Author Topic: Tenere il tempo: come migliorare?  (Read 468 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Tenere il tempo: come migliorare?
« on: May 16, 2021, 12:52:56 PM »
Diciamo che "tenere il tempo" non è il mio punto forte.
lo tenevo con il piede.
Mi hanno detto che non andava bene perchè il piede è parziale. Rallenta quando faccio dei gruppi di note complesse, e accelera nelle note lunghe.
Ed avevano ragione.
Sono allora passato al metronomo.
Ma ora mi hanno detto che neanche questo va bene, perchè si tende ad appoggiarsi al marchingegno (ora ben sostituito dalle App) e non si sviluppa il senso musicale.
E non so se hanno ragione. Anche perchè, che altro potrei fare per migliorare?



Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Tenere il tempo: come migliorare?
« Reply #1 on: May 16, 2021, 01:05:26 PM »
Con il metronomo si studia finché non
Diventa naturale ( anche se con la tromba
Il suono lo copre) e poi ti affidi a basso e batteria.
Il piede è molto banda anni 50 :)
Puoi provare le basi reali cioè quelle registrate
Non in midi , ma da strumenti reali.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Tenere il tempo: come migliorare?
« Reply #2 on: May 16, 2021, 01:09:07 PM »
purtroppo se non hai già questa attitudine devi imparare e non si sono tanti modi , il metronomo è il più indicato.
nel corso degli anni alcuni musicisti molto in gamba  mi hanno dato dei consigli e te li ripeto.
il primo si riferisce all'utilizzo del metronomo: più è vario più impari.
mi riferisco non solo al tempo ma anche alla scansione.
quindi oltre a variare il tempo partendo da quello dove ti trovi più a tuo agio per spostarti nelle due direzioni più veloce e più lento.
e poi la scansione ritmica.
puoi scandire i quarti , o meta o addirittura una scansione a battuta.
se ami il jazz e l'improvvisazione anche il 2 ed il 4 o i tempi dispari...

a parte questo sempre se ami il jazz e suoni con altri musicisti prova quando non suoni ma ascolti a scandire il tempo a mente e a contare.......in realtà questo è uno studio che puoi fare sempre anche quando ascolti musica.
io ad esempio lo faccio per imporre giri armonici o per capire dove sono collocate le improvvisazioni rispetto alla forma.
con il tempo acquisisci il senso del tempo e del ritmo ....

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Tenere il tempo: come migliorare?
« Reply #3 on: May 16, 2021, 03:14:25 PM »
Diciamo che "tenere il tempo" non è il mio punto forte.
lo tenevo con il piede.
Mi hanno detto che non andava bene perchè il piede è parziale. Rallenta quando faccio dei gruppi di note complesse, e accelera nelle note lunghe.
Ed avevano ragione.
Sono allora passato al metronomo.
Ma ora mi hanno detto che neanche questo va bene, perchè si tende ad appoggiarsi al marchingegno (ora ben sostituito dalle App) e non si sviluppa il senso musicale.
E non so se hanno ragione. Anche perchè, che altro potrei fare per migliorare?

Il metronomo va benissimo, semplicemente va usato nel modo corretto. Devi suonare sul tempo e non aspettare di sentire il click.
Per capirci: prova a prendere una penna e a batterla sul tavolo a tempo con il metronomo. Se sei sul tempo nel modo corretto noterai che il suono del metronomo scompare e viene sostituito dal suono della penna. Se invece non sei a tempo sarai o in anticipo o in ritardo, seppur di poco e sentirai i due suoni distinti. Solitamente i fiati tendono a stare leggermente indietro (e quindi si appoggiano)

In ogni caso se il metronomo non ti piace e se vuoi sviluppare un maggior feeling, puoi usare delle basi con dei groove di batteria.
Ne trovi su Youtube a vari Bpm e con vari stili, oppure puoi usare l'app DrumGenius.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re: Tenere il tempo: come migliorare?
« Reply #4 on: May 16, 2021, 05:34:50 PM »
Vi ringrazio dei preziosi consigli.
In effetti, appena sarà possibile, inizierò a suonare del jazz con altri musicisti, e sono un pò preoccupato di non essere all'altezza degli altri nel tenere il tempo, e di perdermi.
Invece nessun problema per il metronomo suonando con la tromba. Ho risolto il problema usando in cuffia le App del metronomo con lo smart.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Tenere il tempo: come migliorare?
« Reply #5 on: May 16, 2021, 06:31:09 PM »
non ti preoccupare perché a qualsiasi livello è sempre una questione di compromesso .
Se troverai una base ritmica precisa e solida già sarai facilitato perché ritroverai i tuoi riferimenti metronomi o delle basi.
Il problema semmai è suonare con musicisti che hanno già loro difficoltà a tenere il tempo  ed allora starà a te capirlo e provare a "raddrizzare le cose " ma non è per nulla semplice.
per esperienza se la base ritmica è solida e non rema contro in una certa misura suoni meglio del tuo standard , se invece trovi musicisti che non sanno o non vogliono tenere il tempo sono dolori.........
In una certa misura puoi aiutare chi non sa tenere il tempo (considerando però che i musicisti sono "suscettibili"   ) chi invece ti rema contra meglio evitarlo......