Author Topic: Fciccio analizza there will be another you  (Read 1339 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Fciccio analizza there will be another you
« Reply #15 on: May 13, 2021, 02:20:19 PM »
Certo! Ho preso anche quello di Amato ma devo ancora provarlo bene ma mi sembra molto valido. Ciao

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Fciccio analizza there will be another you
« Reply #16 on: May 13, 2021, 03:31:00 PM »
 ;D. Ho riletto ciò che ho scritto e la parola tennista va sostituita con tenorista o sassofonista 😂😂😂😂 questo correttore è simpatico.   Una ulteriore correzione è quando faccio riferimento all’accordo G7 e Tom suona una unica tensione il do diesis o 11 # . Si parla in questo caso di tensione non di cromatismo .  A questo proposito avevo anticipato l’importanza dello studio di due scale su tutte le tonalità la minore armonica e la minore melodica. Se avete una buona conoscenza di queste due scale avrete grande facilità a suonare le tensioni su un accordo di settima . Vi faccio un esempio concreto proprio su questo solo . Abbiamo un accordo di sol settima la scala corrispondente sol là si do re mi fa .  Se inserite il do diesis al posto del do avrete alterato l’undicesima . Avrete quindi questa scala sol là si do # re mi fa  che non è altro che la scala minore melodica di re . Da questo avrete una regola: ogni volta che su un accordo di settima desiderate suonare solo una tensione sulla 11 # per farlo basterà suonare la minore melodica che si forma sul quinto grado dell’accordo in questione .