Author Topic: Bocchini Frate Precision  (Read 515 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 491
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Bocchini Frate Precision
« on: May 13, 2021, 04:58:13 PM »
Ciao a tutti, dopo un post su una tromba G&P è venuto fuori che Fabrizio Bosso li usa, e da una ricerca in rete ho visto che partecipa o ha partecipato agli ITG, ( sono pure  presenti dei video dove sono provati da A. Rapa. volevo chiedervi se c'è qualcuno che li usa o li abbia provati e come ci si è trovato.
P.S.( ho visto che anche lui utilizza  torni CNC. )
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchini Frate Precision
« Reply #1 on: May 13, 2021, 06:34:01 PM »
Io ho preso proprio quello che utilizza Bosso incuriosito da un suo video  . Molto dipende dal bocchino col quale suoni abitualmente . Io ad esempio lo colloco in mezzo da una parte i monette prana subito dopo gli AR poi i monette classici poi il frate precision poi il wedge c  poi i Bach ed infine il geva 7 c .  È più equilibrato dei Bach per quanto riguarda la distribuzione degli armonici . ( per me i Bach sono proprio da correggere ma dipende dalla mia abitudine perché mi sto formando con ar e monette )  con la selmer tt raggiunge un buon equilibrio e mi consente di salire un po’ di più rispetto alla mia estensione abituale posso dire che buca di più... se ho capito bene cosa sia ha il così detto zing che manca Al monette b2 prana Nel senso che io non ci riesco ancora 😂

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchini Frate Precision
« Reply #2 on: May 13, 2021, 06:59:32 PM »
Forse ho capito male. Per te i prana sono meglio dei resonaz?
spero di aver frainteso altrimenti ban immediato 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchini Frate Precision
« Reply #3 on: May 13, 2021, 07:45:27 PM »
No non sono disposti in ordine di valore .  Se dovessi disporli in ordine di preferenza il primo è l’ Ar heavy che è il bocchino titolare che ha il più bel suono ma non è così impegnativo come il monette prana b2 s3 . Anche dal punto di vista dell’equilibrio gli Ar non hanno rivali . ... il mio era un confronto con il frate precision rispetto a questo il monette b2 s 3 si trova alla estremità insieme al monette prana b6 poi l’ar tazza per flicorno subito dopo gli Ar larghi poi i medi poi il monette Classic b4 poi il frate precision poi il wedge il Bach 3c e poi il gewa .

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchini Frate Precision
« Reply #4 on: May 13, 2021, 07:53:02 PM »
Scherzavo ;D
Il maestro ti perdona.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchini Frate Precision
« Reply #5 on: May 13, 2021, 08:36:48 PM »
.    😂😂😂😂.  Si ma io non mi perdonerei mai    .   Purtroppo qui con me non ho il frate precision perché circa ogni mese faccio una prova con tutti i miei bocchini e trombe per vedere se sono migliorato con tutti o solo con alcuni . Il frate tra tutti è quello che mi consentiva di salire di più era il mio bocchino lead .

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 491
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini Frate Precision
« Reply #6 on: May 13, 2021, 09:39:18 PM »
Grazie fcoltrane, sono veramente incuriosito in generale dalla prova comparativa !
Atteso che ogni bocchino debba poi sposarsi con la giusta tromba per rendere al meglio, ( e già questo non è facile a valutarsi) Una cosa che per me è macroscopica all'ascolto è  come si apre il suono in basso ed in alto.
Ad es. Quando dico che si apre in basso intendo che il suono ha corpo e pieno è risonante  fa un bel suono  non produce un suono chiuso sordo povero ; così come in alto deve avere un bel  suono aperto chiaro e quando è particolarmente buono sugli alti è cristallino ha quei particolari armonici che lo rendono  cristallino ricco al punto giusto  e dettagliato , non chiude il suono agli alti ma si apre , e questo per m e significa che buca ! È capace di produrre quegli zing che poi anche la tromba se è buona è capace di riprodurre.
Ovvio che il trombettista debba essere capace di farlo rendere, però secondo me certe caratteristiche vengono fuori anche dai video quando queste sono presenti e quando sono presenti sono percepibili anche con delle discrete cuffie. Vorrei capire meglio cosa si intende per " equilibrato ". E di qui la domanda che vorrebbe essere un po' provocatoria giusto per alimentare il dibattito, : non è che possa valere anche per i bocchini quello che vale anche per le trombe ( o altri stumenti ) quando si dice è un  : "All round " buono per tutto senza avere quel qualcosa che invece lo rende unico e che quindi quando viene scelto, viene scelto proprio per la sua unicità , che so bucare sugli alti in una maniera unica. Detto questo , ad ascolto in cuffia i bocchini Frate mi hanno colpito per come bucano, in cuffia , in cosa mancano rispetto agli altri ??
 :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchini Frate Precision
« Reply #7 on: May 13, 2021, 10:07:23 PM »
Che cuffie hai?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchini Frate Precision
« Reply #8 on: May 13, 2021, 11:05:50 PM »
Quando parlo di un bocchino lo faccio riferendomi alla mia limitata tecnica ed alla mia abitudine.  Io mi comporto con il suono ed il bocchino per tromba seguendo gli stessi principi applicati in decenni con il sax ed i bocchini  per sax. Per me il suono è lo stesso dal punto di vista della gestione . Non sono tanti gli elementi che rilevano ed indico quelli che ritengo importanti. Omogeneità di intonazione , del corpo de suono , della dinamica , del timbro o colore del suono.  Per me un bocchino è più equilibrato di un altro se ti consente di ottenere il risultato voluto con meno sforzo.   Ti faccio un esempio concreto il frate precision rispetto a tutti i bocchini Bach che ho risulta più equilibrato nel senso che è piu omogeneo rispetto ai Bach . Per gli elementi come omogeneità del corpo ed intonazione  non ha rivali tra i bocchini Bach . Per la dinamica sul piano e pianissimo non c’è una differenza enorme su una ottava su due forse i Bach sono equivalenti e forse il 7 c può dire la sua . Su tre ottave invece torna al primo posto rispetto ai Bach ( il 7 c a dinamica bassissima sulla terza ottava non suona .    A dinamica alte o medio alte non ha rivali tra i Bach .    Rispetto invece al monette b2 s3 lo trovo meno equilibrato dal punto di vista della intonazione ma molto più facile per la tenuta del suono e per la fatica .medio anche per il controllo dell’ estensione  . La differenza maggiore che ha rispetto al monette è il corpo del suono il monette è largo e si apre  il frate buca di più .   Domani lo provo anche con la selmer tt perché sono due settimane che sono viziato dalla suprema è suono a campana libera e mi sono montato la testa mi sembra tutto quasi facile . Quindi domani devo capire se sono migliorato con tutti i bocchini e trombe o sono fortemente condizionato dalla attrezzatura migliore ......

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 491
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini Frate Precision
« Reply #9 on: May 14, 2021, 12:13:47 AM »
per Zosimo , ho 2 cuffie la prima la utilizzo sul web , diciamo che è un po' da battaglia , è una Philps SBC HP200 pagata sui 35 euro che adesso non producono più ma scelta con prova di ascolto e guardando le caratteristiche della banda passante ( Discreta ). la seconda  che uso per le registrazioni, ma ormai raramente, è una  AKG  k (non mi ricordo cosa perchè in questo momento non ce l'ho sotto mano) a cuffie chiuse refererence per studio recording , pagata sui 350 euro, ho un registratore digitale a fader motorizzati Roland VS 2480 , n° 2 microfoni a condensatore AKG C414 , microfono a clip a condensatore  AKG C418 tutto rigorosamente comprato " usato " a  c.a.  meno della metà del prezzo del nuovo .
per f.coltrane , grazie delle risposte , è interessante  vedere gli aspetti di ciò che vai ad esplorare del bocchino , alcune delle quali in effetti non possono essere testate con il solo ascolto, ..... ma è per questo che si chiedono i pareri .... ;)  Thanks :D
Se ci sono altri utilizzatori sarebbe interessante sentire altre opinioni.
Mi è venuta una curiosità da chiedere per Tony. :  :)  Quando fai ad es. un bocchino da lead , uno che buchi , si è costretti a fare delle scelte, sacrificare qualcosa o è possibile ottenere scelte comunque equilibrate ?  :)
Thanks !   pollices
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 491
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini Frate Precision
« Reply #10 on: May 14, 2021, 08:28:43 AM »
Scusami fcoltrane, se ti fosse possibile descrivere il modello, rim, altezza tazza, foro , penna, peso  . Thanks. :D
P.S. Anche le cuffie, in particare quelle di classe "reference", utizzate dal tecnico del suono, dovrebbero essere scelte osservando bene la banda passante della frequenza, anche questa, deve essere la più piatta possibile, in maniera che non ci siano frequenze che siano esaltate maggiormente rispetto ad altre, andando quindi a falsare il giudizio di ascolto, devono essere di tipo chiuso affinché se  utilizzate da un musicista in sala di registrazione, (e non quindi dal tecnico audio) il suono che arriva in cuffia non sia captato dai microfoni da registrazione da studio che hanno una sensibilità parecchio elevata.
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchini Frate Precision
« Reply #11 on: May 14, 2021, 08:44:23 AM »
6+M,3106

ne abbiamo parlato qui     http://www.italiantrumpetforum.it//index.php?topic=12709.msg129524#msg129524     mi dimentico sempre tutto le misure e cosa significano  ;D ;D
più tardi se riesco faccio una comparazione a quest'ora purtroppo non posso suonare a campana aperta.


per le misure basta andare nel sito di Frate e leggere le tabelle comparative.
(è anche vero che l'deale sarebbe provare i diversi bocchini ma per avere una idea di massima ...)
io qando lo presi desideravo provare un bocchino che fosse il più possibile simile a quello che usa Bosso consapevole che lui era in grado di suonare al 100 per cento delle potenzialità del bocchino io forse intorno al 30 per cento ...
oggi forse sul 40 45 ......

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchini Frate Precision
« Reply #12 on: May 14, 2021, 11:29:22 AM »
ho provato il frate con la selmer  (perchè ricordavo che era una buona accoppiata ) nel senso che la selmer è tendenzialmente afona ed il frate è brillante  quindi dopo tre settimane che suono a campana libera con la suprema pensavo di essere un  trombettista con una tecnica media e pensavo che suonare con la selmer ed il frate sarebbe stato semplice (nel senso di ritrovare la mia tecnica anche con questo setup).
ed invece il disastro ...
le prima note mi ricordavano il suono che emettevo 6 mesi fa , ho provato a suonare una scala di si su due ottave pianissimo e non ci sono riuscito.
la leggerezza che ormai consideravo un dato acquisito non so dove è scomparsa.

prendo allora gli altri bocchini che ho qui un ar 42 mlc ed un monette b6 prana e le cose migliorano un pochino.
riesco ad essere più leggero ed il suono si apre in alto
prendo il bach 3 c  il suono un po più brillante ma più chiuso.
provo il wedge c un po meglio....
poi il monette b2 s3 molto meglio (un pochino faticoso per sostenere il suono ma riconosco il mio suono, la leggerezza invece svanita).
ritorno al frate e un po meglio ma la scala di si a volume pianissimo non riesco più a suonarla.

che dire sono sempre più convinto di due aspetti ,
il primo è che l'abitudine fa un buon 30 per cento del trombettista.
se sei abituato con una attrezzatura il cambio immediato non aiuta soprattutto se non hai grande tecnica.
il secondo aspetto è legato ala tromba la Suprema è davvero una bomba ,
è un po come essere passati da una mercedes con il cambio automatico ad una cinqucento vecchio modello  per cambiare devi saper fare la doppietta....
(ps io peraltro ho ancora una cinquecento solo che non la guido più giace in garage...........

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Bocchini Frate Precision
« Reply #13 on: May 14, 2021, 12:44:14 PM »
Ho letto alla Veloce e ti ringrazio per il giudizio Supremo :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchini Frate Precision
« Reply #14 on: May 16, 2021, 10:37:57 AM »
ritorno sull'argomento per una piccola precisazione perché oggi guardando un video di Trent Austin con la Feroce mi sono reso conto di un errore che faccio spesso nelle comparazioni,.
Quando provo diversi bocchini con la suprema se provo i bocchini AR di varie dimensioni non ho il problema della scelta del gap perché le penne sono filettate.
quando provo bocchini diversi dagli Ar filettati (monette ad esempio o anche Ar cicciotto simile ad un b4 stc3 o il Frate Precisione  o il Wedge o i Bach provo con un unico "riduttore"
il n 5 che è perfetto per il monette b2 s3).
la mia idea è sempre stata di cambiare meno variabili per non perdere i pochi riferimenti acquisiti .

Ieri ascoltando un video di Trent Austin mi sono reso conto che questo modo di procedere è sbagliato .
Perché se hai una tromba con il cannello fisso come la selmer tt e non modificabile non puoi modificare il gap a seconda del bocchino  e quindi non puoi assecondare la tua abitudine ma puoi solo cercare un bocchino col quale ti ritrovi ....(nel mio caso a penna corta ) .
Con  la Suprema che ha il gap modificabile (ho 9 riduttori di numero diverso) puoi invece  farlo ....."assecondare la tua abitudine "

Ho raccontato questo pippotto per specificare che la prova con il Frate precisione la avrei dovuta fare con quel riduttore che assecondava maggiormente la mia abitudine (
che si è formata con il b2 s3 ed il riduttore n 5 .
quindi avrei dovuto provare il Frate (ma anche i bocchini Bach o Wedge con i numeri 1 o 2 o forse tre.)
probabilmente per questo li sento terribilmente meno equilibrati del monette b2 s3.
(in pratica è la mia abitudine che fa la differenza ).
La collocazione degli armonici non è dove me la aspetto .

https://www.youtube.com/watch?v=u70QVhiZnGo

ascoltate Trent che ha una tecnica micidiale come subisce questo stesso aspetto intorno a 28 minuti
e spiega questa questione del gap. ... e poi fa la prova con il suo bocchino e diversi riduttori.

se lo subisce lui che ha una tecnica mostruosa immaginate cosa succede a me che sono una mezza schiappa ....

per questo quando rientro a casa proverò a fare una comparazione con il Frate ed il riduttore adatto , (qui con me ho i riduttori e la Suprema ma non ho il Frate ne gli altri bocchini che tengo nel cassetto....)