Author Topic: On the Shoulders of Giants  (Read 226 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
On the Shoulders of Giants
« on: March 29, 2021, 09:05:33 AM »
Ho sempre in qualche modo 'snobbato' i libri scritti da sportivi.  Non interessandomi della materia (vela a parte dove gli scritti erano piu' dei racconti di avventure vissute) non ho mai sentito il desiderio di leggerne uno. Volevo pero' segnalarvi il titolo scritto dal grande Kareem Abdul-Jabbar, Sulle spalle dei giganti. Ho iniziato da poco ma se tanto mi da tanto è veramente interessante anche per gli appassionati del Jazz offrendo spaccati di vita reale della Harlem notoriamente crogiuolo di tutte le culture afroamericane. Se magari qualcuno l'ha già letto potrebbe mettere un qualche parere. Ripeto sono alle prime pagine ma è veramente interessante. Ciao a tutti

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: On the Shoulders of Giants
« Reply #1 on: March 29, 2021, 09:17:11 AM »
Ne ho sentito parlare, appena possibile coglierò il tuo consiglio.

Io sono un grande appassionato di basket, Kareem Abdul Jabbar oltre ad essere stato uno dei migliori giocatori di sempre è anche una persona di grandissima cultura ed è da sempre impegnato nella lotta per i diritti civili. Insomma, un vero intellettuale. Ho letto qualche suo articolo in passato, e quindi non ho dubbi che il libro meriti.

Grazie della segnalazione!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: On the Shoulders of Giants
« Reply #2 on: March 29, 2021, 10:14:45 AM »
Io amo le biografie, anche quelle degli sportivi, perché c'è sempre qualcosa da imparare. In questo periodo storico però ne stanno uscendo un po troppe (Mauro Icardi l'ha scritta a 24 anni!). Non mi ero colpevolmente accorto di questa di Kareem. Un fuoriclasse assoluto, nel basket e nella vita.
Anche come attore se l'è cavata bene, lo ricordo ad esempio nell'aereo più pazzo del mondo in paio di scene davvero esilaranti, e poi insieme a Bruce Lee di cui era anche un allievo a Los Angeles, nel film l'ultimo combattimento di Chen .
Sicuramente da leggere.


Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: On the Shoulders of Giants
« Reply #3 on: March 29, 2021, 11:01:42 AM »
Ne ho sentito parlare, appena possibile coglierò il tuo consiglio.

.... è anche una persona di grandissima cultura ed è da sempre impegnato nella lotta per i diritti civili. Insomma, un vero intellettuale........

Grazie della segnalazione!

Purtroppo sul piano dell'impegno ne usciamo male noi in fatto di sportivi. Non seguo ma a parte qualche caso sporadico non ricordo interventi di spessore di protagonisti. Forse nel popolo afroamericano costretto con la forza in schiavitu' la cosa è profondamente diversa.
Concordo con Mar per le biografie (pensando a grandi personagi della cultura fa proprio sorridere che uno 'scriva' una autobiografia a 24 anni  :) ma commercialmente l'operazione puo' rendere bene  ) ed in generale per i libri, ne escono troppi ma resto fermamente convinto che ognuno deve esprimere liberamente le proprie idee poi sta' al lettore (come all'appassionato di musica   :)) valutare cosa legge od ascolta. Ciao a tutti