Author Topic: accordo di settima ......alterarlo con la scala diminuita  (Read 235 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
accordo di settima ......alterarlo con la scala diminuita
« on: May 20, 2021, 09:36:19 AM »
molte delle cose che scriverò per molti saranno delle ripetizioni ma lo faccio la stesso perché oggi mentre studiavo una trascrizione del grande Sandovall ho incontrato questa chicca.
A me piace molto il grande Arturo soprattutto quando interpreta brani lenti, ed oltre ad essere uno straordinario musicista spesso costruisce i soli con  facilità e si riesce a seguirlo : frasi diatoniche senza alterazioni,  risoluzioni sull'1 ripercorrendo la tradizione , grande musicalità, ecc....
il solo in questione è questo https://www.youtube.com/watch?v=cfOi_Gd8jto
il brano è. in una  tonalità semplice per me che non ho uguale dimestichezza con tutte le tonalità........

la battuta incriminata è la 38 C7 che risolve sulla successiva F
su C7 la chicca la nostra scala semitono tono (o se preferite tono semitono) l'importante è che abbiate chiaro il punto di partenza
se la pensate dalla tonica dell'accordo il do è semitono tono , se la pensate dalla terza il mi è tono semitono.
da notare anche un altra chicca la risoluzione è sul quarto grado aumentato il si per poi andare sul 5° il do passando diabolicamente dal re  e confermare l'accordo interamente anche questo è un tipico esempio di risoluzione tradizionale (quante volte lo abbiamo sentito?...)

più tardi un altra chicca di cui abbiamo già parlato nona bemolle nona eccedente nona giusta sulla stessa frase yeahhhhh


Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: accordo di settima ......alterarlo con la scala diminuita
« Reply #1 on: May 20, 2021, 09:55:23 AM »
Fciccio, ma tu studi sulla tastiera?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: accordo di settima ......alterarlo con la scala diminuita
« Reply #2 on: May 20, 2021, 10:54:15 AM »
No purtroppo non ho qui con me una tastiera. Ma le trascrizione come questa le suono direttamente con la tromba anche perché i suoni spesso li riconosco  ed il registro e su due ottave  e quindi la mia tecnica trombettista me lo consente . Anche perché il tempo è lento . La tastiera la penso più per gli accordi e la struttura e per capire cosa suonano i pianisti nell’ accompagnamento

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: accordo di settima ......alterarlo con la scala diminuita
« Reply #3 on: May 20, 2021, 10:58:20 AM »
Dicevo in generale non nell' esilio
Dove ti trovi. ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: accordo di settima ......alterarlo con la scala diminuita
« Reply #4 on: May 20, 2021, 12:16:54 PM »
in generale ......no è sempre stato un mio limite prima col sax ora con la tromba poi con il covid e vivendo costretto  in appartamento non avrei come fare............ prima o poi mi regalo ed organizzo  uno studio box per registrare e inserire tastiera microfoni e strumentazione  ecc......

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: accordo di settima ......alterarlo con la scala diminuita
« Reply #5 on: May 20, 2021, 04:39:13 PM »
Ecco qui con la seconda chicca ........prima una precisazione alla battuta 60 un piccolo errore mi fa sol . Ma parliamo della nona bemolle e nona eccedente e nona giusta nella stessa frase ......l’accordo in questione è il c7 quale è la scala per suonare su c7 tutte queste alterazioni? La scala in questione è la minore melodica di c # ossia do diesis re diesis mi fa diesis sol diesis là diesis do       Per questo ed altri motivi per chi vuole imparare il linguaggio tradizionale è utile che conosca la minore melodica su tutte le tonalità. Noterete che Sandoval un questo solo utilizza più volte queste alterazioni su c7 o in generale su accordo di settima più tardi indico le battute .

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: accordo di settima ......alterarlo con la scala diminuita
« Reply #6 on: May 20, 2021, 06:22:46 PM »
battuta 16 17 la nostra scala minore melodica di do diesis su do7  e risolve sulla quinta dell'accordo su fa 7 il do.
poi la ritroviamo sulla seconda parte della battuta 54 sempre su C7 questa volta risolve sulla 3a di fa .


dimenticavo di correggere un errore con la minore melodica mezzo tono sopra rispetto all'accordo di settima  si suonano solo le alterazioni nona eccedente e nona bemolle la nona giusta non c' è ..... comincio a perdere colpi  ;D ;D

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: accordo di settima ......alterarlo con la scala diminuita
« Reply #7 on: May 21, 2021, 09:21:32 AM »
Diamo un po' di colore a questi grigi post :D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo