Didattica > Musica Classica

Warm up quotidiano con un aiutino su Spotify

(1/2) > >>

fcoltrane:
Siete a casa soli soletti e desiderate essere "aiutati" nel warm up quotidiano.
Niente paura eccovi serviti.
Se siete già ad un buon livello tecnico c'è il mitico Pierobon con scale articolazione flessibilità
"Practice with me " questo splendido musicista italiano non ha bisogno di presentazioni ed il suono della tromba è davvero bello (ed è un riferimento solido anche per un jazzista .....in realtà penso che quando il suono è bello puoi fare ciò che ti pare dalla classica al jazz al pop al liscio al rap)

recentemente ho scoperto un altro musicista americano ma ho scoperto che vive in italia nell'area romana .
Michael Supnick
che propone un suo metodo
Trumpet Lesson 30 giorni di esercizi e scale e Warm  up
si suonano tutte le scale sino alla nona e poi l'accordo maggiore corrispondente
prima lentamente e poi più velocemente
e poi il warm up
interessante anche questo metodo  e di semplice comprensione

Zosimo:
Grande supnick
Suona Dixie style con
Lino patruno

fcoltrane:
 :D e si dopo il warm up  su spotify ho ascoltato un po di musica con Patruno , quando hai tecnica poi fai un po quello che ti pare e puoi spaziare dal dixi al jazz tradizionale.

ha anche proposto una sorta di warm up per il jazz base nel senso che suona degli standard  molto semplici ed esegue il tema in maniera basilare.
(Estate stella by starlight ecc..) utile anche questo supporto per chi desidera avvicinarsi al jazz e magari non sa leggere ma suona ad orecchio.
così ascolti il brano ed imiti il trombettista nella esposizione del tema .
certo puoi farlo direttamente sui dischi dei grandi (ed è forse anche più proficuo) ma non è facile trovare versioni degli standard che siano al livello base ...........



eugeniovi:
Allora un oretta di warm up, poi mezzoretta fi flex, poi scale ed accordi per....facciamo altra oretta, poi studio della tecnica con magari qualche esercizio mirato...ah dimenticavo che ci sta anche il bending per diciamo una ventina di minuti. Bene, ora (per gli amanti dello studio Jazz) suoniamo con un po' di basi sugli accordi e proviamo la pronuncia e poi non vuoi imparare un tema a memoria? Adesso passiamo allo studio dell'armonia......bene, mi organizzo  :)

Mar:
Eugenio, come spesso accade hai centrato il punto. Tante cose nuove da imparare, tante cose da migliorare, tanti miglioramenti ottenuti da mantenere = tanto tempo (troppo per un hobbysta).
Alcuni tempi si possono ridurre (io non faccio warm up, solo 5 minuti di note lunghe in bending a salire).
Poi ci sono studi essenziali che per me sono Colin e Clark, ma che ognuno può scegliere i suoi. 35 minuti al massimo, a parte un giorno alla settimana in cui mi dedico approfonditamente a questi.
Questa è la sessione indispensabile. Poi  a seconda del tempo, ci sono un sacco di cose da fare come dici tu.

Ho provato a seguire percorsi strutturati (e completi) tipo lezioni da 25/40 minuti al giorno. Il corso Mitchell on trumpet propone in 4 libri circa 80 lezioni settimanali fatte bene. Dalle basi basi fino al volo del calabrone in meno di due anni. L'ho solo iniziato, poi mi mancava la mia personale routine che mi sembra dia risultati migliori, però per qualcuno può essere interessante e utile.

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version