Author Topic: Intervallo di quarta  (Read 109 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Intervallo di quarta
« on: May 01, 2021, 09:25:15 AM »
Oggi ascoltavo Roy Hargrove il disco the tenors of out time appena arriva il secondo brano penso tra me e me dove lo ho già sentito ..... ero in dormiveglia mi sveglio faccio una breve ricerca e scopro che è Griffin al tenore il brano si chiama when we were one . Il titolo a differenza degli altri che ho pure suonato non mi dice niente . .....cerco nella memoria se questo brano è contenuto in qualche disco in mio possesso e niente non lo trovo . Prendo la tromba e cerco di capire la melodia cerco le note ad una ad una ed ecco che comincio a capire dove ho sentito questa melodia . Un semplice intervallo di quarta partendo da re ascendente per poi scendere sulla quinta re sol do là poi si sposta di un tono e fa lo stesso mi la re si poi sul fa costruisce una frase diversa fa la mi e scende sul do poi su sol sempre procedendo per quarte eccc..... che dire due frasi ed un brano bellissimo nella sua semplicità. L’aspetto che mi fa incazzare è che non ho mai studiato il piano perché se capissi anche gli accordi sottostanti sarei felice ..... hanno ragione quelli che studiano anche il piano oltre alla tromba o al sax .... solo così si ha una visione meno parziale ....più tardi inserisco il collegamento YouTube

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Intervallo di quarta
« Reply #1 on: May 01, 2021, 11:18:30 AM »
Studiando questo tema mi sono accorto che il tema si sviluppa sulle pentatoniche . In realtà quando si procede per quarte in questa maniera ascendente re sol do e poi si scende sul là si comprende come combinare gli intervalli di una pentatonica minore ( io preferisco considerarla così ......quindi il la è la tonica .