Author Topic: sordina harmon e bocchino  (Read 152 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
sordina harmon e bocchino
« on: April 26, 2021, 10:14:10 AM »
apro un nuovo argomento rigorosamente off topic perchè probailmente è più una mia fissazione trombettistica che una reale esigenza.
Il post in questione è per veri compulsatori seriali se fate parte di quei musicisti che risolvono tutto con lo studio e non con l'acquisto seriale questo post non fa per voi. ;D.

oggi sono capitato su questo sito su indicazione di un  forumista Doc https://www.youtube.com/channel/UCvvcqXV69F8SLGf_95PazBA/videos?view=0&sort=dd&shelf_id=0
il sito in questione contiene un gran numero di trascrizioni e si passa dalla musica classica al jazz al traditional ecc..
tra le tante ho provato a leggerne due una di Miles summertime ed una altra di Botti nuovo cinema paradiso.
entrambe suonate con la sordina harmon.

Una piccola premessa , studio prevalentemente con la sordina da studio wallace e il volume è minimo anche quando studio senza sordina provo ad essere "morigerato " ed a suonare a volume contenuto.
Oggi ho provato a montare la harmon ed il mio suono non " buca per niente" .
A forza di suonare leggero e con poco volume non riesco a fare il contrario.
Pongo ai più esperti compulsatori una domanda.
quando suonate con la sordina harmon utilizzate lo stesso bocchino che utilizzate a campana libera?
O ne avete uno specifico per la sordina in maniera da ottenere un suono che buca di più o comunque un timbro che vi piace?
dico questo perché con il b2 prana con la tt  il suono che ottengo a campana libera mi piace molto ma non è  lo stesso con la sordina .