Author Topic: Snooky Young  (Read 113 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Snooky Young
« on: April 19, 2021, 06:00:01 PM »
Da un post fb, del grande Massimo Nunzi:
Chiunque studi seriamente jazz, e sia in grado di analizzare le partiture dalle origini ad oggi, sa che questa musica è formata da meravigliose e costanti e cangianti influenze che vengono da posti spirituali e fisici completamente diversi. Questo brano suonato da Snooky Young che è uno dei più grandi uomini di orchestra di tutti i tempi e che ha suonato praticamente con chiunque, ci fa capire il senso dello swing in maniera così lampante,  chiara, così Inconfutabile, che anche la persona più insensibile musicalmente non può non coglierlo. Io questo “Spirito” o ghianda come la definisce Hillman lo sento in Holiday, Manne,  lo sento in Bill Frisell, Bill Evans, Gil Evans, in Coltrane, Haden, Donny Mc Caslin, Franco Ambrosetti, Jarrett e chiunque suoni questo linguaggio... c’è una pulsazione umana, inequivocabile, il desiderio del ballo, il desiderio della danza e del furore. Sono così felice di aver incontrato il jazz…E di condividerlo con tanti amici che lo amano lo suonano e anche solo lo amano.  veramente ringrazio il momento in cui l’ho scoperto. Non mi abbandonerà mai non ci abbandonerà mai.

https://www.dailymotion.com/video/x32pbqa?fbclid=IwAR1MZR6mz8ANIYnutWNSIUrMwu7AlUywnHgW-SKZUtGvZkoc_ac0gd7rOx4
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo