Author Topic: come misurare il proprio livello tecnico e non solo  (Read 638 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: come misurare il proprio livello tecnico e non solo
« Reply #15 on: June 06, 2021, 01:35:19 PM »
Ti dice bene che con 5.999 hai il meglio
Che tu possa desiderare 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: come misurare il proprio livello tecnico e non solo
« Reply #16 on: June 07, 2021, 09:04:16 AM »
 Zosimo:   :D :D speriamo di meno c'è anche il mercato dell'usato ......forse .........

Norman : preferisco considerarla abitudine all'ascolto più che sensibilità musicale.
Credo che tutti (coloro che hanno l'udito) siano in grado di sentire aspetti del suono è necessario solo perdere un po di tempo per capire cosa si sta ascoltando...
Spesso propongo agli interlocutori che nulla hanno a che vedere con la musica dei blind test  sul suono prima col sax ora con la tromba e sostanzialmente basta indicare cosa ascoltare e quali caratteristiche per avere pareri assolutamente uniformi. (tutti sentiamo esattamente le stesse cose)
Gli interlocutori o il pubblico sono  molto più attenti di quello che  comunemente si crede ..........solo che  a volte vanno educati.... ;D

Ho conosciuto persone dalla sensibilità spiccata ma per assenza di tecnica non riuscivano  a suonare come desideravano e con livelli di frustrazione inaccettabili  ......in realtà credo che quando un musicista dotato di grande tecnica ha anche una spiccata sensibilità "prende il volo ".
L'unico elemento però che tiene a bada la frustrazione del musicista (a qualsiasi livello ) non è la tecnica,  è la passione.
(ne esiste anche un altro ma preferisco non indicarlo........)

E' la passione dal mio punto di vista ciò che rileva più di ogni altra cosa , ed è questo un aspetto contagioso.