Author Topic: trillo di labbra  (Read 6128 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: trillo di labbra
« Reply #15 on: March 26, 2009, 06:43:37 PM »
Ti ringrazio Zosimo, i complimenti fanno sempre piacere, ma riuscire ad ottenere buoni acuti è legato principalmente al far correre l'aria e suonare in relax " come in tutto ciò che si fa con uno strumento" l'aria e come un fiume a primavera che corre pieno d'acqua ma senza straripare.
Scusa l'esempio è un pò scemo ma penso possa far capire in che modo va utilizzata l'aria, secondo il mio  modestissimo parere.
Facendo un esempio più calzante e guardando il video della trombettista spagnola che hai postato tu ,si può notate come suona  e come è in relax!!! le labbra sono bloccate ma non durissime, l'aria corre perchè non accumula tensione ma è sempre rilassata " sembra in playbe, questo è il modo migliore per suonare, mi viene in mente Andrea Giuffredi e altri grandi che suonano facendo correre in questo modo l'aria. La posizione del bocchino sempre della trombettista spagnola è 2/3 sopra e 1/3 sotto, anche quì si può discutere, c'è chi sostiene il contrario o chi metà sopra è metà sotto IL suono è bellissimo " il riverbero mi sembra dato della stanza, troppa potenza per una tromba in do" la bellezza del suono secondo me è innata,  si può migliorare, ma meno rispetto alla tecnica, estensione, potenza; è dato principalmente dalle caratteristiche fisiche di ogn'uno di noi e da come si ha in mente un determinato suono, è il biglietto da visita della nostra personalità, è "l'anima " che comunichiamo attraverso il sound.
Ciao!
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: trillo di labbra
« Reply #16 on: March 26, 2009, 06:56:51 PM »
Purtroppo io non arrivo a quelle note e l' unico modo per fare un trillo di 1 tono e mezzo sarebbe quello di prendere il trillo in settima posizione (re fa re fa re fa) ma neanche lo riesco a fare...  doh Comunque bravissimo Stefano!

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: trillo di labbra
« Reply #17 on: March 26, 2009, 07:18:49 PM »
Ti ringrazio Gennuzzu,ma sei giovanissimo certe cose vengono con il tempo maturando e studiando, alla tua età è tutto un mondo da scoprire e da vivere con spensieratezza, sono gli anni più belli!!!
Ciao!
Stefano Massari

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: trillo di labbra
« Reply #18 on: March 26, 2009, 07:57:15 PM »
Studia prima di scoprire quella cosa che ci esalta altrimenti addio tromba felicissim
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Re: trillo di labbra
« Reply #19 on: March 27, 2009, 11:49:51 AM »
Studia prima di scoprire quella cosa che ci esalta altrimenti addio tromba felicissim
Facciamo un Evviva!!! con questa ti sei meritato tutto il mio appoggio, stima, favore, solidarietà e un bel + sulla scheda!!! fenomen
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: trillo di labbra
« Reply #20 on: March 27, 2009, 03:42:22 PM »
Ti ringrazio Zosimo, i complimenti fanno sempre piacere, ma riuscire ad ottenere buoni acuti è legato principalmente al far correre l'aria e suonare in relax " come in tutto ciò che si fa con uno strumento" l'aria e come un fiume a primavera che corre pieno d'acqua ma senza straripare.
Scusa l'esempio è un pò scemo ma penso possa far capire in che modo va utilizzata l'aria, secondo il mio  modestissimo parere.
Facendo un esempio più calzante e guardando il video della trombettista spagnola che hai postato tu ,si può notate come suona  e come è in relax!!! le labbra sono bloccate ma non durissime, l'aria corre perchè non accumula tensione ma è sempre rilassata " sembra in playbe, questo è il modo migliore per suonare, mi viene in mente Andrea Giuffredi e altri grandi che suonano facendo correre in questo modo l'aria. La posizione del bocchino sempre della trombettista spagnola è 2/3 sopra e 1/3 sotto, anche quì si può discutere, c'è chi sostiene il contrario o chi metà sopra è metà sotto IL suono è bellissimo " il riverbero mi sembra dato della stanza, troppa potenza per una tromba in do" la bellezza del suono secondo me è innata,  si può migliorare, ma meno rispetto alla tecnica, estensione, potenza; è dato principalmente dalle caratteristiche fisiche di ogn'uno di noi e da come si ha in mente un determinato suono, è il biglietto da visita della nostra personalità, è "l'anima " che comunichiamo attraverso il sound.
Ciao!
Stefano Massari

parole sante bravo stefano per questo e per le famose pigne  pollices
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4