Author Topic: Stato confusionale  (Read 233 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Stato confusionale
« on: June 15, 2021, 12:13:23 PM »
Oggi riprendo a suonare il sax perché stasera ho una prova con un gruppo jazz col quale non ci vediamo da circa un annetto😳. Devo dire che pensavo peggio dal punto di vista dell’emissione , effettivamente con il sax spingo molto di più e suonare da seduto ad esempio non riesco perché sono oPoco allenato. Con la tromba al contrario faccio molta meno fatica e studio prevalentemente da seduto o spiaggiato 😂sul divano . Quello che invece mi è capitato è di avere problemi con le posizioni 😳😳😳😳😳 del sax cosa che non pensavo potesse accadere . .......e suonando dei passaggi più veloci di entrare in confusione ad esempio per la nota do centrale .   Questo perché nel sax la posizione a vuoto corrisponde al do diesis e nella tromba invece do 😂😭😭😭😭😭😭.  Immaginate cosa succede quando tu improvvisando pensi di suonare su un accordo la nota do ed invece suoni do diesis

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Stato confusionale
« Reply #1 on: June 16, 2021, 11:59:29 AM »
....accade accade !!
Saranno ...uhm... 40 anni che non tocco un sax, ma ogni volta che suono il do# sulla tromba, ci devo pensare
it's time to play some "D"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Stato confusionale
« Reply #2 on: June 16, 2021, 01:32:32 PM »
è un po come dover resettare il cervello quando si passa da uno strumento all'altro, alcune volte alcune informazioni purtroppo rimangono per apparire nei momenti meno opportuni :-[  :-[ ;D ;D
Ieri comunque sono stato un pavido tendente al codardo  :D
sia per la scelta dello strumento (ho portato solo il sax) sia per il modo di suonare (sono rimasto su terreni conosciuti senza mai "esagerare"
la prossima volta invece la parola d'ordine sarà "esagerare" mi porto la tromba senza timori reverenziali . tra i musicisti temevo il giudizio del contrabassista che ha orecchio fino......

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Stato confusionale
« Reply #3 on: July 06, 2021, 10:07:58 AM »
 :'(.   Lo racconto a voi che siete i soli a poter capire . Questo pomeriggio devo suonare il sax con amici per provare perché il 9 abbiamo una serata . Mi hanno mandato la scaletta ed ad un certo punto provavo un brano che va su lab- . Penso quindi di suonare la terza minore il do bemolle o si che dir si voglia  e pigio il dito medio convinto di fare bene 😂😂😂😳😳😳😭😭😭 . Aaaaaarg.  ... sento qualcosa che non va ......... e ci riprovo .......   penso ....... sarà successo qualcosa al sax per il troppo caldo , ha preso una botta .......possibile che sia così crescente. Poi mi ricordo di questo post 😭😭😭😂😂😂😂. E mi ricordo che il sì nel sax si suona con il dito indice.......