Author Topic: come studiare l'accordo dominante  (Read 110 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
come studiare l'accordo dominante
« on: April 08, 2021, 07:20:26 PM »
il musicista lo conoscete anche solo per le volte che ho pubblicato suoi videini....... Vitale (uno di quelli che suona ed ha suonato con i grandi e lui stesso è davvero in gamba).
qui propone uno studio semplice sull'accordo di settima e sulla scala corrispondente misolidia.
l'aspetto interessante è che avvicina il muicista al concetto del cromatismo da tenere distinto dalla tensione.
Provo a spiegarmi meglio
proviamo a fare un esempio concreto l'accordo più semplice è Sol settima G7 la sigla
le note dell'accordo sono sol si re fa .
la scala corrispondente sol la si do re mi fa.
se suoniamo solo queste note stiamo suonando la fatidica scala misolidia.
se inseriamo una nota diversa può essere utile capire se ha una funzione armonica o meno.
a volte è molto semplice riconoscere questo aspetto a volte no.
io ad esempio se ascolto questa frase
sol fa diesis fa  mi la  re non sono in grado di capire immediatamente che si tratta di un semplice cromatismo .
se la vedo scritta invece mi è molto più chiaro.
A volte poi i movimenti cromatici possono coincidere con le tensioni dell'accordo .

Richie Vitale propone uno studio semplice questa frase suonata su tutte le tonalità .
può aiutare nel trasporto, oltre all'orecchio,  comprendere cosa si sta suonando.
e quindi sapere che si parte dalla tonica si scende cromaticamente sino alla settima dell'accordo poi si sale suonando la nona e poi si scende con la  sesta (che spesso molti contrappongono ) per arrivare ala quinta .

questo modo di operare è utilissimo per imparare come utilizzare l'intervallo cromatico.
https://www.youtube.com/watch?v=AO28F2p4uqk

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: come studiare l'accordo dominante
« Reply #1 on: April 08, 2021, 07:25:40 PM »
Bravo, peccato e non ho mai capito perché
Non possa mettere più i punticini.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: come studiare l'accordo dominante
« Reply #2 on: April 08, 2021, 08:30:43 PM »
 ;)
mi sono dimenticato un'altra cosa che all'inizio è uno studio faticoso e può essere esasperante (per la lentezza della esecuzione se lo fai senza leggere)
e ti può capitare di farlo ad orecchio velocemente trasportando la frase da un accordo all'altro per poi capire dopo quello che hai suonato.
(a me ad esempio capita così)
ma quando poi c'è coincidenza e consapevolezza tra quello che suoni e a cosa corrisponde (sai chiamare per nome le note )  sarai in grado di costruire un "fraseggio solido".

c'è anche un secondo aspetto che ritengo utile.
ragionare sempre a coppie
come ho scritto in un precedente messaggio ogni V ha un suo II
in questo caso se il V è sol settima il II è re minore.
che significa ragionare a coppie nella costruzione della frase?
presto detto
la stessa frase che abbiamo preso come riferimento.
sol fa diesis fa la mi re.
se la consideriamo rispetto a re minore
stiamo partendo dalla undicesima scendiamo cromaticamente alla terza minore dell'accordo
quindi saliamo alla  la quinta  scendiamo alla nona e poi la tonica.

se la rapportiamo al sol settima
parto dalla tonica intervallo cromatico discendente fino alla settima dell'accordo  quindi nona sesta  (la contrapposizione) ed arrivo sulla quinta.


Perché complicarsi la vita?
vi dirò quello che mi disse Barry Harrys a volte i grandi pensano al II a volte altri al V.

io che non sono grande per nulla ma che ho maggiore dimesticazza con le scale minori ho più facilità a suonare e pensare al II all'accordo minore rispetto al V.
in questo caso credo che nella sostanza non ci sia alcuna differenza le note sono quelle .
(e non ci sono tensioni perchè a parte il cromatismo tutte le note corrispondono indistintamente ad entrambe le scale Minore dorica di re o misolidia di sol........

il gioco si complica quando si inseriscono le tensioni e qui il modo di ragionare è interessante .
(perché il tempo per ragionare è pochissimo quasi un istante  e se è possibie è meglio risparmiarlo ........)
« Last Edit: April 08, 2021, 10:11:20 PM by fcoltrane »