di gran
ce ne vuole di tempo. ora accontentati del vaglia alle real poste di cisterna.
Ps: me stai a costà un botto de call center dhl. spicciate.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Monettismi
« Reply #32 on: March 09, 2021, 07:38:16 PM »
si racconta che Trane girasse con un sacco pieno di bocchini (tra mito e leggenda)
conosco alcuni sassofonisti (di altissimo profilo che cambiano bocchino con la stessa facilità con cui io bevo un bicchiere d'acqua)  ed altri altrettanto straordinari che per tutta la carriera utilizzano un unico bocchino......
Credo che il mondo della tromba sia identico.
C'è chi suona sempre con  lo stesso bocchino e c'è chi li cambia indifferentemente e ne prova diversi......

Più che altro a me incuriosisce molto la  capacità dell'ascoltatore di individuare le differenze.
Io sono felice come un bimbo quando becco una differenza ascoltando un diverso setup , perchè secondo me è solo una questione di sfumature e più hai tecnica e meno l'ascoltatore sente la differenza.
(ma entro certi limiti perchè anche i più grandi un po l'attrezzatura la subiscono .............)
Quello che diceva Mirco ad esempio per me è interessante e già su questo forum ho affrontato l'argomento .
E' indubbio che il suono di Marco Pierobon non sia ad esempio un suono nasale ma sarei curioso di sentire se con una attrezzatura del tutto diversa (come può essere una Monette con un bocchino prana ) noi ascoltatori siamo in grado di sentire una differenza apprezzabile o meno.
Norman ha spiegato che con Giuffredi non vi erano differenze apprezzabili  io sono peggio di San Tommaso (non per sfiducia perché al contrario ho grandissima  stima di Norman ) ma semplicemente la mia esperienza è diversa come ascoltatore......

L'aspetto che mi manca veramente è il confronto diretto perché una cosa è scrivere sul forum (ed io sono uno di quelli che ne spara a raffica di minchiate ;D) altra cosa è ascoltare dal vivo e confrontarsi su questo argomento.

Più passa il tempo più penso che la competenza in tutti gli ambiti paga e sono sempre piacevolmente stupito ogni volta che Tony interviene e mi ricorda un grande didatta che è la persona che mi ha fatto
appassionare al mondo dei suoni del sax.
Come Tony era in grado di commentare il suono dei grandi  ed anche delle schiappe come me....
Il suono in fin dei conti presenta degli elementi oggettivi e facilmente verificabili (forse è più difficilie utilizzare un lessico comune .....ma questo è altro discorso)


Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Monettismi
« Reply #33 on: March 09, 2021, 07:45:41 PM »
Beh Tony è veramente un guru, infatti avendo la fortuna di conoscerlo e lui mettendosi una mano sulla coscienza mi fa  pagare poco gli mando i miei clippini
con le varie penne resonaz per farmi dare un giudizio sul suono.

PS: Non ricordo qualche sassofonista si era ingrippato e dexter gordon gli fece provare l'otto link e mon questo subito
riprese a suonare bene. forse era ben webster, ma non sono sicuro.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Monettismi
« Reply #34 on: March 09, 2021, 08:17:20 PM »
e si tra i sassofonisti di gran vaglia capita e capitava  spesso che si scambiavano  le "esperienze.
Poi il mondo delle modifiche è infinito e se hai la fortuna di conoscere un bravissimo artigiano che ti fa un abito su misura non ce ne è per nessuno......
io da schiappa ho sempre seguito un principio infallibile provare provare provare.
sono rimasto schiappa ma schiappa consapevole che è un po diversa dalla schiappa semplice ;D.




Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Monettismi
« Reply #35 on: March 10, 2021, 12:39:13 AM »
Mi fate morire quando mi chiamate guro...
Non confondiamo un orecchio allenato a sentire certe qualità dei suoni con un ascoltatore di gran vaglia... volevo dire, con una persona che abbia buon gusto.
Il gusto è materia soggettiva e soprattutto è figlio di un ascolto di una miriade di musicisti e di stili, cosa che indubbiamente mi manca.
Ho una certa facilità a riconoscere l'intonazione e certe sfumature ma spesso mi capita di confrontarmi con musicisti che mi dicono: "lo senti?", tante volte non ho idea a cosa si riferiscano.
Potrebbe essere che sono cose minime che il mio orecchio non percepisce o magari sono cose che sento benissimo ma mi interessano ben poco.
Si sa che i musicisti sono animali strani e qualcosa che ha poca importanza per uno potrebbe essere ragione di vita dell'altro.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Monettismi
« Reply #36 on: March 10, 2021, 08:09:17 AM »
Se ti facessi vedere la cartella con la lista dei bocchini custom non crederesti ai tuoi occhi, alcuni clienti di grandissima vaglia hanno 15-20 versioni dello stesso bocchino con minime modifiche.
Una cosa è quello che vedi su YouTube, un'altra quello che accade veramente.
Poi immagina che io sono solo uno dei 100 produttori quindi immagina Tizio o Caio quante centinaia di bocchini custom si sono fatti fare nel corso degli anni...
Comunque credo che tizioecaio di bocchini ne abbia cambiati a centinaia...
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Monettismi
« Reply #37 on: March 10, 2021, 10:59:28 AM »
Io mi permetto di fare un esempio che si usa molto in equitazione, quando vuoi fare girare un cavallo "raccolto " e non ne sei capace utilizzi le redini di ritorno che praticamente ti aiutano a farlo girare con l'incollatura come nel dressage che si vede alle Olimpiadi. Però nell'ambiente si dice che le redini di ritorno le devono usare i professionisti (perché è facile guastare un cavallo) però se sei un professionista non ti servono perché riesci anche senza. Bene il mio modesto parere è che a me il concetto monette mi aiuta a salire ed a rimanere intonato ma è inutile negare che Pierobon Giuffredi Harrell Botti Sandoval e mille altri non hanno un suono nasale ne tantomeno stonato, io penso che il foro più grande ti spompa di più come fiato ma ti perdona molto come intonazione sopratutto quando sali, l emissione con foro più piccolo mi ricorda quella del canneggio stretto...,..è più difficile


mmm. sarà che io sono una schiappa oggi ho fatto alcune prove con la Selmer ma questo discorso del foro largo che aiuta a correggere l'intonazione nel mio caso non si verifica anzi in realtà si verifica il contrario.
Più il foro è piccolo più e semplice salire e correggere l'intonazione .
il problema è che l'intonazione è solo uno degli aspetti del suono (forse tra i più importanti) ma purtroppo ce ne sono tanti altri.
provo ad eseguire una semplice scala di Fa diesis con il b2 prana monette è poi con il 7 c bach sulla tt
la mia limitata tecnica mi porta ad essere un pochino crescente sulla estremità alta .
con il b2 correggere l'intonazione non è per nulla facile con il 7c invece è molto più semplice.
solo che in un caso il suono è aperto e strizzato solo alla estremità nell'altro chiuso e nasale .....
Parlo per approssimazione...........
« Last Edit: March 10, 2021, 11:38:45 AM by fcoltrane »

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Monettismi
« Reply #38 on: March 10, 2021, 01:01:55 PM »
Francesco, io continuo a pensare che se passi da un bocchino all'altro mantenendo lo stesso approccio i risultati saranno poco più che personali punti di vista. Lo stesso vale per le trombe.
Ogni bocchino, ogni tromba, richiedono dei piccoli o grandi accorgimenti che spettano al trombettista e alla sua sensibilità.
Nel tuo esempio paragoni bocchini profondamente diversi, che vanno affrontati in modo diverso.
Per quanto riguarda l'intonazione in particolare, con i bocchini di nuova generazione mi trovo meglio accorciando la pompa di intonazione di qualche mm rispetto a come la tengo quando suono con bocchini tradizionali.
Per quanto riguarda il suono chiuso e nasale continuo a pensare che sia un problema del trombettista e non dei materiali, tenendo cmq presente che un foro largo può aiutare a camuffare il difetto del trombettista.
Concludo con la solita raccomandazione: sposa un bocchino e una tromba e fai del tuo meglio per ottenere ciò a cui aspiri. Poi, una volta raggiunto un livello di capacità e di sensibilità sufficiente potrai sperimentare effettivi miglioramenti o peggioramenti dovuti ad attrezzature diverse da quelle che usi di solito. Per fare questo devi avere chiaro un termine di paragone con te stesso e con l'attrezzatura che usi di solito e che hai usato continuativamente per un bel po di tempo.
Senza qs metro di paragone chiaro e preciso rischi la confusione, o ancora peggio, rischi di convincerti che siano vere cose che forse non lo sono.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Monettismi
« Reply #39 on: March 10, 2021, 02:01:44 PM »
Mar spesso quando parlo mi esprimo per approssimazione e esaltando la differenza.
Io ormai studio  con un solo bocchino il b2 s3 a prescindere dalla tromba.
Questo perchè sulla selmer ho montato il sostegno che evita di forzare la mia spalla. .
( in questo modo posso suonare per ore senza problemi) ed in più prevalentemente con la sordina.
Quando posso prendo la Suprema a campana aperta e per evitare di cambiare troppe variabili monto sempre il b2 (questo capita quando mi sposto e posso suonare all'aperto .......puro godimento)

dopo un anno la mia esperienza è che quello che imparo con un un bocchino poi riesco a farlo con tutti gli altri.
Ciascuno bocchino  ha il suo equilibrio e necessita di aggiustamenti anche a seconda della tromba .(è chiaro con la mia limitata tecnica)
La mia esperienza è che più mi allontano dalla mia "abitudine " più gli aggiustamenti sono importanti.
Per questo ho preso l'esempio del bach 7c rispetto al B2 prana perché tra tutti i bocchini che ho questi due si trovano agli antipodi.

Ha poco senso parlare della differenza ad esempio tra un AR pesante filettato  con penna 42 rispetto al b2 perchè le differenze pur esistenti sono molto meno marcate.

rispetto ai bocchini utilizzo una lezione del mitico Pierobon.
"cerca di produrre il tuo suono migliore".
E' questo l'unico aspetto che non cambia mai perchè per il resto non ho davvero idea di cosa succede all'interno della mia bocca e a volte neanche all'esterno  :D.

Il mio precedente post era riferito a ciò che diceva Mirco su foro stretto e foro largo in relazione alla intonazione.

Per quanto riguarda il suono nasale ciò che mi ha convinto è che pur avendo una limitata tecnica mi succede lo stesso che sento con Porter quando prova il monette e poi un bocchino tradizionale.
(nel video tromba 200 2000 20000)

Che sia chiaro non che io sia in grado di suonare come Porter  ;D, ma quello che sento in minima parte in un trombettista dotato di grande tecnica lo sento alla stessa maniera ed in misura molto maggiore  con un trombettista come me con una tecnica carente






Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Monettismi
« Reply #40 on: March 10, 2021, 02:03:11 PM »
Fciccio è entrato in una tempesta
Di compulsamenti ingolosimenti
A spirale... Alla fine passerà alla
Batteria.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Monettismi
« Reply #41 on: March 10, 2021, 02:08:54 PM »
effettivamente quando ho visto il bocchino di Tony Glausi rbt e letto quello che diceva Gigi sul foro  degli rbt che si può personalizzare  ho vacillato la forma è come piace a me cicciottello .
fortuna che poi ho scoperto che l'appoggio era come un 7c .... ;D ;D ;D  .

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Monettismi
« Reply #42 on: March 10, 2021, 02:55:08 PM »
Non penso lo faranno solo 7c. So scemi.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Monettismi
« Reply #43 on: March 10, 2021, 03:04:47 PM »
ora apro un post appositamente

Offline grusin

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 74
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re: Monettismi
« Reply #44 on: March 18, 2021, 09:35:30 AM »
Buongiorno a tutti,  ho letto sopra che i resonance risultano più facili da gestire rispetto ai monette, la domanda che vi pongo è: un resonance  con penna 10 e foro 42 che differenza ha rispetto ad un monette prana a parità di tazza?