Author Topic: Sonnymoon for two.  (Read 137 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Sonnymoon for two.
« on: April 17, 2021, 11:17:34 AM »
https://www.youtube.com/watch?v=KCzV9PxGS30

stamattina ho riascoltato una splendiada lezione masterclass di un grande trombettista Randy Brecker.
la avevo già ascoltata ed in parte compresa.....oggi ho riascoltato con l'ausilio del traduttore youtube (ringrazio ancora chi mi ha spiegato questa splendida funzione....)
e tutto è più chiaro.
stavo per inserire questo messaggio sullo studio della pentatonica ma preferisco aprire un nuovo argomento perché è una lezione che merita di essere analizzata singolarmente.
ogni singola affermazione del grande musicista può essere di enorme stimolo anche per appassionati non dotati di grande tecnica.
(tra l'altro sono citati anche musicisti e didatti che cretamente conoscete Russel , David Baker che hanno scritto i metodi più conosciuti sul jazz......

Uno degli aspetti che mi ha sempre incuriosito è proprio questo di comprendere cosa hanno studiato i grandi .
perchè è vero che ciascuno è diverso dall'altro e  se io studio le stesse cose di Brecker certamente non suonerò come lui ma sono convinto che un poco (pochissssssssssssssssssssssssssssssssssssssssimo...... ho finito le s a dispozione  ;D) si riesca ad avvicinarsi al mondo musicale di un musicista.
(un po lo stesso principio delle trascrizioni o addirittura dello strumento o de bocchino  ....... ma questo è altro discorso )
Tornando all'argomento della lezione ascoltate cosa dice dello studio della melodia , degli intervalli , del ritmo del fraseggio ......
e poi l'esempio (perchè una cosa è parlare di musica altra cosa è suonare quello che spighi )   .
Dico questo perché spiegare e parlare di musica non è per nulla difficile (io ad esempio potrei parlarne per ore ;D ..........ma suonare quello che si spiega  non è facile per nulla ed è la prova del nove ....
spesso in caso contrario come osservato più volte si finisce per rendere il discorso "privo di significato" si finisce a parlare invece di suonare............ :-X
il grande Brecker non solo ti spiega cosa ha studiato ma ti indica un percorso.
il brano scelto sulla  pentatonica minore di do. Sonny Moon (che probabilmente conoscete) se non lo conoscete basta ascoltare il primo collegamento .
la master class è qui dai 20 minuti in poi parla di questo che ho scritto e suona se avete tempo ascoltatela tutta perchè merita davvero.

Può essere uno stimolo per studiare........
ogni contributo è gradito......
https://www.youtube.com/watch?v=YjV64K4e_XY