Author Topic: Ritorno al vintagino  (Read 380 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Ritorno al vintagino
« on: November 12, 2021, 06:41:18 PM »
Come sapete, ormai suono solo cose fino al 1751 , però
dopo che ho venduto la conn, vi giuro non riuscivo a dormire sapendo
che in casa non c'era una vintage quindi ne ho prese due.
La prima è una Reynolds Emperor del 1964 made in Cleveland, dopo il trasferimento
ad Albiline la qualità è scesa drasticamente. Peccato che le Reynolds siano snobbate o etichettate
come copia Olds, in realtà era Frank Reynolds il supervisore in Olds che inventò l'ambassador
quindi nel caso sono le olds che copiavano a lui fino a quando non si sono fusi. che dire:
tromba pronta, scattante, agile e un po' malinconica credo che sul mercato si trovi intorno ai 300/400 euro
e da del filo da torcere a tante blasonate odierne. ai tempi era la loro intermedia, ma come sapete non credo a queste diciture
la loro medalist definita da studio è bellissima, un suono grande e scuro.
La seconda è una Getze Super deluxe tone balanced, purtroppo non riesco a capire l'anno perchè inizia con la lettera g il seriale
e quindi 2001 , ma è impossibile anche perchè la custodia è super vintage con quel odore afrodisiaco di cane morto, ma la tromba stessa esteticamente
lo dimostra, ha fatto diverse battaglie a vederla, ma dentro beh che dire è floffy, chewie , mellow, creamy , choccolate, brassy che devo guardare il calendario
per vedere se sto nel 2021 o al Minto's nel 61. Le suonerò poco perchè Torelli non ammette distrazioni, ma anche 5 minuti amici che goduria fa quasi dimenticare le resonaz :D ( che Dio benedica sempre la real ditta)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Ritorno al vintagino
« Reply #1 on: November 12, 2021, 11:49:48 PM »
non ho mai provato nessuna delle due ma per come ne parli già mi sono appassionato  pollices.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Ritorno al vintagino
« Reply #2 on: November 13, 2021, 12:28:44 AM »
 :-*
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Ritorno al vintagino
« Reply #3 on: November 13, 2021, 07:45:18 PM »
Dopo una prova più approfondita, posso dirvi che la Getzen si conferma
classica vintage, ammaliante molto smokey e anni 50, insomma se siete
amanti di quel suono blue note, burroso e scroccarello alla Chet, dovete provarla.
Mentre la Emperor è più sbarazzina, non ha quella profondità di suono, ma sicuramente
non sfigura nei soli hard bop anzi aiuta nell'acuto, infatti se si passa dal registro medio a quello alto, beh, che dire
anche per chi ha due lire di fiato e al do acuto va in iperventilazione le note escono da sole. se non siete amanti
del jazz potete tranquillamente suonarci Funky o Latino americano suono laser e tagliente. Una vera macchina
da guerra.
Per il momento da radio vintage è tutto. Buon week end.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Ritorno al vintagino
« Reply #4 on: November 15, 2021, 10:36:59 AM »
Grazie Zosimo. La Ambassador quando ho fatto l'upgrade della mia prima tromba (Yamaha 232) l'ho presa ed era considerata una tromba da studio con relativo prezzo rispetto a Martin, Bach, Conn... Correva l'anno 1971 :)