Author Topic: Trasmissione Bollani  (Read 2026 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Trasmissione Bollani
« Reply #45 on: March 29, 2021, 08:47:30 AM »
Zo, quella di mollare tutto per andare suonare a livello professionistico sarebbe stata una scelta audace e forse persino estrema: non puoi prendere certe decisioni alla leggera, io ho una visione più romantica, a tratti soave, di come debba essere la musica.

Tornando in tema, una carriera si può dire suprema quando diventa motivo per una feroce critica da parte di gente di piccola vaglia, la classica situazione all’italiana.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Pubblicità occulta?  :) Devo dire pero' che hai avuto gusto e 'geniaccio' nella scelta dei nomi dele tue creazioni. Ciao

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Trasmissione Bollani
« Reply #46 on: March 29, 2021, 09:15:56 AM »



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Trasmissione Bollani
« Reply #47 on: March 29, 2021, 12:58:36 PM »
qualcuno sa come collegarsi a rai player perchè non riesco ad accedere con facebook  :'(
desideravo ascoltare alcune puntate del programma ma purtroppo sono incapace......

Per quanto riguarda le critiche ai musicisti ritengo siano dei boomerang ed il più delle volte qualificano chi le fa.
ieri leggevo un post di un amico sassofonista  che aveva notato una differenza enorme tra i musicisti americani e quelli italiani.
(anche se sono contro le generalizzazioni purtroppo temo che in questo caso cogliesse nel segno)
L'argomento era relativamente stupido (il like o il dislike su facebook o YouTube.) notava  un aspetto  : i musicisti americani o mettono un like o niente......gli italiani inseriscono soprattutto i dislike.
facendo una statistica veniva fuori un quadro deprimente (per noi musicisti italiani).
Mi sono sempre chieste che cosa spinge una persona ad ascoltare musica che neanche gli piace  ;D ;D per poi criticare chi la fa.......
se non ti piace perchè l'ascolti perché ne parli perchè la pubblicizzi perchè la critichi........


Per quanto riguarda la possibilità di cancellare una minchiata o una offesa detta su un forum o su facebook o su un social ritengo invece che possa essere una opportunità soprattutto  quando   c'è il consenso sia di chi offende o critica sia  soprattutto di chi si sente offeso .
(il diritto all'oblio può a volte essere più importante di ogni altra cosa....)
 

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Trasmissione Bollani
« Reply #48 on: March 29, 2021, 01:13:08 PM »
Per vedere i video di raiplay ti devi registrare, puoi farlo direttamente se non ti va di compilare
con il profilo fb.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Trasmissione Bollani
« Reply #49 on: March 29, 2021, 01:27:21 PM »
ho provato col profilo facebook ma senza successo ....mi sa che mi devo registrare

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Trasmissione Bollani
« Reply #50 on: March 29, 2021, 01:48:13 PM »
A volte fa cilecca, però poi funziona.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Trasmissione Bollani
« Reply #51 on: March 29, 2021, 01:59:45 PM »
ci ho rinunciato mi si apre in continuazione la finesta .....
comunque ho trovato qualcosa su YouTube......
https://www.youtube.com/watch?v=J9yt0-O6Tsc
qui si divertono alla grande e fanno divertire noi ascoltatori.......bellissimi gli scambi e che orecchio yeahhhhhhhhhh

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Trasmissione Bollani
« Reply #52 on: March 29, 2021, 03:47:24 PM »
I dislike li mette chi non sa suonare e rosica.
I like li mette chi sa suonare, alle cose che gli piacciono.
Il problema è che chi non è buono a suonare si rifugia in "non c'è sentimento, non c'è sostanza, non mi dice niente".
Il più delle volte gli mancano i mezzi per capire e quindi invece di sospendere un giudizio fino a quando ha imparato abbastanza per giudicare, si getta su una tastiera per scrivere contro chi non riesce a capire.
Fino ad un certo punto puoi derubricare la cosa a "è un cretino chi si comporta così". Il problema è che alcuni di questi insegnano e pensano pure di essere forti e di esprimere giudizi fondati e mirati al bene comune.
Peccato che siano solo dei cretini che fanno del danno.
Il dilemma è: come fai a far capire ad un cretino che è cretino? E' troppo cretino sia per ascoltarti che per capirlo!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Trasmissione Bollani
« Reply #53 on: March 29, 2021, 08:36:32 PM »
A proposito di questo argomento capita a fagiolo questo post di Sandoval di qualche giorno fa che commentava questo video degli Snarky Puppy.  Da standing ovation sia il video che il suo commento... Per mettere un pollice verso ad un video del genere devi avere davvero il cervello bacato.

https://m.youtube.com/watch?v=7VbCb0BE9XQ&feature=share&fbclid=IwAR1eX-XFcxCagxsywtTB3QJxVpJ8mVgOg1nluJfY2dCUXSTY8AS_SM_4GTY

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Trasmissione Bollani
« Reply #54 on: March 29, 2021, 09:20:06 PM »
Per me Il Grande Arturo ha perfettamente ragione e non mi stupisce questa sua affermazione, che va di pari passo con quello che lo stesso tombettista ritiene importante......
Basta leggere ciò che condivide sulla ignoranza che va combattuta sotto ogni aspetto.......
E' mia opinione che il più delle volte chi critica lo fa senza argomentazioni come in questo caso. (per la cronaca i pollici verso sono aumentati di una unità  ...... ;D)
Un pollice verso lo puoi mettere anche semplicemente perchè hai avuto una brutta giornata......e quindi ti fa schifo tutto anche una manifestazione artistica ....la musica più bella ......la persona più interessante ....la tromba pià intonata........
Che sia chiaro io non sono contro la critica per principio  : se un musicista mi chiede cosa penso di un suo solo o di aspetti tecnici ed io sono in grado di individuare qualcosa che possa essergli utile. o anche individuare un limite tecnico che può essere superato ......
Il vero problema è la critica senza argomentazione o quella peggiore con "l'argomentazione apparente".
quella sensa argomentazione la conoscete già (è questa del video youtube dove non appare neanche chi critica)
Nel corso del tempo ho raccolto una casistica di argomentazione apparente.
"Non mi piace perché non ha un suono jazz"......
(allora chiedi ingenuamente cosa sia il suono jazz ed invariabilmente il suono jazz è quello che piace all'interlocutore)
"non mi piace perchè fa troppe note"
allora chiedi ingenuamente  quali sono quelle eccessive e quelle che invece ritiene necessarie,  ed invariabilmente scopri che non ha trascritto neanche un solo e non sa di cosa sta parlando.
"non mi piace perchè fa poche note"
allora chiedi ingenuamente  quali aggiungerebbe ed invariabilmente ti rendi conto che non sa di cosa sta parlando.
"non mi piace perchè ha troppa tecnica" ed allora ingenuamente chiedi in che senso e invariabilmente scopri che le nozioni tecnciche del tuo interlocutore sono davvero limitate.....
"non mi piace perchè manca di sensibilità", questa è davvero diffusa come critica (una sorta di jolly per tutte le ipotesi) per questa critica non c'è alcuna ingenuità ed alcuna domanda .....perchè da sempre ritengo che parlare della sensibilità altrui sia come dover decidere con certezza il sesso degli angeli....
Posso conoscere e sapere se una persona commette reati , se compie atti immorali , se prevarica gli altri se ha perversioni ma come faccio a conoscere la sua sensibilità?
.........
per questi motivi quando critico qualcuno o qualcosa cerco sempre di argomentare ...........
 

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Trasmissione Bollani
« Reply #55 on: March 29, 2021, 09:42:32 PM »
Amen, fratello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Trasmissione Bollani
« Reply #56 on: March 31, 2021, 08:27:26 AM »
Francesco, al tuo discorso inappuntabile aggiungo solo uno spunto: il rispetto.

È indubbio che ciascuno di noi sia legittimato ad esprimere il suo giudizio su quello che vede e sente, in fondo l’artista si propone al giudizio del pubblico, ma non c’è motivo per mancare di rispetto. È sempre bene pesare le proprie parole quando si esprimono le proprie opinioni, perché sono appunto opinioni.

A maggior ragione bisogna essere cauti quando si passa ai giudizi di valore, quando ci si esprime in termini assoluti. Temo però che molti non si rendano conto della differenza, sparano giudizi che suonano come sentenze, ma poi si nascondono dietro la frase “è la mia opinione”... Beh, è un artificio retorico piuttosto banale.

Bisogna avere rispetto per gli artisti, tutti, perché sappiamo bene quanto lavoro e quanta dedizione ci sono dietro ogni singola esibizione, ad ogni livello, dal bambino che fa il saggio di pianoforte fino al professionista affermato.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Trasmissione Bollani
« Reply #57 on: March 31, 2021, 10:30:02 AM »
Aggiungo uno spunto allo spunto: come mai chi emette questi giudizi definitivi, salvo mascherarsi dietro il "è solo la mia opinione", è sempre quella vaglia di artisti che artisti sono solo nella loro testa?
Tutte le volte che mi è capitato di guardare video di altri musicisti insieme a musicisti di altissimo livello la cosa che mi faceva specie, in senso positivo, è che nessuno di loro indugiava "sulle zappe" ma piuttosto mi mostravano quelli che secondo loro erano modelli da seguire.
A volte questi musicisti a me apparivano come palesemente "inferiori" a chi mi sedeva a fianco, evidentemente loro ci vedevano quel qualcosa che io non sono ancora in grado di cogliere.
Questo è motivo sufficiente, secondo me, per farsi un bel po' di domande e sospendere certi giudizi fino a quando non avrò la competenza per emetterli.
E' evidente che certi altri queste domande non se le pongono, impegnati come sono a rognare contro tutto e tutti.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Trasmissione Bollani
« Reply #58 on: March 31, 2021, 11:21:24 AM »
e si io la penso alla stessa maniera , magari al posto del termine rispetto utilizzarei i termini : attenzione all'altro, empatia , sensibilità per l'opera degli altri, ma il concetto è sempre lo stesso.
Per me è un discorso generale che non si riferisce affatto al caso singolo , alla critica del musicista famoso , ma ad una attività che è solo distruttiva.
Prendi un video su youtube di un musicista che non conosci per il solo gusto di parlarne male , di evidenziare i limiti.
O peggio ascolti qualcuno che suona in maniera diversa da te o materiale che tu non conosci ed allora devi necessariamente puntualizzare che  l'arte la bellezza la musica è solo la tua.

Questo modo di ragionare lo ho ascoltato più e più volte .
Tony a volte ci racconta diversi aneddoti di grandi musicisti, ed io trovo conferma che i grandi sono tali anche  per l'apertura mentale .
Ma non potrebbe essere diversamente , perché credo che l'unica impellenza del musicista è creare musica non stare a criticare quella degli altri.






Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Trasmissione Bollani
« Reply #59 on: September 07, 2022, 10:12:34 AM »
Questa sera ore 20.15 su rai3 da bollani
C'è fresu.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo