Author Topic: Meccaniche  (Read 889 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Meccaniche
« on: March 19, 2021, 10:51:24 PM »
Parliamo un po' di meccaniche.
Per me, la mejo che ho avuto
È stata bauerfind prima che fosse
Venduta ad Adams. La Maw
Ottima, ma per me troppo delicata non premendo
Centrale con i polpastrelli.
Le altre Bach, Yamaha Carol nella media
Senza lode e senza infamia. A volte le Yamaha
Lasciano molto a desiderare. Ora un mio amico
Molto preparato dice che le mejo so le getzen
Ditemi un po' le vostre esperienze. Daje.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Meccaniche
« Reply #1 on: March 20, 2021, 10:41:34 AM »
io posso solo dire che la Suprema ha una meccanica più agile e veloce della Selmer TT.
(ma non ricordo i nomi delle meccaniche nè dell'una nè dell'altra)
Ad onor del vero anche la TT fa il suon sporco lavoro soprattutto da quando è stata revisionata circa un annetto fa.
Devo dire che puoi avere la meccanica migliore del mondo ma se non hai la tecnica per suonare ed articolare  ad alte velocità poco importa.
Un aspetto però mi sento di dirlo anche se sono una schiappa .
Una meccanica agile e precisa insieme ad una ottima tromba aiuta parecchio.
Questo discorso per me è legato sempre al confronto.
Penso ad esempio ad uno studio semplice come i primi 20 esercizi del Clarke.
Una maggiore facilità di emissione si tradice in una leggerezza nel diteggiare, al contrario una difficoltà di emissione si traduce in irrigidimento delle dita con i problemi che ciò comporta.

per me in fin dei conti è utile avere entrambe le opzioni perché imparo aspetti diversi ed anche una certa elasticità.

E' un po come la storia dei bocchini chi sa suonare per me entro certi limiti piega al suo volere qualsiasi bocchino.
(a volte però "piegare " può essere controproducente quando lo strumento , che si tratti di meccanica o di bocchino o tromba è indifferente ........fa esattamente ciò che desideri nella maniera che preferisci)



Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Meccaniche
« Reply #2 on: March 20, 2021, 11:29:33 AM »
Tutto bello tutto giusto, ma la meccanica pure se sei 'na pippa
e devi fa due note è importante uno per l'agilità e uno per il flusso d'aria.
Quindi si che conta il trombettista, ma ho trovato trombe anche di ''marca'' indecenti da quel punto di vista.
La tua resonaz come meccanica ha MAW.
una meccanica particolare è anche quella delle best brass. si chiama hanagawa 'na cosa del genere.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Meccaniche
« Reply #3 on: March 20, 2021, 11:48:14 AM »
Si che sia importante anche per una schiappa lo capisco.
un po di tempo fa un amico mi ha fatto provare una tromba da studio che aveva problemi nella meccanica i pistoni si bloccavano quasi ad ogni articolazione.
(lui come me stava iniziando ad imparare e questo aspetto lo limitava assai (tanto che dopo ha cambiato tromba).
nel mio caso la Selmer per quelle che sono le mie capacità fa il suo lavoro egregiamente.
la Suprema è ancora migliore ma per apprezzare veramente questo aspetto della meccanica ancora più veloce  dovrei cominciare a studiare con il metronomo a 200 (quindi tra un po di anni spero ).

la cosa che dicevi sul flusso d'aria si verifica anche nel mio caso.
ora ad esempio sto studiando con la selmer e la sordina e dopo qualche minuto devo svuotare dalla condensa perchè in caso contrario anche la meccanica ne risente (non so come spiegarlo)
o lo stesso mi succede quando metto l'olio (le prime articolazioni, per i primi minuti se confrontate con quelle precedenti sono molto migliori anche dal punto di vista della emissione)
non so se effetto placebo o meno ma queste sono le mie impressioni.

grazie della info ora studio cosa significa questa sigla....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Meccaniche
« Reply #4 on: March 20, 2021, 12:45:31 PM »
Fino a che è da studio, uno può anche
bestemmiare  meno, ma quando trovi  trombe da 2000 euro di marca stranota e ti dicono
eh no , funziona sei tu che premi male, ti salgono le madonne.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Meccaniche
« Reply #5 on: March 20, 2021, 12:45:51 PM »
Aspetto comunque recensioni di chi ha getzen.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Musicante78

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 9
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Meccaniche
« Reply #6 on: March 20, 2021, 05:20:09 PM »
Ho avuto una getzen capri del '69. La meccanica era incredibile. Liscia come la seta, velocissima e impeccabile sotto tutti i punti di vista.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Meccaniche
« Reply #7 on: March 20, 2021, 05:25:47 PM »
Grazie. Quindi anche se sono
Vintage è sempre ottima. Buono a sapersi.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Musicante78

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 9
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Meccaniche
« Reply #8 on: March 20, 2021, 05:53:59 PM »
Vero. Dopo averla comprata mi informai un po' sul noto forum americano. Getzen è numero 1 soprattutto sulle meccaniche. Le fornisce anche per produttori costosi e di nicchia. Per quanto ricordi non utilizza il monel. Le getzen possono non piacere come suono, feeling o altro. Ma la meccanica è indiscutibilmente una delle migliori 👍

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: Meccaniche
« Reply #9 on: March 21, 2021, 03:37:24 PM »
A me piacciono molto le meccaniche Stomvi (non so poi se se le facciano in casa o siano di qualche fornitore, forse Carol?): ne ho avute due, una da studio e una top di gamma ed entrambe erano veloci e silenziose.
Molto belle anche quelle di Kanstul, anche se danno l'impressione di essere più lasche, un po' tipo Bach, forse per questo non si piantano mai.
Per quanto riguarda Yamaha, per me sono buone ma dipende dall'esemplare che hai tra le mani: c'è quella che va liscia e non s'inceppa mai, tanto che ti scordi di oliarla (come la 8310 che ho adesso) così come c'è quella che fa un po' arrabbiare. Comunque è risaputo che abbiano tolleranze minime e necessitano di un po' di rodaggio.
Per i miei gusti, la meccanica più figa è quella delle Schilke (che però ho solo provato, non ne ho mai avuta una): veloce ma morbida... Setosa, direi.
« Last Edit: March 21, 2021, 04:27:56 PM by bicho »
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Meccaniche
« Reply #10 on: March 21, 2021, 04:00:24 PM »
Quando ho visitato la Stomvi 2 o 3 anni fa ho visto che facevano le meccaniche in casa. Poi non so se per i modelli di basso costo comprino qualcosa a Taiwan.
Le Schilke sono molto belle fino a quando funzionano, il problema sta nell'essere molto leggere. Per questo motivo è facile deformare le camere dando un colpo alle pompette (a volte basta anche usare una custodia poco contenitiva nella quale la tromba sballonzola.
Quando torci una pompa d'intonazione questo stress meccanico si trasferisce alla camera alla quale la pompa è saldata.
Se il materiale è molto sottile allora questa deformazione fa scorrere male il pistone.
Sulle trombe "carrozzate" questo è più difficile che accada.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Meccaniche
« Reply #11 on: March 22, 2021, 09:54:01 AM »
Parliamo un po' di meccaniche.
Per me, la mejo che ho avuto
È stata bauerfind prima che fosse
Venduta ad Adams. La Maw
Ottima, ma per me troppo delicata non premendo
Centrale con i polpastrelli.
Le altre Bach, Yamaha Carol nella media
Senza lode e senza infamia. A volte le Yamaha
Lasciano molto a desiderare. Ora un mio amico
Molto preparato dice che le mejo so le getzen
Ditemi un po' le vostre esperienze. Daje.

Premetto che, come sempre detto, non ho competenze specifiche; quindi, non posso descrivere nel dettaglio le caratteristiche tecniche delle meccaniche.
Posso però dire che con i miei strumenti non ho mai avuto problemi di meccanica (ovviamente, effettuando una piccola oliatura al bisogno); mi riferisco alle trombe Holton, che spaziano dalla prima comprata nel 1983 (ST-302) all'ultima acquistata nel 2004 (ST-308).
Anche con Stomvi (VR-II) e Yamaha (8310Z v3) non ho mai avuto nessun problema, cosa che invece mi accadeva sporadicamente con una vecchia King Cleveland 600 (1974), che ogni tanto rallentava la corsa del 3° pistone...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Meccaniche
« Reply #12 on: March 22, 2021, 10:46:26 AM »
Getzen marca storica per meccaniche, top! Non per niente Monette è partito usando proprio Getzen.
Bauerfeind altra top, le Adaci che ho avuto praticamente "bevevano" pochissimo olio. Veloci e precise.
Cito anche Courtois, soprattutto per i modelli Evolution, qualcosa di eccezionale!!
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Meccaniche
« Reply #13 on: March 22, 2021, 11:00:17 AM »
Vero, i courtois molto corti e veloci.
Io ricordo, ma non l'ho posseduta solo
provata in negozio e li si sa non è che oliano spesso
una martin colorata, al di là della corsa lunga che odio,
 mi sembravano molto lenti.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: Meccaniche
« Reply #14 on: March 22, 2021, 11:46:26 AM »
Ho dimenticato di aggiungere un particolare riguardo le meccaniche Yamaha: ne ho avute diverse, anche stesso modello a distanza di anni, e mi è capitato che un deternimato esemplare non funzionasse bene con me (in particolare il terzo pistone a volte lento nella risalita) ma ad altri non desse nessun problema.
Al contrario, mi ricordo di una 4335 che con me fuzionava alla grande e la utilizzò anche il mio maestro in una serata. Al ragazzo a cui la vendetti, un altro allievo del mio maestro, dava il problema del terzo pistone lento, ma solo a lui...
Boh?
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S